Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Manifestazione di interesse realizzazione video/spot - Progetto CASLIS

Manifestazione d’interesse per la realizzazione di un VIDEO/SPOT da realizzarsi sul progetto C.A.S.L.I.S Contrasto allo sfruttamento lavorativo in Sardegna progetto finanziato dal PROGRAMMA NAZIONALE INCLUSIONE E LOTTA ALLA POVERTÀ 2021-2027 – CCI 2021IT05FFPR003 - Priorità1. Sostegno all'inclusione sociale e lotta alla povertà” Obiettivo Specifico ESO4.9 - gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice di Progetto: CUP E71D21000390007_CIG: B2B4368885.

Viene richiesta l'elaborazione di 1 video spot in due formati differenti uno breve da max. 20/40 secondi e uno di 15/20 minuti.

I formati richiesti per il prodotto finale dovranno consentire:

  • Il caricamento degli stessi sulle principali piattaforme social YOUTUBE, FACEBOOK, ISTAGRAM;
  • Consentire il caricamento sui siti internet dei partner di progetto;
  • Consentire (per la versione breve) di essere utilizzato come spot da utilizzare nelle pubblicità televisive di Videolina.

Il video dovrà contenente: La narrazione del progetto e le immagini che testimonino l’esecuzione delle attività.

IMPORTO: Per la realizzazione del prodotto l’importo messo a bando è di Euro 3.000,00 + IVA. L’importo indicato è da intendersi omnicomprensivo anche per le spese relative ad eventuali spostamenti che l’incaricato dovrà svolgere al fine di poter adempiere all’incarico assegnato.

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE L’OFFERTA: I soggetti che possono presentare l’offerta possono rientrare in una delle due categorie sotto riportate:

  • CATEGORIA A: persone fisiche non dotate di P.IVA o liberi professionisti: Rientrano in questa categoria le persone fisiche con: Documentata esperienza nella gestione di contenuti social (social media manager), almeno 1 incarico negli ultimi 2 anni di durata superiore ai 3 mesi; Documentata esperienza nella realizzazione di video spot e/o cortometraggi, realizzazione di almeno 1 prodotto tra video spot e/o cortometraggi negli ultimi 3 anni.
  • CATEGORIA B: Società / ditte / aziende dotate di P.IVA. Rientrano in questa categoria le ditte/aziende con: Documentata esperienza nella realizzazione di video spot e/o cortometraggi negli ultimi 3 anni; Documentata esperienza nella gestione di profili social per conto di aziende e/o progetti negli ultimi 2 anni.

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL PREVENTIVO: Tutti i documenti relativi alla presente procedura, fino all’affidamento, dovranno essere inviati alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnati a mano presso gli uffici della Studio e Progetto 2 entro e non oltre il termine perentorio delle ore 18:00 del giorno 27.08.2024, pena l’irricevibilità della stessa e comunque la non ammissione alla procedura.

Per maggiori dettagli ed informazioni, si prega di prendere visione dell'avviso e della modulistica allegata.

Selezione di 1 figura per attività di assistenza tecnica Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

AVVISO DI SELEZIONE DI 1 FIGURA PROFESSIONALE (ATTIVITA' DI ASSISTENZA TECNICA) DA DESTINARE ALLE ATTIVITA' DEL PROGETTO

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 1 figura professionale, da destinare alle attività di assistenza tecnica riferibili al progetto.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea o laurea magistrale; Esperienza professionale documentata pari ad almeno 24 mesi maturata massimo negli ultimi 5 anni con competenze teorico pratiche maturate nell'attività di assistenza tecnica a supporto di amministrazioni pubbliche titolari/beneficiari di interventi dei programmi operativi cofinanziati dai fondi comunitari o nazionali o regionali nel settore dell’integrazione e dell’accesso ai servizi dei cittadini stranieri di paesi terzi. Titolo preferenziale: Precedenti esperienze lavorative di affiancamento alla Regione Autonoma della Sardegna in realizzazione e supporto di progetti sulle materie relative all’integrazione e all’accesso ai servizi dei cittadini stranieri di paesi terzi (1 punto per ogni anno fino ad un massimo di 5 punti). Precedenti esperienze in operazioni di monitoraggio/progettazione/rendicontazione di progetti speciali finanziati con fondi ministeriali e/o comunitari (1 punto per ogni anno fino ad un massimo di 5 punti).

Cosa si offre: La prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 31/12/2024. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA. L’importo lordo massimo (costo azienda) destinato ad ogni risorsa selezionata sarà di 4.000,00 euro + iva (l’IVA è da considerarsi qualora il contratto attivato non sia in Co.Co.Co. ma tramite emissione di fattura) che saranno commisurati alle giornate effettive destinate alle attività oggetto della selezione e secondo quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di Febbraio 2009 in materie di ammissibilità della spesa nelle attività finanziate dal fondo sociale europeo. Si rinvia ai massimali indicati al punto B.2 lettera D fascia C della circolare su citata.

Sede di lavoro: Le attività si potranno presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna (sede prioritaria); si potrebbe altresì verificare anche la necessità, per qualche attività, di effettuare degli incontri presso le sedi dei partner del progetto o presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta. L’attività, si svolgerà per 10 giornate/mese da concordare in base alla disponibilità della sede da parte dell’ente Capofila REGIONE SARDEGNA.

Mansioni assegnate: La Risorsa individuata si dovrà occupare di affiancare i partner di progetto e il capofila sotto meglio riportati nelle operazioni di: Supporto della Regione Sardegna in quanto capofila del progetto nell’esecuzione delle attività di progetto e nel rapporto con i partner e le istituzioni coinvolte; Supportare i Partner nell’esecuzione delle attività; Raccolta dei dati sull’andamento delle attività svolte dal capofila e dai partner di progetto; Predisposizione corredo documentale richiesto da parte dell’AD.

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail, pec o consegna a mano (secondo quanto stabilito dall'avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 26 Agosto 2024.

Bilancio Economico - Sociale 2023

 
Nei giorni scorsi, l’Assemblea dei Soci della 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟮 – 𝗜𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, ha approvato i bilanci economico e sociale 2023. 𝗖𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼/𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. A riprova dell’incessante lavoro svolto nei territori, nelle comunità, a favore dei cittadini, dei giovani, delle persone in difficoltà, delle famiglie, etc….

Selezione di 3 esperti per attività del Progetto Coltiviamo Talenti

PROGETTO COLTIVIAMO TALENTI

AVVISO DI CANDIDATURA PER SELEZIONE DI 3 ESPERTI PER ATTIVITA' RICONDUCIBILI AL PROGETTO

La STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, in qualità di soggetto capofila della RTI costituita dalla Cooperativa KAIROS (Partner) - AILUN – (Associazione Istituzione Libera Università) Nuoro (Partner) - Comune di Abbasanta – (Partner) - Istituto Comprensivo di Abbasanta – (Partner) - IIS Mariano IV – Sede di Ghilarza – (Partner) – R&M SERVIZI , nell’ambito delle attività assegnate alla stessa all’interno del progetto “COLTIVIAMO TALENTI con il cod. progetto 2022-PEM-00051” finanziato tra i Progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore finanziati nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Codice CUP: E94C2200105004, al fine di poter attuare alcune tra le attività assegnate intende selezionare le seguenti professionalità:

  • Referente per la conduzione di un laboratorio di GRAFFITI rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e 17 anni (TOT. ORE PREVISTE 9). Requisiti: Diploma titolo preferenziale, laurea in materie artistiche; Esperienza nell’esecuzione di almeno un laboratorio nell’arco degli ultimi 2 anni di laboratori similari rivolti a minori.
  • Referente per la conduzione di un laboratorio di MUSICA rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e 17 anni (TOT. ORE PREVISTE 9). Requisiti: Laurea; Esperto nell’utilizzo della fisarmonica e organetto; Esperienza nella conduzione di almeno 1 laboratorio musicale rivolto ai minori
  • Referente per la conduzione di un laboratorio sul tema: RISCHI E PREVENZIONE DEGLI INCENDI rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e 17 anni (TOT. ORE PREVISTE 6). Requisiti: Diploma di laurea; Qualifica di Guida Ambientale; Specifica formazione nel campo della disabilità; Esperienza di almeno 12 mesi in attività di educazione ambientale rivolti ai minori

Sede di lavoro: territori del Comune di Abbasanta.

Le modalità di candiatura sono indicate nell'avviso specifico. Si rammenta che le candidature, devono pervernire, nelle modalità di cui all'avvio, entro e non oltre la data del 07.06.2024.

 

Selezione 2 Assistenti Sociali/Operatori Sociali per supporto servizi sociali comunali

AVVISO DI SELEZIONE DI 2 ASSISTENTI SOCIALI/OPERATORI SOCIALI PER SUPPORTO AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI

La   STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, nell’ambito   delle   attività   ad   essa   assegnate a seguito di affidamenti da parte di Pubbliche Amministrazioni, seleziona nr. 2 Assistenti Sociali/Operatori Sociali, per attività di supporto ai Servizi Sociali dei Comuni dell'Unione Comuni del Marghine.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea o laurea magistrale. Titolo preferenziale: Titolo di Assistente sociale o Operatore sociale con specifica qualifica e precedenti esperienze lavorative in attività di supporto ai servizi sociali comunali e attività di segretariato sociale per almeno 12 mesi.

Cosa si offre: La prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 31/12/2025 e richiede un impegno settimanale di circa 27 ore settimanali ripartite su 5 giornate alla settimana. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA; Tramite contratto di assunzione con l’applicazione del CCNL – Multiservizi con inquadramento categoria 5 livello.

Sede di lavoro: Le attività di lavoro si svolgeranno presso i servizi sociali dei comuni dell’Unione del Comune del Marghine. Si potrebbe altresì verificare, la necessità per qualche attività, di effettuare degli incontri presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta o presso la sede dell’UNIONE DEI COMUNI sita in Macomer (NU).

Mansioni assegnate: Le Risorse individuate si dovranno occupare di affiancare i servizi sociali dei singoli comuni, nell’attuazione: delle singole procedure amministrative;nonché l’accompagnamento dell’utenza alla presentazione delle istanze relative l’accesso a misure messe a bando dallo stesso ente o di enti terzi (Asl – Regione – Ministeri, ecc.) di interesse dei cittadini, e nello specifico:

ü  accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;

ü  informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;

ü  orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;

ü  segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;

ü  la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate;

Si specifica che dovranno essere inoltre assicurate azioni di supporto a favore del servizio sociale comunale per l’assolvimento ad obblighi informativi e relativi atti amministrativi ( es SIUSS, SIPSO ecc). 

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail, pec o consegna a mano (secondo quanto stabilito dal singolo avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 20 Febbraio 2024.

Selezione 1 figura per gestione comunicazione Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

AVVISO DI SELEZIONE DI 1 FIGURA PROFESSIONALE (ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE) DA DESTINARE ALLE ATTIVITA' DEL PROGETTO

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 1 figura professionale, da destinare alle attività di comunicazione on-line del progetto.

Sono richiesti i seguenti requisiti:Diploma di laurea o laurea magistrale - Esperienza professionale documentata pari ad almeno 24 mesi negli ultimi 5 anni nella gestione della comunicazione on line mediante l’aggiornamento di siti internet e/o gestione di canali social compresa la gestione di specifici redazionali. Titolo preferenziale: Precedenti esperienze di cui ai requisiti minimi richiesti che siano attinenti al settore dell’immigrazione; aver svolto durante la propria esperienza professionale attività di aggiornamento portali della Regione Sardegna; Conoscenza della lingua inglese a livello C1.

Cosa si offre: la prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 30/06/2024. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA; L’importo lordo massimo (costo azienda) destinato ad ogni risorsa selezionata sarà di 6.000,00 euro + iva (l’IVA è da considerarsi qualora il contratto attivato non sia in Co.Co.Co. ma tramite emissione di fattura) che saranno commisurati alle giornate effettive destinate alle attività oggetto della selezione e secondo quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di febbraio 2009 in materie di ammissibilità della spesa nelle attività finanziate dal fondo sociale europeo. Si rinvia ai massimali indicati al punto B.2 lettera D fascia C della circolare su citata.

Sede di lavoro: Le attività si potranno svolgere, da remoto o presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna; si potrebbe altresì verificare anche la necessità, per qualche attività, di effettuare degli incontri presso le sedi dei partner del progetto o presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta.

Mansioni assegnate: La Risorsa individuata si dovrà occupare di affiancare i partner di progetto e il capofila sotto meglio riportati nelle operazioni di: Supporto della Regione Sardegna in quanto capofila del progetto nell’esecuzione delle attività di comunicazione; Gestione delle informazioni, scouting e aggiornamento contenuti, nonché realizzazione di redazionali da pubblicare sul sito istituzionale del capofila relativi al progetto; Monitoraggio accessi e diffusione delle informazione; Supportare i Partner nell’esecuzione delle attività; Raccolta dei dati sull’andamento delle attività svolte dal capofila e dai partner di progetto.

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail, pec o consegna a mano (secondo quanto stabilito dal singolo avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 20 Gennaio 2024.

Servizio civile

 

Bando di Servizio Civile Universale 2023 - scadenza alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 Dicembre 2023, ha pubblicato il Bando Ordinario 2023 per la selezione di 52.236 operatori volontari di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede

Qui trovi una guida sulla compilazione della domanda sulla piattaforma DOL

Con il presente bando la Cooperativa Studio e Progetto 2 ricerca 48 volontari, di cui 8 volontari giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), che opereranno nelle sedi proprie e dei partner secondo la seguente suddivisione:

Associazione Imago Mundi: 1 progetto, 6 volontari di cui 2 con minori opportunità (scheda progetto Monumenti Aperti)

Cooperativa Casa Famiglia: 1 progetto, 4 volontari di cui 1 con minori opportunità (scheda progetto I giovani ci accompagnano sui sentieri dell'autonomia e dell'inclusione sociale)

Cooperativa Luoghi comuni: 1 progetto, 6 volontari (scheda progetto Take My Hand)

Cooperativa Progetto H: 1 progetto, 4 volontari (scheda progetto Articolo 4)

Cooperativa Studio e Progetto 2: 2 progetti, 8 volontari, di cui 2 volontari con minori opportunità (scheda progetto: La Bussola) (scheda progetto: Cittadini consapevoli)

Fondazione Oristano: 1 progetto, 20 volontari, di cui 5 con minori opportunità (scheda progetto Oristano for you - dove il mare incontra la storia)

Tutti i nostri progetti prevedono la misura “aggiuntiva” del tutoraggio: un percorso (da 1 a 3 mesi) di accompagnamento nel mondo del lavoro.

Di seguito puoi consultare la lista dei referenti e i rispettivi recapiti per ogni progetto Lista referenti
 
Requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto e fare domanda per la specifica sede con i posti riservati!

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile a questo link
 
La selezione
Le procedure selettive prevedono le seguenti fasi:

  •  Accertamento requisiti di ammissibilità;
  • Colloqui;
  • Valutazione titoli;
  • Approvazione e pubblicazione graduatorie sui siti degli Enti

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Conoscenza del progetto;
  • Elementi di base della materia specifica oggetto dei singoli progetti;
  • Conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Universale.

L'assenza al colloquio equivale all'esclusione dal bando.
La data e l'orario dei colloqui di selezione saranno comunicati su questo sito e sui siti dei Partner nei tempi utili come previsto dal Bando.

I progetti

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 25 ore.
Prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l'attestato di fine servizio.
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile

 

Percorsi formativi per il Progetto CASLIS

Avviso di partecipazione ai percorsi formativi del progetto CASLIS
“Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna"

La Regione Sardegna, l’Università degli studi di Cagliari, l’ANCI, la Congregazione delle figlie di Carità di San Vincenzo Dè Paoli, Studio e progetto 2 in RTI con le agenzie formative IAL Sardegna srl Impresa Sociale ed Isforcoop Società Cooperativa Impresa Sociale, nell’ambito delle attività del WP4 - Offerta diversificate e personalizzate di servizi di inclusione ai beneficiari, ad essa assegnate all’interno del progetto “C.A.S.L.I.S. finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio, Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007, seleziona destinatari per la partecipazione a n. 4 percorsi formativi della durata di 90 ore finalizzati alla certificazione delle competenze, di cui al seguente dettaglio:

  • Settore Edilizia: Corso “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” - Profilo di qualificazione: Operatore edile (25 posti);
  • Settore servizi: Corso “Operazioni di supporto nella gestione domestica” - Profilo di qualificazione: Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona (25 posti);
  • Settore Agricoltura: Corso “Cura e manutenzione di aree verdi parchi e giardini” - Profilo di qualificazione: Manutentore del verde (25 posti);
  • Settore Ristorazione: Corso “Trattamento delle materie prime e predisposizione di preparazioni di base” - Profilo di qualificazione: Addetto alle attività di cucina (25 posti).

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI: Contrastare lo sfruttamento lavorativo riducendone l’incidenza, attraverso un insieme di interventi diversificati finalizzati a sostenere percorsi individualizzati di accompagnamento all’autonomia e all’integrazione socio-lavorativa di soggetti provenienti da Paesi Terzi a rischio di sfrutta- mento lavorativo volti ad applicare le “Linee Guida nazionali in materia di identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo approvate dal MDL (DG Immigrazione ottobre 2021).

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI: La sede di ciascun corso sarà individuata in base alla numerosità delle domande pervenute nella medesima area territoriale in una delle seguenti sedi accreditate del soggetto attuatore: ELMAS, SELARGIUS, SASSARI, ORISTANO, NUORO, OLBIA, VILLANOVAFORRU, IGLESIAS, LANUSEI. L’attività formativa sarà erogata nei mesi di ottobre e novembre 2023. Tutti i percorsi formativi sono strutturati in una prima fase di formazione teorica da realizzarsi in aula che sarà integrata da un’attività di sperimentazione e pratica in laboratorio. Le metodologie adottate sono di tipo attivo, incentrate sulla sperimentazione pratica delle nozioni e sulle tecniche da acquisire. L’attività formativa sarà accompagnata da interventi di mediazione culturale. E’ prevista l’indennità di viaggio dal domicilio/residenza alla sede corsuale. Nella fase formativa sono previste delle ore aggiuntive di approfondimento della conoscenza della lingua italiana.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: I candidati in possesso dei requisiti sopra indicati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione, utilizzando il format presente sul sito www.studioprogetto2.it, per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 07/08/2023 entro e non oltre il 15 settembre 2023.

Riapertura termini short list per Mediatori linguistico culturali/Facilitatori Linguistici - Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

RIAPERTURA TERMINI per la selezione al fine di implementare una short list di

A) MEDIATORI/TRICI LINGUISTICO CULTURALI - B)FACILITATORI/TRICI LINGUISTICI

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice riapre i termini per la presentazione di candidature relativa alla short list per le figure di Mediatori/trici linguistico culturali e Faciliatori/trici linguistici.

Sono richiesti i seguenti requisiti minimi:

- Per i Mediatori: Esperienza in servizi di mediazione culturale; Per coloro che si candidano come mediatori/trici, se stranieri, conoscenza lingua italiana a livello C1.
- Per i facilitatori linguistici: Conoscenza della lingua italiana; Aver svolto delle attività di affiancamento a cittadini stranieri nei processi d’integrazione.
- Titolo preferenziale: Laurea in Mediazione Linguistica e culturale o lingue; Qualifica professionale di mediatore/trice culturale; Iscrizione al registro predisposto dall’Agenzia Regionale per il lavoro per almeno una delle lingue richieste dalla presente selezione

Cosa si offre: Contratto di collaborazione autonoma occasionale o collaborazione coordinata e continuativa. Gli interventi saranno organizzati in funzione delle richieste provenienti da parte degli enti/istituzioni per le attività di facilitazione linguistica/mediazione culturale e di affiancamento alle attività di progetto. L’attivazione della persona incaricata avverrà considerando: l’esperienza, le lingue conosciute, rispondenti alle richieste formulate dalle richieste pervenute alle cooperative che devono attivare le attività; la vicinanza territoriale al luogo in cui si deve svolgere l’attività; la disponibilità per le giornate e gli orari che di volta in volta verranno loro comunicate. La retribuzione prevista sarà commisurata alle ore effettivamente espletate considerando una tariffa oraria lorda omnicomprensiva di massimo euro 30/ora (da considerarsi come costo azienda) per un massimo complessivo mensile non superiore a quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di febbraio 2009 del Ministero del Lavoro e della salute e delle Politiche Sociali.

Sede di lavoro: Il progetto ha valenza regionale pertanto verranno realizzate diverse short list provinciali (SS – OR – NU – CA) al fine di contenere gli spostamenti per l’intero territorio isolano.

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail o pec (secondo quanto stabilito dall'avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 31 Agosto 2023.

Selezione di 2 figure professionali - Orientamento Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

AVVISO DI SELEZIONE DI 2 FIGURE PROFESSIONALI DA DESTINARE ALLE ATTIVITA' DEL PROGETTO

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 2 figure professionali da destinare alle attività di Orientamento di cui al progetto

Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea o laurea magistrale; Esperienza professionale documentata pari ad almeno 24 mesi negli ultimi 5 anni nell'ambito di progetti, localizzati nel territorio della Regione Sardegna, rivolti alla realizzazione di percorsi di orientamento professionale individualizzati di persone fragili. Titolo preferenziale: Precedenti esperienze nella realizzazione di percorsi di orientamento rivolte a cittadini stranieri; Laurea in Psicologia

Cosa si offre: La prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 31/12/2023. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA. L’importo lordo massimo (costo azienda) destinato ad ogni risorsa selezionata sarà di 5.000,00 euro + iva (l’IVA è da considerarsi qualora il contratto attivato non sia in Co.Co.Co. ma tramite emissione di fattura) che saranno commisurati alle giornate effettive destinate alle attività oggetto della selezione e secondo quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di febbraio 2009 in materie di ammissibilità della spesa nelle attività finanziate dal fondo sociale europeo. Si rinvia ai massimali indicati al punto B.2 lettera D fascia C della circolare su citata.

Sede di lavoro: Le attività si potranno svolgere anche presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna; si potrebbe altresì verificare anche la necessità, per qualche attività, di effettuare degli incontri presso le sedi dei partner del progetto o presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta.

Mansioni assegnate: La Risorsa individuata si dovrà occupare di affiancare i partner di progetto e il capofila sotto meglio riportati nelle operazioni di: Supporto della Regione Sardegna in quanto capofila del progetto; nell’esecuzione delle attività di progetto e nel rapporto con i partner e le istituzioni coinvolte; Supportare i Partner nell’esecuzione delle attività; Raccolta dei dati sull’andamento delle attività svolte dal capofila e dai partner di progetto.

Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail o pec (secondo quanto stabilito dall'avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 4 Maggio 2023.

Servizio Civile Universale 2022-2023, colloqui selezione operatori volontari

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022-2023 –

AVVISO COLLOQUI SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI

 

Dal 17 aprile  2023 avranno inizio i colloqui per la selezione degli Operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale sotto indicati, finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale:

  • Progetto “Inform@lmente”
  • Progetto “RADIO APERTA”
  • Progetto “Side by Side”
  • Progetto “Oristano da scoprire”
  • Progetto “Navigando tra i Monumenti alla scoperta della Città”.

 

 

La procedura selettiva, verificata e approvata in sede di accreditamento, prevede le seguenti fasi:

  • Accertamento requisiti di ammissibilità;
  • Colloqui;
  • Valutazione titoli;
  • Approvazione e pubblicazione graduatorie sui siti degli Enti.

 

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • conoscenza del progetto;
  • elementi di base della materia specifica oggetto dei singoli progetti;
  • conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Universale.

 

La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima del colloquio muniti di documento di identità in corso di validità.

 I candidati che partecipano per i posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO), dovranno presentarsi al colloquio muniti della documentazione così come indicato nel progetto per cui hanno presentato domanda, ovvero Autocertificazione attestante il requisito ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

 

 Qui di seguito, ciascun candidato troverà: Nome progetto, Ente di accoglienza, sede di attuazione del progetto, la data in cui avverrà la selezione, l'indirizzo e la sede del colloquio, l'orario e i dati identificativi di ciascun candidato.

Short list - Mediatori linguistici culturali Facilitatori linguistici

 

La STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, in qualità di soggetto capofila della RTI costituita dalla Cooperativa LA CAROVANA ONLUS, IAL SARDEGNA, ISFORCOOP e Ass. NUR,  nell’ambito delle attività assegnate alla stessa all’interno  del  progetto  “C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007

Intende realizzare una short list di:

  • MEDIATORI/TRICI LINGUISTICO
  • CULTURALI/FACILITATORI/TRICI LINGUISTICI

REQUISITI MINIMI RICHIESTI:

  • Esperienza in servizi di mediazione/facilitazione linguistica e culturale;
  • Come mediatori/trici, se stranieri conoscenza lingua italiana a livello C1

Titolo preferenziale:

  • Laurea in Mediazione Linguistica e culturale o lingue
  • Qualifica professionale di mediatore/trice culturale
  • Iscrizione al registro predisposto dall’Agenzia Regionale per il lavoro per almeno una delle lingue richieste dalla presente selezione

I CURRICULA DETTAGLIATI CON ALLEGATO UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO DOVRANNO ESSERE INVIATI ENTRO IL 03/04/2023 UTILIZZANDO UNA DELLE SEGUENTI MODALITÀ:

1. Via Mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. Via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3. Consegna a mano preso la sede di Studio e Progetto 2  Società Cooperativa in c.so Garibaldi 182 - Abbasanta (OR)

In tutti i casi le candidature consegnate tramite i canali 1-2 sopra indicati dovranno contenere la seguente indicazione (nell’oggetto dell’e-mail o sul retro della busta): “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI / FACILITATORI LINGUISTICI’ - relativo alla posizione per la quale si concorre.

Allegati:
Scarica questo file (04_01AVVISO.pdf)04_01AVVISO.pdf

Selezione di 3 figure professionali per il Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

AVVISO DI SELEZIONE DI 3 FIGURE PROFESSIONALI DA DESTINARE ALLE ATTIVITA' DEL PROGETTO

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 3 figure professionali così ripartite:

  • 1 FIGURA PER LE ATTIVITA' DI MONITORAGGIO, RENDICONTAZIONE FINANZIARIA E PROCEDURALE DEL PROGETTO.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea conseguita con vecchio ordinamento o laurea magistrale; Esperienza in attività di assistenza tecnica per la realizzazione di progetti finanziati con fondi comunitari; esperienza professionale di almeno 3 incarichi negli ultimi 6 anni, maturata nel coordinamento, supporto alla rendicontazione e all’assistenza tecnica in progetti finanziati da fondi nazionali e/o Europei, verrà data priorità a coloro che dimostrano l’esperienza lavorativa in progetti finanziati con il fondo FEI/FAMI/AMIF. Titolo preferenziale: Precedenti esperienze lavorative di affiancamento alla Regione Autonoma della Sardegna in realizzazione e supporto di progetti sulle materie relative all’integrazione e all’accesso ai servizi dei cittadini stranieri di paesi terzi.

Cosa si offre: La prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 31/12/2023. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA. L’importo lordo massimo (costo azienda) destinato ad ogni risorsa selezionata sarà di 22.000,00 euro + iva (l’IVA è da considerarsi qualora il contratto attivato non sia in Co.Co.Co. ma tramite emissione di fattura) che saranno commisurati alle giornate effettive destinate alle attività oggetto della selezione e secondo quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di febbraio 2009 in materie di ammissibilità della spesa nelle attività finanziate dal fondo sociale europeo. Si rinvia ai massimali indicati al punto B.2 lettera C della circolare su citata.

Sede di lavoro: Le attività si potranno svolgere anche presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna. Si potrebbe altresì verificare la necessità, per qualche attività, di effettuare degli incontri presso le sedi dei partner del progetto o presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta

Mansioni assegnate: La Risorsa individuata si dovrà occupare di affiancare i partner di progetto e il capofila sotto meglio riportati nelle operazioni di: Corretta predisposizione della documentazione necessaria per la stesura dei report di monitoraggi periodici; Predisposizione dei report periodici così come richiesti dall’AD; Assistere il Capofila e i Partner di progetto nella predisposizione di eventuali chiarimenti sulle modalità operativa da sottoporre all’AD; Assistenza dei partner e dei capofila per la predisposizione della documentazione necessaria per le attività di rendicontazione intermedia e finale (si precisa che trattasi di assistenza e che la documentazione dovrà essere predisposta da parte dall’ente capofila e/o Partner di progetto); Raccolta dei dati, documenti e giustificativi da parte dei partner e del capofila per la predisposizione e inoltro delle rendicontazioni tramite il portale del ministero del lavoro.

2 FIGURE PER IL SERVIZIO DI DI ASSISTENZA TECNICA DEL PROGETTO.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea o laurea magistrale. Esperienza professionale documentata pari ad almeno 24 mesi nell'ambito della gestione e realizzazione di progetti, localizzati nel territorio della Regione Sardegna, finanziati con fondi FAMI/AMIF nel settore dell’integrazione e dell’accesso ai servizi dei cittadini stranieri di paesi terzi o di assistenza tecnica vs. pubbliche amministrazioni su azioni rivolte ai cittadini stranieri. Titolo preferenziale: Precedenti esperienze lavorative di affiancamento alla Regione Autonoma della Sardegna in realizzazione e supporto di progetti sulle materie relative all’integrazione e all’accesso ai servizi dei cittadini stranieri di paesi terzi.

Cosa si offre: La prestazione lavorativa dovrà essere svolta entro il 31/12/2023. Considerata la durata della prestazione e la conclusione dei lavori, le formule contrattuali proposte sono una delle seguenti: Collaborazione Coordinata e Continuativa; Prestazione tramite l’emissione di fattura qualora la persona selezionata sia in possesso di partita IVA. L’importo lordo massimo (costo azienda) destinato ad ogni risorsa selezionata sarà di 22.000,00 euro + iva (l’IVA è da considerarsi qualora il contratto attivato non sia in Co.Co.Co. ma tramite emissione di fattura) che saranno commisurati alle giornate effettive destinate alle attività oggetto della selezione e secondo quanto previsto dalla circolare nr. 2 del mese di febbraio 2009 in materie di ammissibilità della spesa nelle attività finanziate dal fondo sociale europeo. Si rinvia ai massimali indicati al punto B.2 lettera D fascia C della circolare su citata.

Sede di lavoro: Le attività si potranno svolgere anche presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna. Si potrebbe altresì verificare la necessità, per qualche attività, di effettuare degli incontri presso le sedi dei partner del progetto o presso la sede della Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale ad Abbasanta

Mansioni assegnate: La Risorsa individuata si dovrà occupare di affiancare i partner di progetto e il capofila sotto meglio riportati nelle operazioni di: Supporto della Regione Sardegna in quanto capofila del progetto nell’esecuzione delle attività di progetto e nel rapporto con i partner e le istituzioni coinvolte; Supportare i Partner nell’esecuzione delle attività; Raccolta dei dati sull’andamento delle attività svolte dal capofila e dai partner di progetto.

Per candidarsi alle suddette selezioni è necessario inviare mail o pec (secondo quanto stabilito dal singolo avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 4 Febbraio 2023.

Progetto ASPAL-DESK SAN FRANCISCO

Attività del progetto 

Il Desk San Francisco prevede servizi di accompagnamento a start up e imprese sarde interessate all’internazionalizzazione, realizzando attività di networking e matching con potenziali buyer internazionali che possano favorire i processi di attrazione degli investimenti verso il territorio sardo. 

Inoltre, il progetto prevede attività di formazione e capacity building per target differenti, e si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze di giovani sardi e personale RAS/Aspal nei processi di internazionalizzazione, per favorire rispettivamente l’occupazione e l’efficacia dell’amministrazione. 

Un abbraccio in tempo di guerra: Un aiuto concreto a chi aiuta

Venerdì 7 ottobre mattina (dalle 9 alle 13) verrà realizzata una formazione per operatori umanitari su come accogliere al meglio persone che hanno subito un trauma. L'incontro è aperto a tutti i professionisti e volontari che sono impegnati nell'accoglienza del popolo ucraino in particolare i mediatori culturali, e vuole fornire un momento di confronto e supporto teorico e pratico all'importante lavoro "dietro le quinte" che si sta svolgendo. Sabato 8 ottobre mattina (dalle 9 alle 13) l'incontro è rivolto alle famiglie, ai docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e a tutti coloro che sono coinvolti a diverso titolo nell'accoglienza dei rifugiati ucraini. L'incontro si aprirà con una breve introduzione sulla cultura ucraina, tenuta da Support AU Children, seguita dall'intervento delle psicoterapeute dell'Associazione Psyché che daranno indicazioni generali su cosa significa accogliere persone che hanno subito un trauma e come gestire al meglio questa accoglienza.

Registrati qui

 

Giornata internazionale della non violenza

 

Continua l’impegno della Regione Sardegna nel divulgare il messaggio della nonviolenza attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica. Il due ottobre è stata la ricorrenza della Giornata internazionale della Nonviolenza. Una delle cinque giornate tematiche che fanno parte della campagna di comunicazione della regione per sensibilizzare, informare e combattere odio e pregiudizi

Summer 2022 - Servizi Comune di Badesi

Definite in questi giorni le iniziative estive organizzate dalla Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito dei servizi gestiti presso il Comune di Badesi. In particolare, ha ripreso l'attività lo Sportello di Informazione Turistica di Li Junchi, che resterà aperto dal 27 Giugno al 4 Settembre tutti i giorni con orario 10/13 e 15/18. Sono in allestimento e pronti ad avviare la loro attività, gli sportelli di Li Mindi, Poltu Biancu e Baia delle Mimose che apriranno dal 1 Luglio al 31 Agosto.

E' stato già avviato il Servizio BiblioSpiaggia a cura della Biblioteca Comunale, servizio di prestito in spiaggia, disponibile dal 27 Giugno al 4 Settembre, tutti i giorni presso la sede dell'Ufficio Turistico di Li Junchi. Partiranno nei prossimi giorni le attività della rassegna di presentazione libri con l'autore, denominata "Libri al tramonto" un ciclo di 10 incontri (tra i mesi di Luglio e Settembre), per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

 

 

 

 

Summer 2022 - Servizi Comune di Loiri Porto San Paolo

Sono in fase di programmazione in questi giorni le iniziative estive organizzate dalla Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito dei servizi gestiti presso il Comune di Loiri Porto San Paolo. In particolare, riprende la sua attività lo Sportello di Informazione Turistica, che dal 10 Giugno al 30 Settembre, garantità presso i locali di Viale Pietro Nenni a Porto San Paolo, informazioni e supporto per turisti e cittadini. Per venire incontro alle esigenze, ed a una stagione che si preannuncia molto positiva, il servizio sarà aperto secondo questa articolazione: mesi di Giugno, Luglio e Agosto (9.00-13.00/16.00-20.00); mese di Settembre (fino all'11) 9.00/12.00-16.00/19.00; mese di Settembre (dal 12 al 30) 9.00-12.00.

Inoltre ad inizio Luglio, prenderanno il via lle attività proposte dal Servizio Biblioteca. E precisamente: il servizio BiblioSpiaggia (organizzato presso le spiagge di Porto Taverna e La Tavernetta) che sarà operativo per 3 giorni la settimana con articolazione in fase di definizione. Partiranno anche le altre due proposte della Biblioteca, ovvero l'iniziativa "Libri sotto le stelle a Porto San Paolo" che a partire dal 5 Luglio al 6 Settembre, tutti i Martedì dalle ore 21.00 presso la Piazza del Centro Sociale, proporrà un calendario articolato in 9 presentazioni con l'autore. Per la fascia giovanile, e precisamente per i ragazzi 11-14 anni e i bambini 5-10 anni, presso la Biblioteca di Porto San Paolo, tutti i Sabati mattina (dalle 9.00 alle 13.00) per i mesi di Luglio e Agosto, verrà realizzato il "Laboratorio di ascolto, lettura e espressività - Poesie da tutto il mondo"

Una piazza per Silvia

Un saluto car* compagn* di viaggio. Oggi Cunta il sud ci riporta in Sardegna, ad Abbasanta. Vi parliamo di un’iniziativa di rigenerazione urbana in memoria di Silvia Dessì, abbasantese venuta a mancare a 44 anni.

Nel  corso della sua vita e carriera Silvia ha lasciato il segno, tanto da indurre l'Enel, l'azienda per cui ha lavorato fino alla prematura dipartita ricoprendo il ruolo di Responsabile Audit Infrastructure and Networks Italy , a realizzare una sorta di monumento commemorativo nel suo paese natale.

Di fatto è stata presa la decisione, insieme al comune di Abbasanta,  di riqualificare una piazzetta in via Grazia Deledda, non lontano dalla casa dei genitori di Silvia

L'azienda elettrica ha finanziato una serie di migliorie nei giardini che sono stati abbelliti  con nuove e moderne installazioni.

la piazza è stata nuovamente restituita alla comunità il 25 marzo 2022 e intitolata “Una piazza per Silvia”

“Cunta il Sud - Voci dal territorio” è una campagna promossa dai progetti aderenti alla comunità di pratiche della comunicazione di Fondazione CON IL SUD. I partecipanti alla campagna di comunicazione grazie alla condivisone di “cartoline digitali” raccontano le voci, le storie e le persone che amano il Sud. Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indagine conoscitiva fabbisogni dei minori di Zeddiani

l’Amministrazione comunale di Zeddiani ha avviato, nei mesi scorsi, un’indagine conoscitiva inerente ai servizi in favore dei minori.

Il questionario, elaborato da un’agenzia specializzata, è stato sottoposto all’attenzione delle famiglie, delle realtà educative e dei soggetti pubblici e privati operanti nel territorio.

I dati raccolti, che contengono sia la valutazione sui servizi esistenti che l’espressione di nuove esigenze da parte degli interessati, sono stati elaborati dalla Coop. Studio e Progetto 2 e riepilogati in un report che verrà presentato pubblicamente il giorno Martedì 26 Aprile, alle ore 17.30.

La presentazione potrà essere seguita in diretta sul canale youtube del Comune di Zeddiani.

https://www.youtube.com/channel/UCYYIFk10jOVeN5AWwA0EClg

 

Santa Giusta si mostra in foto

Per ciclo di attività previste nell'ambito del progetto Biblioteca una risorsa per la comunità, presentiamo ai nostri amici del comune di Santa Giusta una mostra fotografica partecipata permanente! I temi delle fotografie da presentare sono ambiente, paesaggio, tradizioni e architettura.

Sono ammesse tutte le fotografie in formato digitale che riguardano il paese di Santa Giusta con riferimento ai temi indicati. Saranno ovviamente gradite anche foto d'epoca in formato cartaceo. Queste potranno essere consegnate a mano presso la biblioteca comunale di Santa Giusta. Dopo l'acquisizione in formato digitale le foto saranno riconsegnate ai legittimi proprietari. Le foto saranno stampate su dei pannelli da 70 X 100 cm e verranno indicati i nomi degli autori o dei proprietari

Le foto digitali dovranno essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "MOSTRA FOTOGRAFICA PARTECIPATA" entro il 29 Aprile 2022. Entro la stessa data, durante gli orari di apertura della biblioteca, dovranno essere consegnate le foto d'epoca. Nel caso in cui il numero di fotografie pervenute superi le possibilità di stampa e sistemazione dei pannelli verrà indetto un contest sulla pagina facebook della biblioteca per selezionare gli scatti migliori. Per qualsiasi domanda o informazione passa in biblioteca o chiama al 0783358584 oppure via WhatsApp al 348 4098937

Cunta il Sud, il video su CON magazine

Ecco il video di presentazione per CON magazine sul progetto Cunta il Sud, voci dal territorio. Cunta il Sud è l'appuntamento settimanale che ci racconta le persone e i luoghi che animano il sud tramite cartoline digitali.

insieme a noi di Studio e progetto 2 ci sono anche CSC Cooperativa Sociale,Officine Culturali, Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo, Biblioteca Bene Comune, Abile Mente Onlus, Leggere tra Due Mari, Ancora di parole: un porto aperto alle culture e Cooperativa Sociale Iskra

 
 

 

 

Conclusione servizio civile 2020/2021

In questi giorni si è conclusa l'esperienza di servizio civile di Beatrice, Claudia, Marianna, Simonpietro, Manuel, Maria, Marta e Ilaria qui nella nostra cooperativa.

Tra le mura di questi uffici sono palpabili i ricordi condivisi con loro. Sono stati un esempio di unione, reciproca comprensione ed esemplare empatia, sia tra di loro che con il resto dei colleghi.

Hanno affrontato le sfide proposte con grande serietà e costanza, ci hanno messo cuore e passione e un impegno che andava anche oltre il mero “orario di lavoro”, senza contare la loro capacità di adattarsi ai compiti assegnati e alle difficoltà che ha imposto la pandemia.

Lavorare con loro è stato un vero piacere, hanno portato colore e serenità nell’ufficio, il tempo è volato tra consegne da rispettare, caffè e una buona dose di spensieratezza.

Facciamo loro i nostri più sinceri auguri per il futuro, con la speranza che il tempo passato da noi abbia lasciato qualcosa di concreto sia umanamente che professionalmente. A noi hanno lasciato tanto.

Grazie e arrivederci ragazzi!

 

 

Il piano welfare aziendale di Studio e progetto 2

Il CDA di Studio e progetto 2 ha deliberato l’attivazione di un Piano di Welfare aziendale rivolto ai propri soci lavoratori. La prima Cooperativa a promuovere questo tipo di iniziativa nella provincia di Oristano. L’idea rientra nel progetto Oristano welfare district, è stata realizzata in collaborazione con lo studio Miriam Carboni, consulenza del lavoro e verrà gestita dalla piattaforma Tre Cuori. Questo è un importante segnale di ripresa dopo il difficile periodo trascorso a causa della pandemia che, in un modo o nell’altro, ha interessato diverse famiglie dei soci. Perciò sono state destinate delle risorse che prevedono l’erogazione di beni e servizi a favore dei soci e delle loro famiglie. Come ad esempio sanità, istruzione, assistenza, ricreazione e fringe benefits. Questo è un modo per ringraziare i soci, ricompensarli per il lavoro, il tempo e l’entusiasmo che dedicano alla Cooperativa, contribuendo alla sua crescita e al suo sviluppo. Nella speranza di poter contribuire al loro benessere, conciliare i tempi famiglia/lavoro e sostenerli nelle difficoltà. Un investimento per la crescita aziendale e sulla qualità della vita dei lavoratori, un modo sostenibile e concreto per fare la differenza dato che Il valore di un’impresa non dipende solo dal profitto, ma dall’impatto delle sue azioni sulle persone, sul territorio e sull’ambiente.

prova welfare

Webinar gratuito "Leggere il giornalismo"

Sono aperte le iscrizioni per il Webinar gratuito Leggere il giornalismo, a cura di Franco Sardo. Saranno trattati i temi della disinformazione, fake news, revisionismo storico, rapporti tra istituzioni e informazione, libertà del web e la propaganda come narrazione di realtà parallele.
Sei incontri a partire dal 5 Maggio 2021.
Iscrizioni entro il 30 Aprile compilando il form  https://forms.gle/sRfe6kK8eiymCTkR7
 
leggere giornalismo

Selezione per mediatore linguistico culturale - conoscenza lingua wolof e francese

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400) finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con Decreto Ministeriale 29 del 01 marzo 2018 – ANNUALITA’ 2018 – COD. CUP. CUP: E79F18000390007

Modalità e termini di candidatura:

I CURRICULA DETTAGLIATI CON ALLEGATO UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO DOVRANNO ESSERE INVIATI ENTRO IL 01/03/2021 UTILIZZANDO UNA DELLE SEGUENTI MODALITÀ:

1. Via Mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. Via Posta ordinaria all’indirizzo: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus, C.so Garibaldi 180-182-184 - 09071 ABBASANTA (OR)

In tutti i casi le candidature consegnate tramite i canali 1-2 sopra indicati dovranno contenere la seguente indicazione (nell’oggetto dell’e-mail o sul retro della busta): “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER ‘….’ - relativo alla posizione per la quale si concorre.
Informazioni
La valutazione dei requisiti richiesti avverrà tramite l’analisi del curriculum presentato ed eventuale colloquio di approfondimento.

 

Selezione per mediatore linguistico culturale - conoscenza lingua inglese nel territorio Nuoro/Oristano

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto2, nell'ambito delle attività ad essa assegnate all'interno del progeto "Mediamo - Servizio di mediazione interculturale" - Area Province di Nuoro/Oristano - CUP D25G19000160009 - seleziona per le attività da svolgere nel territorio delle province di Oristano e Nuoro 1 Mediatore linguistico culturale - conoscenza della lingua inglese.

Modalità e termini di candidatura:

  • invio del curriculum vitae aggiornato e documento di indentità all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • entro e non oltre la data del 28.12.2020

Le candidature dovranno contenere nell'oggetto la seguente dicitura: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER 1 MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE, CONOSCENZA LINGUA INGLESE, relativo alla posizione per la quale si concorre.

Selezione per mediatore linguistico culturale -conoscenza lingua russo ucraino nel territorio della città metropolitana di Cagliari

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto Progetto MediAmo - Servizi di mediazione interculturale – AREA CAGLIARI CITTA’ METROPOLITANA - CUP D95G19000910009 - CLP Cagliari: 1060002912M2190003; Seleziona per le attivita’ da svolgere nel territorio della citta’ metropolitana di Cagliari un mediatore linguistico culturale – conoscenza lingua russo ucraino.

Modalita’ di candidatura: I Curricula dettagliati con allegato un documento d’identità valido dovranno pervenire entro il 03/11/2020 utilizzando una delle seguenti modalità:
1. Via Mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 2. Via Posta ordinaria all’indirizzo: Cooperativa Sociale Studio e Progetto
2 Onlus, C.so Garibaldi 180-182-184 - 09071 ABBASANTA (OR) In tutti i casi le candidature consegnate tramite i canali 1-2 sopra indicati dovranno contenere la seguente indicazione (nell’oggetto dell’e-mail o sul retro della busta): “
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER ‘….’ - relativo alla posizione per la quale si concorre.

La valutazione dei requisiti richiesti avverrà tramite l’analisi del curriculum presentato ed eventuale colloquio di approfondimento.

 



 

PROGETTO EPIC

Affrontare l’inclusione dei migranti nelle città europee: un lancio EPICO

Dal 29 al 31 gennaio 2020, il progetto EPIC - Piattaforma Europea per Città Inclusive ha tenuto il suo incontro di lancio dapprima negli uffici dell’ENAIP di Vicenza e successivamente nella splendida Villa Miari nel Comune di Santorso. Il progetto triennale, finanziato dal programma AMIF dell'Unione Europea, affronta le sfide dell'integrazione dei migranti rivolgendosi alle città medio-piccole che sentono la necessità di sviluppare competenze in settori come l'edilizia abitativa, l'integrazione lavorativa, le politiche di integrazione o le contro-narrazioni, e allo stesso tempo vogliono prestare la loro esperienza per supportare altre autorità locali.

L'obiettivo è trasmettere conoscenze e know-how tra autorità locali e ONG con diversi gradi di esperienza e sostenere un apprendimento pratico diretto tra pari che prevede lo scambio di conoscenze, competenze e risorse umane in materia di integrazione dei migranti. Inoltre, questo approccio genererà una fitta rete di autorità locali autosufficienti che forniscono servizi di integrazione efficaci e di successo. ALDA è orgogliosamente capofila di questa ambiziosa linea d'azione, a fianco di 15 partner, di cui 7 organizzazioni non governative e 6 autorità locali. Nello specifico, si tratta di Associazione ADL Zavidovici, Cooperazione Studio e Progetto 2, Symbiosis, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Portogallo, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Croazia, Kitev, Solidaridad sin Frontera, Comune di Brescia, Comune di Ioannina, Città di Lisbona, Comune di Oberhausen, Città Metropolitana di Danzica, Comune di Sisak, University College di Londra e Associazione europea per l’informazione sullo sviluppo locale (AEIDL). L'evento di presentazione è iniziato con un incontro tecnico della durata di due giorni durante il quale i rappresentanti dei partner si sono incontrati, hanno discusso e pianificato la direzione delle fasi successive del progetto; i partecipanti hanno anche avuto la possibilità di prendere parte alla commovente Silent Play della compagnia teatrale locale "La Piccionaia", intitolata "Memorie del nostro fugimento". Il terzo giorno si è tenuta a Santorso la conferenza "Il progetto EPIC e altre esperienze per creare comunità inclusive" per presentare ufficialmente il progetto a un pubblico più vasto.

L'evento pubblico ha consistito in una mattinata molto fruttuosa con i discorsi di benvenuto e di introduzione da parte di Franco Balzi, sindaco di Santorso e di Antonio De Martin, coordinatore di progetto del progetto RECOV, a cui è seguito un dibattito sul tema "I presupposti per la creazione di comunità inclusive attraverso l’accoglienza, la digitalizzazione e la narrazione”. A moderare la discussione è stata Dolinda Cavallo, coordinatrice di progetto di ALDA per il progetto EPIC, con l’intervento di Daniela Zago, Il Mondo nella Città; Marta Siciarek, Città Metropolitana di Danzica; Alessandra Dal Pozzolo, Cooperativa Sociale Studio Progetto; e Ron Salaj, attivista multidisciplinare. La conferenza si è conclusa con l'intervento della Segretario Generale di ALDA Antonella Valmorbida sulla sua esperienza di cooperazione tra le associazioni locali e la società civile per le comunità inclusive, mentre l'eclettico esperto ALDA Marco Boaria ha condotto il "World Café" collettivo su come migliorare le pratiche di accoglienza e di integrazione per i cittadini di paesi terzi (TCN).

 

 

PROGETTO IN FASE DI AVVIO

 

 

Visita il sito dedicato al rpogetto: https://epicamif.eu/epic-project

e consulta le informazioni utili sul progetto nei diversi canali social:

 

Riapertura termini per erogazione di 42 “Voucher sportivi” rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri

AVVISO PER L'EROGAZIONE DI 42 VOUCHER SPORTIVI

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT - CUP: E79F18000390007

 03 voucher sportivi

 

L'Avviso pubblico, si colloca tra le azioni previste nell’attuazione dell’azione 1 del progetto IMPACT SARDEGNA, come meglio indicato nell’art. 1 del presente Avviso. Esso prevede e regola l’erogazione di max. 1 Voucher per ogni ASD/SSD (potranno essere erogati voucher aggiuntivi qualora le richieste pervenute non esauriscano la somma stanziata) per consentire ai cittadini stranieri la frequenza di attività sportive, per il periodo Settembre 2019 - Dicembreo 2020. Il Voucher per l’accesso alle attività sportive, oggetto del presente Avviso, si configura come un contributo del valore massimo di euro 300,00 (euro trecento/00) ed è finalizzato al rimborso delle seguenti spese relative alle attività sportive svolte dal cittadino straniero (come meglio individuato nell’art. 4 del presente avviso).

Per informazioni consultare il bando allegato. Scadenza dei termini di presentazione delle domande: 31 Dicembre 2020.

 

Riapertura termini per la selezione di 1 Operatore-Coordinatore Servizio InformaTurista di Badesi

RIAPERTURA DEI TERMINI DI CANDIDATURA PER LA SELEZIONE DI 1 OPERATORE-COORDINATOREPER IL SERVIZIO DI INFORMAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DI BADESI

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, in relazione all'aggiudicazione del contratto di gestione del Servizio di Informazione Turistica del Comune di Badesi, considerati i pochi c.v. ricevuti, riapre i termini per le candidature alla selezione di 1 Operatore-Coordinatore da impiegare presso l'ufficio dislocato nel Palazzo Comunale di Badesi e, nel periodo estivo, presso i Servizi InformaTurista territoriali di Li Junchi, Li Mindi, Poltu Biancu e Baia delle Mimose.

Il contratto sarà di 2 anni con possibilità di rinnovo per ulteriori 2. Orario settimanale di 15 ore, da definirsi in relazione alle esigenze del servizio e dell'Amministrazione Comunale.

Le candidature, nel rispetto di quanto indicato come requisiti da possedere e modalità nell'avviso allegato, dovranno essere presentate entro e non oltre il 24 Febbraio 2020.

Si rimanda all'avviso per tutte le specifiche.

PROGETTO MEDIAMO (AVVISO ASPAL)

POR FSE 2014-2020, Asse II, Obiettivo specifico 9.1 "Riduzione della povertà, dell'esclusione sociale e promozione dell'innovazione", Linea d'azione 9.1.2 "Servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione" - Progetto "MediAmo - Servizi di mediazione interculturale - ASPAL Oristano Nuoro - Mediazione interculturale nel Centro Sardegna - CUP D25G19000160009 - ASPAL Città Metropolitana di Cagliari - CUP D25G19000160009.

 

PROGETTO IN CORSO

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

in aggiornamento

OBIETTIVI DEL PROGETTO

in aggiornamento

Graduatoria selezioni Progetto SCU “Stay Human" - Abbasanta

A seguito delle selezioni dei volontari di Servizio Civile Universale, svoltesi in data 3 Gennaio 2020 per il progetto denominato "Stay Human", promosso dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 presso la sede di Abbasanta, si riportano gli esiti delle stesse, con indicazione dei nominativi dei 4 volontari selezionati e di quelli idonei/non selezionati. Si prega di prendere visione del file allegato.

Graduatoria selezioni Progetto SCU “Informarsi..orientarsi..realizzarsi” - Oristano

A seguito delle selezioni dei volontari di SCU svoltesi in data 2 Dicembre 2019, per il progetto denominato "Informarsi...Orientarsi...Realizzarsi", promosso dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 presso la sede di Oristano, si riportano gli esiti delle stesse, con indicazioni dei nominativi dei 4 volontari selezionati, di quelli idonei/non selezionati e di quelli esclusi/assenti. Si prega di prendere visione del file allegato.

Seminario "Resto al Sud" - Incentivi per imprenditoria giovanile a Orotelli

Si terrà il prossimo Venerdì 30 Novembre 2019, a partire dalle ore 16.00 la sala conferenze del G.A.L. - Località Mussinzua ad Orotelli, il seminario informativo promosso dall'Amministrazione Comunale di Orotelli, dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, dal Centro Informagiovani-InformaCittadino e dal Centro per l'Impiego di Nuoro. L'obiettivo del seminario, è quello di sensibilizzare ed informare tutti gli interessati, in relazione al bando Resto al Sud, che concede incentivi ai giovani under 45 per l'avvio di attività di impresa. Presenzieranno all'incontro: Nanninno Marteddu (Sindaco di Orotelli); Paolo Puddu (Presidente GAL Barbagia); Claudio Perseu (Direttore GAL Barbagia); Rosalia Brundu (Responsabile Centro per l'impiego di Nuoro); Rossana Basolu (Centro per l'impiego di Nuoro).

 

 

 

 

 

Selezioni Servizio Civile Universale: progetto "Informarsi...Orientarsi...Realizzarsi" - Sede Oristano

Si comunica a tutti gli interessati che è stato definito il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari candidati al Progetto di Servizio Civile "INFORMARSI...ORIENTARSI...REALIZZARSI", prevista per la giornata di Lunedì 2 Dicembre 2019 presso la sede della Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Oristano- Via Mattei, 72. Si richiede di prendere visione dell'allegato elenco con gli orari di convocazione dei singoli volontari.

PROGETTO LEGAMI

AVVISO PER PROGETTI QUALIFICATI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARIA

PROGETTO "Legàmi - RELAZIONI COOPERATIVE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI"

 

PROGETTO IN CORSO

 

ENTE PROPONENTE E GESTORE

  • Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Favorire l'apprendimento interculturale, l'accoglienza dell'altro, la cooperazione, l'integrazione sociale, i legàmi tra coetanei in contesti multietnici e non, promuovendo le competenze sociali dei bambini frequentanti la scuola primaria e operando per la prevenzione di futuri atteggiamenti pregiudiziali e discriminatori.

 

DESTINATATI DEL PROGETTO

  • Docenti delle Scuole primarie;
  • Educatori operanti presso i Centri di Aggregazione comunali/Lutoteche;
  • Studenti delle Scuole primarie, stranieri e italiani.

 

IL GIOCO "TUTTI IN BALLO"

Avviso indagine di mercato per affidamento servizio di pernottamento e assistenza logistica - Progetto IMPACT SARDEGNA

La cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus in qualità di ente mandante dell’ATS denominata “IMPACT SARDEGNA” costituita dalle seguenti mandatarie Cooperativa Sociale La Carovana Onlus, Cooperativa Sociale Panta Rei Sardegna, Associazione NUR avvia un’indagine di mercato volta all’affidamento del servizio di assistenza logistica e pernottamento per i partecipanti (ragazzi e personale del team di lavoro) per l’attuazione delle attività da svolgersi in forma residenziale (COD. PROG. 2400 – CODICE CUP E79F18000390007).

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Gli operatori economici dovranno far pervenire le proprie offerte, a pena di nullità, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31.08.2019 mediante le seguenti modalità:

  • a mezzo pec, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (farà fede la data e l’ora dell’invio);
  • e mediante la compilazione dell’allegato 1, specificando nello stesso, il lotto per il quale si intende partecipare e l’offerta secondo il criterio del minor prezzo proposto.

 

Avviso CUMENTZU - Progetto Ad Opus-Verso il lavoro: riapertura selezione di 16 cittadini di paesi terzi

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus, in qualità di soggetto capofila dell’ATS costituita dalla stessa, dalla Cooperativa Sociale Panta Rei Sardegna e dalla Fondazione CESVI, comunica che sono stati riparti i termini per la selezione di 16 cittadini di paesi terzi che abbiano compiuto la maggiore età, senza distinzione di genere, compresi coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. I destinatari selezionati saranno impegnati nelle attività previste dal progetto AD OPUS=Verso il lavoro - CUP: E95E18000770009 - Cod. locale: 1001042923CM180004. Il progetto è finanziato con i fondi POR Sardegna FSE 2014-2020 Avviso “CUMENTZU” – Servizi integrati per il rafforzamento delle Competenze e l’inclusione attiva degli immigrati. Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dal 25 Giugno 2019 e fino al 15 Luglio 2019.

 06 ABSTRACT RIAPERTURA TERMINI SP2

PROGETTO IMPACT SARDEGNA (AVVISO FAMI 2014/2020)

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT - CUP: E79F18000390007.

Servizio di supporto allo studio e mediazione interculturale, orientamento e percorsi di italiano l2

 

PROGETTO IN CORSO

 

La Regione Autonoma della Sardegna, in partenariato con soggetti qualificati del territorio, ha avviato il progetto “IMPACT Sardegna” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a valere sulle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Il progetto, in continuità con gli interventi degli ultimi anni, intende consolidare il sistema territoriale in materia di integrazione dei cittadini di paesi terzi agendo positivamente sulle diverse componenti e momenti della vita del cittadino tra cui ricopre un ruolo di primaria importanza il contesto scolastico.

Nell’ambito del progetto, la Cooperativa sociale senza finalità di lucro STUDIO E PROGETTO 2, in collaborazione con le cooperative sociali LA CAROVANA e PANTA REI e l’Associazione Interculturale NUR, è responsabile delle azioni volte a supportare gli Istituti scolastici a ridurre le difficoltà nel rendimento e nella frequenza scolastica dei giovani stranieri, favorire l’integrazione sociale e rafforzare il ruolo positivo delle famiglie straniere. In particolare, fino al 2020, verranno attivati:

PROGETTO DROP-IN - Didattica, Reciprocità, Orientamento, Promozione, INtegrazione (AVVISO FAMI)

Azione 1 – DROP-In – Didattica, Reciprocità, Orientamento, Promozione, Integrazione – Codice CUP: E76D16004390007

PROGETTO CONCLUSO

Capofila: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – Assessorato al Lavoro, Cooperazione e Sicurezza Sociale con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale

Partner privati: ATI costituita da:

  • Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 – Capofila
  • Cooperativa Sociale La Carovana - Partner
  • Cooperativa Sociale Panta Rei Sardegna – Partner
  • AssociazioneInterculturale NUR – Partner

Scuole Partner:

  • Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Cagliari e provincia Karalis
  • Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Oristano

Rete di scuole costituita da:

  • Liceo Margherita di Castelvì - Capofila
  • Istituto Comprensivo San Donato – Aderente
  • Circolo Didattico nr. 5 - Sandro Pertini – Aderente alla Rete.

 

MACROAZIONI PREVISTE

SUPPORTO ALL’EDUCAZIONE NELLA SCUOLA

  • Corsi propedeutici di italiano L2
  • Supporto allo studio e mediazione individuale e per piccoli gruppi
  • Attivazione di protocolli con le scuole per i processi di accoglienza degli stranieri
  • Laboratori di aggiornamento per i docenti

LABORATORIO SCACCOISTITUZIONALE (Scuola Primaria)

LABORATORIO VIKI LAB INTERNATIONAL (Scuola Secondaria di I Grado)

PERCORSI DI EDUCAZIONE NON FORMALE (Scuola Secondaria di II Grado)

  • Realizzazione di 2 residenziali rivolti ai ragazzi al fine di consentire loro di confrontarsi su tematiche specifiche prevedendo anche momenti di restituzione alle classi/scuole di appartenenza a seguito delle esperienze

LABORATORI DI PROGETTAZIONE ERASMUS + (Scuola Secondaria di II Grado)

ORIENTAMENTO (Scuola Secondaria di I e II Grado)

  • Percorsi di orientamento individualizzato
  • Laboratori di orientamento partecipato alle scelte nei momenti di transizione

SERVIZI DI FAMILY EMPOWERMENT

  • Mediazione/facilitazione familiare
  • Counselling
  • Sostegno alla genitorialità

PROGETTO PASSEPARTOUT (AVVISO FAMI)

Azione 2 – PASSEPARTOUT– Codice CUP: CUP: E26J16001120007

PROGETTO CONCLUSO

Capofila: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – Ufficio di Presidenza

Partner privati: ATI costituita da:

  • Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 – Capofila
  • Cooperativa Sociale La Carovana - Partner

Comuni Partner:

  • Comune di Cagliari - Capofila PLUS
  • Comune di Sassari- Capofila PLUS
  • Comune di Oristano - Capofila PLUS

 

MACROAZIONI PREVISTE

Attivazione di nr. 3 sportelli sperimentali dislocati sul territorio regionale (sud, centro, nord) con le funzioni di:

  • Attività di accoglienza, informazione, orientamento, consulenza nei confronti dei cittadini stranieri ed supporto alle attività svolte dai Comuni aderenti ai tre PLUS interessati dal Progetto e afferenti ai tre Comuni Partner per consentire l’accesso efficace degli stranieri ai servizi/opportunità dagli stessi messi a disposizione.
  • Monitoraggio dei servizi attivati su base territoriale nei confronti dell’utenza straniera e collaborazione fattiva con gli stessi al fine di poter consentire loro di rivolgersi all’utenza straniera.
  • Servizi di consulenza volti alla semplificazione delle informative/comunicazioni modulistica relativa ai servizi attivi sui territori
  • Collaborazione sui territori per il consolidamento e manutenzione della rete regionale LIANZA costituita dalla REGIONE AUTONOMA della Sardegna, Assessorato al lavoro, Servizio Immigrazione e Coesione rivolta agli attori pubblici e privati che si occupano dell’erogazione di servizi per cittadini stranieri.

PROGETTO RI-COMINCIO DA QUI (AVVISO CA.R.P.E.D.I.E.M.)

AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM. - “CATALOGO REGIONALE DEI PROGETTI ELEGGIBILI DI INCLUSIONE E DI EMPOWERMENT” - PROGETTO "RI-COMINCIO DA QUI"

 

PROGETTO IN CORSO

 

PARTENARIATO DI PROGETTO

  • Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Capofila
  • Fondazione Consulenti del lavoro - Oristano - Partner
  • Cooperativa Sociale Kairos - Partner

 

AZIONI DEL PROGETTO

  • Azioni sulle estreme povertà e disagio sociale;
  • Azioni in favore di famiglie disagiate con minori e/o anziani e/o disabili a carico;
  • Azioni in favore di disoccupati di lungo termine.

 

AZIONI PREVISTE PER AREA TERRITORIALE - PLUS GHILARZA E PLUS ORISTANO

LINEA 1: Azioni di riattivazione sociale

  • Servizi di contrasto alla povertà educativa
  • Percorsi di Bilancio delle Competenze (BdC)
  • Servizi di accompagnamento al Destinatario nel suo percorso di riattivazione

LINEA 2 : Azioni di politiche attive

PROGETTO CO.RE. - COMUNITA' RESILIENTI

AVVISO PER PROGETTI INNOVATIVI E QUALIFICATI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARI - PROGETTO "CO.RE."

 

PROGETTO CONCLUSO

 

LINEA DI ATTIVITA' DEL PROGETTO

  • Iniziative di informazione sui temi connessi all’immigrazione ed informazioni utili al mondo dell’emigrazione (I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di iniziative di informazione pubblica sui temi connessi all’immigrazione che favoriscano una corretta conoscenza delle cause della complessa realtà migratoria e il migliore sviluppo delle relazioni interculturali e del dialogo tra la comunità locale e i cittadini immigrati.

 

VIDEO REALIZZATI

PROGETTO AD OPUS-VERSO IL LAVORO (AVVISO CUMENTZU)

Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 Regione Autonoma della Sardegna CCI 2014IT05SFOP021. Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, attraverso percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva delle persone maggiormente vulnerabili” Azione 9.2.3 “Progetti integrati di inclusione attiva rivolti alle vittime di violenza, di tratta e grave sfruttamento, ai minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, ai beneficiari di protezione internazionale ed umanitaria e alle persone a rischio di discriminazione” - AVVISO “CUMENTZU” SERVIZI INTEGRATI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E L’INCLUSIONE ATTIVA DEGLI IMMIGRATI - Progetto: AD OPUS = Verso il lavoro CUP: E95E18000770009 - Cod. locale: 1001042923CM180004.

PROGETTO IN CORSO

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede di promuovere, in cittadini particolarmente esposti a vulnerabilità, quali gli immigrati, l’inclusione sociale e lavorativa in un’ottica di potenziamento delle competenze e di attivazione del potenziale umano. Il progetto è articolato in diverse attività, propedeutiche le une rispetto alle successive e concorrenti tutte, necessariamente, al perfezionamento del percorso complessivo:

  • Attività di selezione dei destinatari;
  • Percorsi di Bilancio delle Competenze volti ad individuare competenze, capacità e progetto professionale (impegno richiesto al destinatario: 15 ore);
  • Presa in carico ed elaborazione del piano personalizzato degli obiettivi e delle attività (impegno richiesto al destinatario: 5 ore);
  • Attività laboratoriali finalizzate all’inclusione (impegno richiesto al destinatario: 70 ore)
  • Attività formativa, sia di gruppo che individuale (impegno richiesto al destinatario: 60 ore)
  • Attività formativa necessaria per l’avvio del tirocinio (impegno richiesto al destinatario: 12 ore)
  • Tirocinio presso aziende che rispondano, per quanto possibile, alle risultanze delle attività indicate nei precedenti punti 2-3.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Attivare percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone appartenenti a categorie “vulnerabili”;
  • Potenziare le competenze dei destinatari dell’intervento;
  • Accrescere l’empowerment dei destinatari dell’intervento;
  • Creare e rafforzare la fiducia/il legame tra i servizi sociali territoriali e i cittadini;
  • Favorire una cultura del rispetto delle Persone, dell’accoglienza e interculturalità.

Graduatoria selezione Mediatori linguistico culturali - Progetto DropIn - Oristano

Pubblicate le graduatorie per le selezioni di personale da impiegare in attività di mediazione culturale in ambito scolastico rivolto a cittadini stranieri da svolgersi nel territorio della provincia di Oristano (progetto DROPIN):

  • 1 mediatore linguistico culturale - conoscenza della lingua inglese e cinese;
  • 1 mediatore linguistico culturale - conoscenza della lingue francese ed arabo.

 

 

Selezioni per il progetto scn garanzia giovani (+informAzione +integrAzione)

Si comunica a tutti gli interessati che è stato definito il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari candidati al Progetto di Servizio Civile Garanzia Giovani "+informAzione +integrAzione", prevista per la giornata di Giovedì 27 Settembre 2018. Si richiede di prendere visione dell'allegato elenco con gli orari di convocazione dei singoli volontari.

Bando volontari servizio civile - 4 posti per il progetto "one-stop opportunity" ad Oristano

BANDO PER LA SELEZIONE DI 932 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLA REGIONE SARDEGNA. 4 POSTI DESTINATI ALLA COOPERATIVA PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO "ONE-STOP OPPOTUNITY" DA REALIZZARSI PRESSO LA SEDE DI ORISTANO.

SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI 2018 - RIAPERTI I TERMINI PER PRESENTARE LE DOMANDE

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per i progetti di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani. La nuova data di presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 31 Luglio 2018.

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 ONLUS è risultata tra gli enti finanziati per i Progetti di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani. Il progetto presentato prevede l'impiego per 12 mesi di 4 volontari/e. Di seguito si riportato tutti i documenti utili per la presentazione della domanda.

  • Avviso riapertura termini di presentazione delle domande al 31 Luglio 2018
  • Bando per la selezione di 80 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani - Regione Sardegna;
  • Allegato 1 - Elenco progetti Servizio Civile Garanzia Giovani Sardegna;
  • Allegato 2 - Domanda di ammissione;
  • Allegato 3 - Dichiarazione titoli;
  • Allegato 5 - Scheda progetto SCN Garanzia Giovani.

Di seguito potrai scaricare tutti i documenti utili (bando, avviso, allegati) per la presentazione della domanda.

Esito selezione di Coordinatore dei Servizi Bibliotecari

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, comunica a tutti gli interessati che, in riferimento alla selezione svoltasi nei giorni scorsi per il ruolo di Coordinatore dei Servizi Bibliotecari, tutti i candidati che si sono presentati alla stessa, sono risultati non idonei, in quanto tutti non in possesso di uno dei requisiti specifici richiesti dal bando, ovvero l’esperienza specifica di Coordinatore dei Servizi Bibliotecari.

La missione

news 01La missione della Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Soc. Coop. Arl - Onlus di Abbasanta che, prima ancora che impresa è comunità umana, centro di interazione e di scambio positivo tra i soci, i cittadini e la comunità locale, coniuga i principi di DEMOCRAZIA e PARTECIPAZIONE interna con l'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione e dell'inclusione sociale e lavorativa rivolta in particolare alle fasce deboli della popolazione (giovani, disoccupati, donne, carcerati, immigrati …).

5X1000 alla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2

5x1000

Contribuisci con un gesto di solidarietà destinando il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi. Firma ed indica il C.F. 00646340950, nello spazio dedicato dei modelli CUD, 730 ed UNICO.

 

La legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha proposto la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di interesse sociale. Anche la Cooperativa Studio e Progetto 2 rientra nella categoria ONLUS, è può beneficiare di questa possibilità. Dona il tuo 5 per mille alla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 ONLUS (P.IVA e C.F. 00646340950).

 

Manifestazione di interesse realizzazione video/spot - Progetto CASLIS

Manifestazione d’interesse per la realizzazione di un VIDEO/SPOT da realizzarsi sul progetto C.A.S.L.I.S Contrasto allo sfruttamento lavorativo in Sardegna progetto finanziato dal PROGRAMMA NAZIONALE INCLUSIONE E LOTTA ALLA POVERTÀ 2021-2027 – CCI 2021IT05FFPR003 - Priorità1. Sostegno all'inclusione sociale e lotta alla povertà” Obiettivo Specifico ESO4.9 - gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice di Progetto: CUP E71D21000390007_CIG: B2B4368885.

Viene richiesta l'elaborazione di 1 video spot in due formati differenti uno breve da max. 20/40 secondi e uno di 15/20 minuti.

Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e prendere visione sia dei documenti allegati che delle specifiche inerenti la manifestazione di interesse.

Selezione di 1 figura per attività di assistenza tecnica Progetto CASLIS

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 1 figura professionale, da destinare alle attività di assistenza tecnica riferibili al progetto.

Viene richiesta la laurea o laurea magistrale; Esperienza professionale documentata pari ad almeno 24 mesi maturata massimo

Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e prendere visione dello stesso. Scadenza presentazione domande: 26 Agosto 2024.

Bibliospiaggia Badesi 2024

 

L'Amministrazione Comunale di Badesi, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale, ha avviato in questi giorni il Servizio BiblioSpiaggia 2024, servizio di prestito gratuito di libri in spiaggia. Il servizio attivo presso la sede dello Sportello di Informazioni Turistiche - Località Li Junchi, sarà attivo fino all' 8 Settembre 2024

 

 

 

Riapertura termini short list per Mediatori linguistico culturali/Facilitatori Linguistici - Progetto CASLIS

PROGETTO CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna)

RIAPERTURA TERMINI per la selezione al fine di implementare una short list di

A) MEDIATORI/TRICI LINGUISTICO CULTURALI - B)FACILITATORI/TRICI LINGUISTICI

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice riapre i termini per la presentazione di candidature relativa alla short list per le figure di Mediatori/trici linguistico culturali e Faciliatori/trici linguistici.

Apre la Biblioteca Comunale di Osidda

Nei giorni scorsi, ha riaperto al pubblico e ripreso le attività, la Biblioteca Comunale di Osidda, nuovo servizio affidato dal Comune alla Studio e Progetto 2 Impresa Sociale. Il servizio è operativo nei locali di Via Mazzini ed è aperto al pubblico per 15 ore settimanali, così organizzate: Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 16.00/19.00; Martedì e Giovedì: 10.00/13.00. Sono previsti i servizi di reference, consultazione, prestito e supporto alla cittadinanza per informazioni varie quali lavoro, formazione, etc.... Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Apre la Biblioteca Comunale di Lei

Nelle scorse settimane, ha riaperto al pubblico e ripreso le attività, la Biblioteca Comunale di Lei, affidata dal Comune alla Studio e Progetto 2 Impresa Sociale. Il servizio è operativo nei locali di Via Vittorio Emanuele, 13 ed è aperto al pubblico per 18 ore settimanali, così organizzate: Lunedì: 9.00/13.30 – 15.30/18.30; Martedì: 15.30/18.30; Giovedì: 15.30/19.00; Venerdì: 9.00/13.00. Sono previsti i servizi di reference, consultazione, prestito e supporto alla cittadinanza per informazioni varie quali lavoro, formazione, etc.... Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 0785/226117.

 

Selezione 2 Assistenti Sociali/Operatori Sociali per supporto servizi sociali comunali

La   STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, nell’ambito   delle   attività   ad   essa   assegnate a seguito di affidamenti da parte di Pubbliche Amministrazioni, seleziona nr. 2 Assistenti Sociali/Operatori Sociali, per attività di supporto ai Servizi Sociali dei Comuni dell'Unione Comuni del Marghine. Sono richiesti i seguenti requisiti: Diploma di laurea o laurea magistrale. Titolo preferenziale: Titolo di Assistente sociale o Operatore sociale con specifica qualifica e precedenti esperienze lavorative in attività di supporto ai servizi sociali comunali e attività di segretariato sociale per almeno 12 mesi. Per candidarsi alla selezione è necessario inviare mail, pec o consegna a mano (secondo quanto stabilito dal singolo avviso di selezione) entro e non oltre la giornata del 20 Febbraio 2024.

Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e vedere il dettaglio della selezione.

Selezione di 1 figura per gestione comunicazione Progetto CASLIS

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III,  gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 1 figura professionale per la gestione delle attività di comunicazione on-line del progettoi.

Per la selezione è richiesto il possesso della Laurea ed esperienza professionale nella mansione.

Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e vedere il dettaglio della selezione.

Avviso concorso regionale per gli istituti secondari di II grado “Graziano Deiana” VI^ Edizione 2023-2024

bando regione

 

Prosegue l’impegno della Regione Sardegna nelle attività di contrasto ad ogni forma di discriminazione, attraverso la promozione di campagne formative e informative, con particolare riguardo alle istituzioni scolastiche e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, come previsto dal Piano annuale dell’Immigrazione, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 6 aprile.

Anche quest’anno saranno promosse alcune attività di comunicazione, il cui slogan sarà “Nessuno è straniero all’umanità”, tra cui la pubblicazione dell'Avviso "Concorso regionale per gli Istituti secondari di II grado “Graziano Deiana” VI edizione 2023-2024". Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di iniziative di formazione e informazione sui temi connessi all’immigrazione con il coinvolgimento delle comunità locali, di supporto alla dispersione scolastica, di potenziamento all’inclusione sociale attraverso attività artistiche e sportive, la promozione di attività di orientamento scolastico, formativo e lavorativo. Le domande di contributo potranno essere presentate dagli Istituti secondari di II grado sardi

Per la realizzazione del concorso si prevede uno stanziamento pari ad € 20.000,00. Ogni progetto potrà essere finanziato con un importo non superiore a € 5.000,00, onnicomprensivo e dovrà avere durata di 12 mesi. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente secondo la procedura indicata nel bando e pervenire entro le ore 13:00 del giorno 30 Ottobre 2023.

Per maggiori informazioni e documentazione: http://sardegnaimmigrazione.it/index.php?xsl=2425&s=452102&v=2&c=15094&t=1&tb=15026 

Percorsi formativi per il Progetto CASLIS

La Regione Sardegna, l’Università degli studi di Cagliari, l’ANCI, la Congregazione delle figlie di Carità di San Vincenzo Dè Paoli, Studio e progetto 2 in RTI con le agenzie formative IAL Sardegna srl Impresa Sociale ed Isforcoop Società Cooperativa Impresa Sociale, nell’ambito delle attività del WP4 - Offerta diversificate e personalizzate di servizi di inclusione ai beneficiari, ad essa assegnate all’interno del progetto “C.A.S.L.I.S. finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio, Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007, seleziona destinatari per la partecipazione a n. 4 percorsi formativi della durata di 90 ore finalizzati alla certificazione delle competenze, di cui al seguente dettaglio:

  • Settore Edilizia: Corso “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” - Profilo di qualificazione: Operatore edile;
  • Settore servizi: Corso “Operazioni di supporto nella gestione domestica” - Profilo di qualificazione: Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona;
  • Settore Agricoltura: Corso “Cura e manutenzione di aree verdi parchi e giardini” - Profilo di qualificazione: Manutentore del verde;
  • Settore Ristorazione: Corso “Trattamento delle materie prime e predisposizione di preparazioni di base” - Profilo di qualificazione: Addetto alle attività di cucina

Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e vedere il dettaglio dei requisiti di partecipazione ai singoli percorso formativi.

 

Riapertura termini short list per Mediatori linguistico culturali/Facilitatori Linguistici - Progetto CASLIS

La Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, in qualità di soggetto capofila della RTI costituita dalla Cooperativa LA CAROVANA ONLUS, IAL SARDEGNA, ISFORCOOP e Ass. NUR, nell’ambito delle attività assegnate alla stessa all’interno del progetto “C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007, riapre i termini per la selezione finalizzata alla implementazione di una short list per le seguenti figure professionali:

  • A) MEDIATORI/TRICI LINGUISTICO CULTURALI
  • B) FACILITATORI/TRICI LINGUISTICI

Visita la pagina dedicata alla selezione per scaricare l'avviso e vedere il dettaglio della selezione e dei requisiti richiesti.

 

 

Selezione di 2 figure professionali - Orientamento Progetto CASLIS

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III,  gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 3 figure professionali così ripartite:

  • 2 figure per le attività di orientamento.

Per la selezione è richiesto il possesso della Laurea ed esperienza professionale nella mansione.

Visita la pagina dedicata alla selezione per scaricare l'avviso e vedere il dettaglio della selezione.

 

Selezione di 2 figure per gli Sportelli PRINS (Progetti Inclusione Sociale)

La   Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, nell’ambito   delle   attività   ad   essa   assegnate all’interno del progetto attivato dal PLUS di Ghilarza, finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, CUP B35B19000250006, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso pubblico 1/2021 PrInS - Progetti Intervento Sociale - Codice CIG delle attività assegnate alla Studio e Progetto 2: CIG 9535370440, indice la selezione per l'individuazione di nr. 2 figure professionali così ripartite:

  • 1 figura per lo sportello territoriale Prins (Progetti Inclusione Sociale) da destinare alla sede di Bosa;
  • 1 figura per lo sportello territoriale Prins (Progetti Inclusione Sociale) da destinare alla territorio del ghilarzese in sede da definire.

Selezione di 3 figure professionali Progetto CASLIS

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibili al Progetto "C.A.S.L.I.S. – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III,  gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Organismo intermedio. Codice CUP di Progetto: CUP E71D21000390007", indice una selezione per l'individuazione di nr. 3 figure professionali così ripartite:

  • 1 figura per le attività di monitoraggio, rendicontazione finanziaria e procedurale del progetto;
  • 2 figure per le attività di assistenza tecnica del progetto.

Per entrambe le selezioni sono richiesti il possesso della Laurea ed esperienza professionale nella mansione.

Visita la pagina dedicata alle due selezioni per scaricare gli avvisi e vedere il dettaglio delle selezioni.

 

 

Buone feste da Studio e Progetto 2

 

Non abbiamo fatto rumore, ma quest'anno abbiamo compiuto 30 anni. 30 anni di progetti, attività, interventi e impegno costante per il territorio e per le persone che lo abitano.

E festeggiamo così, continuando a fare del nostro meglio lontano dai riflettori per fare in modo che le risorse e le opportunità siano alla portata di tutti a prescindere da sesso, età, etnia o religione.

Ci troverete qui; negli uffici, negli sportelli informagiovani e informacittadino, nelle scuole e nelle biblioteche, con una mano tesa verso il prossimo per sostenere chiunque ne abbia bisogno.

Non pretendiamo di cambiare il mondo da soli, ecco perché collaboriamo insieme a persone, professionistə e enti straordinariə, insieme riusciamo a raggiungere le frange svantaggiate o inascoltate, per poter sanare le disparità economiche, sociali e educative.

Chi lo sa, magari il mondo non lo cambieremo, ma proveremo a costruire un futuro più equo e sostenibile, all'altezza delle sfide che ci aspettano. A presto, buon Natale dalla società cooperativa impresa sociale Studio e Progetto 2.

Dialogando, Regional Interfaith Talks

Il 3 dicembre 2022, presso il Museo della Tonnara di Stintino, si è svolta la settima edizione di “Dialogando – Regional Interfaith Talks”, un convegno internazionale organizzato dall’Associazione Culturale “Il Tempo della Memoria” di Stintino con la collaborazione del Comune di Stintino, del Centro Studi e Civiltà del Mare e dell’Università degli Studi di Sassari, e che, ormai da anni, ospita rappresentanti della diplomazia nazionale ed internazionale, del sistema delle Nazioni Unite, dell’Università, della Chiesa, della scuola, del giornalismo e del Terzo Settore, provenienti da diverse parti del mondo per promuovere un confronto tra culture differenti che possa favorire la promozione di valori quali pace, fratellanza e collaborazione.

Incontri con l'autore in Biblioteca: L’amore non cura, l’amore si cura

Nell'ambito delle attività di promozione alle lettura, promosse dal Comune di Loiri Porto San Paolo - Assessorato alla Cultura/Politiche Sociali/Pari opportunità e dalla Biblioteca Comunale, si terrà nella serata di Venerdì 25 Novembre, alle ore 17.30 presso i locali dell'Aula Consiliare del Comune di Loiri, la presentazione del libro "L'amore non cura, l'amore si cura", dell'autrice Anastassia Caterina Angioi. Dialoga con l'autore il giornalista Giandomenico Mele.

Game ON Cagliari

Il 16 novembre 2022 si è svolto a Cagliari il Game On, seminario sul game design inclusivo. 

L'evento si colloca nell'ambito di un seminario internazionale (Cagliari, Barcellona, Novi Sad e Vilnius) che riunisce I partner del progetto Erasmus+ KA3 "Game On" ed esperti europei di gioco e game design in ambito socio-educativo. 

È stata un’occasione per presentare “Tutti in Ballo”, gioco da tavolo che insegna ai più piccoli il valore dell’accoglienza.

Sviluppato e pubblicato dalla cooperativa Studio e progetto 2  in collaborazione con Demoela nato in seno del progetto LEGÀMI, in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari (“LEGÀMI – Relazioni cooperative per favorire l’integrazione dei minori stranieri”) approvato e finanziato dalla regione autonoma della  Sardegna

Arraxonendi, un'ora di conversazione in lingua Sarda

Nell'attuazione delle attività previste per nel progetto "BIBLIOTECA - una risorsa per la comunità" - progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura -  Studio e Progetto 2 - Società Cooperativa - Impresa Sociale quale capofila del progetto, Il Comune di Oristano e di Santa Giusta e la Fondazione Oristano quali partner organizzano presso la biblioteca di Santa Giusta una serie di interventi rivolti alla conoscenza della lingua sarda.

La prima scuola Penny Wirton in Sardegna

Siamo felici di collaborare con la prima scuola Penny Wirton in Sardegna!
L' Istituto Istruzione Superiore Mariano IV della sede di Ghilarza accoglie la scuola Penny Wirton, aperta agli stranieri e a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana con l’aiuto di docenti volontari.
La Penny Wirton è una scuola gratuita, apartitica e aconfessionale. Accoglie tutti, non ha classi ne voti ed è caratterizzata dai rapporti personali.
 

BiblioSpiaggia Porto San Paolo

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza per l'estate 2022, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio è attivo dal 5 Luglio al 2 Settembre e sarà presente presso la spiaggia di Porto Taverna (Martedì 9.00/12.00 e Giovedì 9.00/12.00) e presso la spiaggia di La Tavernetta (Venerdì 9.00/12.00).

 

 

 

 

Servizio BiblioSpiaggia a Badesi

L'Amministrazione Comunale di Badesi, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale, ha avviato in questi giorni il Servizio BiblioSpiaggia 2020, servizio di prestito gratuito di libri in spiaggia. Il servizio attivo presso la sede dello Sportello di Informazioni Turistiche - Località Li Junchi, sarà attivo fino al 3 Settembre 2020 con i seguenti giorni ed orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì (15.30-18.30) - Giovedì (9.30-12.30).

 

 

 

 

Incontri con l'autore a Noragugume

La biblioteca comunale, in collaborazione con il comune di Noragugume e la Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale, presenta l'iniziativa "Incontri con l’autore a Noragugume". Un ciclo di eventi per far conoscere due avvincenti romanzi e i loro autori alla collettività, presso i suggestivi portici del centro culturale. Vi aspettiamo Venerdì  17 Giugno per la presentazione del libro “Adelasia del Sinis” dell’autore Eliano Cau e Mercoledì 22 Giugno per la presentazione dell’opera “La pantera di Bultei” dell’autore Roberto Deriu.

 

Apre la Biblioteca Comunale di Valledoria

Siamo lieti di annunciare che nei giorni scorsi ha ripreso l'attività della Biblioteca Comunale di Valledoria. Il servizio affidato alla Studio e Progetto 2, è operativo nei locali di Via Risorgimento ed è aperto al pubblico nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Venerdì (15.00-19.00) e Martedì, Giovedì (15.00-18.00). A breve verrà avviato anche il servizio BiblioSpiaggia, con l'impiego dei volontari del progetto di Servizio Civile Universale del Comune.

Raccontami una storia… E ti porto una mamma

Il tempo che le madri passano con i loro bambini è importantissimo, perchè non approfittarne per un po' di sana lettura?

Biblioteca una risorsa per la comunità propone un altro laboratorio di lettura “Raccontami una storia… E ti porto una mamma”

Organizzato ancora una volta in collaborazione con la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Il laboratorio, che si terrà presso i locali della biblioteca di Santa Giusta, è aperto a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni e le mamme di tutti i tipi e si svolgerà il giorno 6 maggio 2022 alle ore 18

Per partecipare è necessario prenotare i entro lunedì  5 maggio 2022 contattando la biblioteca tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamando al 0783358584 oppure via WhatsApp al 348 40989

Raccontami una storia… Aspettando la Pasqua

Non c’è niente di meglio delle vacanze pasquali per dedicarsi ad un po’ di sana lettura, soprattutto per i più piccoli.

Biblioteca una risorsa per la comunità presenta “Raccontami una storia… Aspettando la Pasqua” il laboratorio di lettura per bambini organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Il gioco dell'accoglienza

Continuano le pubblicazioni di Cunta il sud, oggi vi parliamo di tutti in ballo!

Nato in seno del progetto LEGÀMI in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari ("LEGÀMI – Relazioni cooperative per favorire l’integrazione dei minori stranieri") approvato e finanziato dalla regione autonoma della  Sardegna ecco a voi Tutti in ballo il gioco da tavolo dell’accoglienza,

elemento da riscoprire e ricostruire in questi tempi di pandemia. Per la sua realizzazione sono state coinvolte le personalità più disparate. A partire dai bambini di terza, quarta e quinta di una scuola primaria. Si sono prestati in qualità di “esperti del gioco” come focus group per perfezionare la grafica e i contenuti del prodotto. Sono stati interpellati anche psicologi, mediatori culturali e pedagogisti per non lasciare nessun dettaglio al caso.

Il gioco è stato sviluppato e pubblicato dalla cooperativa Studio e progetto 2  in collaborazione con Demoela.

I bambini divengono protagonisti dell’accettazione, ma non soltanto dello straniero. A quanti di noi capita o è capitato di ritrovarsi in contesti nuovi? Un nuovo compagno di scuola, un nuovo collega di lavoro o un nuovo vicino di casa. L’accoglienza è porsi nei confronti del prossimo.

Il gioco è stato distribuito a tutte le scuole primarie della Sardegna e a tutte le biblioteche comunali. Come un libro il gioco viene preso in prestito e utilizzato in casa con i propri cari in questo periodo di ristrettezze sociali.

Il gioco mette in posizioni diverse i partecipanti e non c’è un vero vincitore. I giocatori collaborano per ottenere il punteggio più alto nell’accogliere la famiglia elefanti, i protagonisti del gioco. Accettazione e divertimento per generare relazioni e rapporti, questa è la premessa dell’esperienza.

La scatola del gioco raffigura tutti i personaggi intenti a ballare su ”Ballu tundu” che nella cultura sarda è una perfetta rappresentazione del concetto di accoglienza. Durante questa danza tutte le persone presenti in piazza durante una festa vengono invitate a partecipare al ballo. Il nome che è stato scelto serve a rimarcare il fatto che ognuno di noi si possa mettere in gioco per la costruzione di relazioni. I

l gioco invita i bambini a prendere l’iniziativa e farsi avanti per accogliere il prossimo, per una crescita consapevole all’interno di una comunità variegata.

Per la promozione del progetto è stato realizzato un cortometraggio che ha fatto incetta di premi e menzioni nei festival dedicati in tutto il mondo

Emergenza Ucraina, cerchiamo mediatori linguistico culturale/facilitatori linguistici

La  Cooperativa  Sociale  Studio  e  Progetto  2  e la Cooperativa  sociale LA CAROVANA, nell’ambito   delle  attività   ad   essa  assegnate  all’interno  del  progetto  IMPACT SARDEGNA (PROG 2400)  finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per  la  presentazione  di  progetti  da  finanziare  a  valere  sul  Fondo  Asilo,  Migrazione  e  Integrazione  (FAMI)  2014-2020  –  OS2  Integrazione/Migrazione  legale  -  ON2  Integrazione  -per  il  consolidamento  dei  Piani  d’intervento  regionali  per  l’integrazione  dei  cittadini  di  paesi terzi,  pubblicato  con  Decreto Ministeriale  29  del  01  marzo  2018  –  ANNUALITA’  2018  –  COD. CUP. CUP: E79F18000390007

International Networking Path

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 Novembre, la Cooperativa Studio e Progetto 2 ha partecipato, insieme agli altri partner europei del progetto EPIC, all’International Networking Path.

L’evento, svoltosi in modalità ibrida (in presenza a Zagabria e online), ha permesso ai partner di condividere le proprie idee sulle campagne di comunicazione che verranno lanciate nell’ambito del progetto nei prossimi mesi e sui progetti pilota che saranno realizzati nelle 8 Autorità Locali partner di progetto, tra cui la Regione Sardegna, nel corso del 2022 e che contribuiranno a facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri in diversi ambiti.

Workshop Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti

Ottavo e ultimo appuntamento con i workshop realizzati nell’ambito dell’Azione 02- Promozione dell'accesso ai Servizi per l'integrazione Sportelli Informativi del Progetto IMPACT, promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, in partenariato con ExFor, IDOS e I.F.O.A e finanziati dal Fondo FAMI, con l’obiettivo di rafforzare la governance regionale in materia di integrazione e di promuovere l’accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri.

Il workshop “Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti” si terrà giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessario compilare il seguente form

Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Quadro di contesto nazionale e sovranazionale
  • Lezioni apprese dalla programmazione 2014-2020
  • Programmazione 2021-2027 (FAMI, FSE+- PON Inclusione, Fondo Nazionale Politiche Migratorie)
  • Strategia e priorità di intervento nel 2021-2027
  • Laboratorio: come sviluppare un’idea progettuale

L’obiettivo principale del workshop è quello di promuovere la conoscenza dei fondi comunitari e nazionali in tema di integrazione, e acquisire elementi utili per la progettazione di interventi in relazione ai bisogni del territorio.

Relatori del workshop saranno Adriana Rosasco, esperta in programmazione delle politiche migratorie che da 10 anni lavora in assistenza tecnica per Anpal Servizi S.p.A, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione occupandosi di programmazione integrata e sviluppo di interventi volti a favorire l’integrazione dei migranti e Paolina Notaro, che attualmente lavora in Tecnostruttura delle Regioni per il FSE dal 2006 dove si occupa, nell'ambito della programmazione regionale del FSE, di principi orizzontali, di pari opportunità di genere e di inclusione rivolta a target specifici, tra cui i migranti, seguendo inoltre il processo del negoziato per la definizione di Accordi e programmi FSE + e supporta l'avvio della programmazione 2021-2027.

Il workshop è destinato ad amministratori, dirigenti e operatori di servizi sociali e sociosanitari, referenti di cooperative e associazioni, referenti e operatori dei servizi territoriali e dei progetti di accoglienza, rappresentanti e volontari delle associazioni del terzo settore, presidenti associazioni e cooperative e a tutti coloro che sono interessati al tema della programmazione 2021-2027.

 

 

Supporto allo studio e mediazione culturale per studenti stranieri

La cooperativa sociale Studio e progetto 2 insieme alla Cooperativa La Carovana, l’Associazione Nur e la Cooperativa Panta Rei Sardegna in qualità di partner di progetto, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400), con capofila la Regione Autonoma della Sardegna, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 integrazione/migrazione legale – ON2 integrazione per il consolidamento dei piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con decreto ministeriale 29 del 01 marzo2018 – Annualità 2018 – CUP: E79FI8000390007 avvisa dell’attivazione di due servizi:

Percorsi formativi di italiano L2 individuali con docenti qualificati per gli alunni segnalati dagli istituti, in orario curricolare o extracurricolare, al fine di arginare le difficoltà, supportarli nelle scelte e favorire l’innalzamento del loro livello di apprendimento

Interventi di mediazione interculturale e supporto allo studio, in orario curricolare ed extracurricolare (anche in contesto extrascolastico) i percorsi previsti possono essere articolati con un monte orario per ogni singolo intervento di 25 ore da concordarsi con cadenza settimanale o bisettimanale

Sono allegati all’articolo i moduli per la richiesta di attivazione dei servizi

Voucher sportivi per l'integrazione

La cooperativa sociale Studio e progetto 2 insieme alla Cooperativa La Carovana, l’Associazione Nur e la Cooperativa Panta Rei Sardegna in qualità di partner di progetto, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400), con capofila la Regione Autonoma della Sardegna, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 integrazione/migrazione legale – ON2 integrazione per il consolidamento dei piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con decreto ministeriale 29 del 01 marzo2018 – Annualità 2018 – CUP: E79FI8000390007, con il patrocinio del CONI (Comitato regionale della Sardegna) realizza il presente avviso per l’erogazione di nr. 34 “Voucher sportivi” dell’importo di euro 300,00 cadauno rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri. La scadenza per presentare la richiesta è il 31/12/2021

Sono allegati a questo articolo i moduli per poterne usufruire

InformaTurista di Badesi: avviati gli ultimi 3 sportelli turistici

Con l'avvio, nella giornata di Sabato 3 Luglio degli sportelli di Informazione Turistica del Comune di Badesi presso le sedi di Poltu Biancu, Li Mindi e Baia delle Mimose, si è completato il lavoro di apertura degli stessi, che si aggiungono allo sportello della principale presso Località Li Junchi (servizio attivo dal mese di Giugno). Gli sportelli di Poltu Biancu, Li Mindi e Baia delle Mimose resteranno aperti al pubblico fino al 31 Agosto 2021 con identico orario di apertura, per tutti i giorni della settimana: 10.00/13.30 - 14.30/18.00.

 

 

badesiturismo

 

 

 

Tra i libri, alla riscoperta della biblioteca

Il laboratorio Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video, previsto dal progetto “BIBLIOTECA, una risorsa per la Comunità” è giunto alla conclusione.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, Il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner, è stata curata da Simone Cireddu, era rivolta alla classe IV A dell’istituto superiore Don Deodato Meloni, corso servizi socio-sanitari e si è svolta negli spazi della biblioteca comunale di Oristano. L’obbiettivo era di proporre ai ragazzi un’esperienza immersiva negli ambienti della biblioteca, avvicinandoli alla lettura e ai libri, insegnando basi e forme del linguaggio cinematografico per produrre un cortometraggio, un Library-trailer.

Hanno preso parte all’impresa 17 alunni, 5 docenti, 4 operatori della biblioteca, 4 ragazzi del servizio civile e la direttrice della biblioteca.

Nella prima fase del laboratorio gli studenti hanno appreso delle nozioni sul linguaggio cinematografico per poi concentrarsi sull’analisi delle rappresentazioni della biblioteca nel cinema. Particolare importanza è stata data a una sequenza del film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, girata nella Biblioteca di Stato di Berlino. Sulla base di questo estratto è stato ideato un soggetto e progettata una bozza di storyboard.

Seleziona per le attività di assistenza tecnica per le azioni di monitoraggio, rendicontazione progetto FAMI IMPACT

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400) finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con Decreto Ministeriale 29 del 01 marzo 2018 – ANNUALITA’ 2018 – COD. CUP. CUP: E79F18000390007

Apre lo Sportello Informazione Turistica di Porto San Paolo

E' prevista per Lunedì 31 Maggio l'apertura stagionale dello sportello di Informazione Turistica del Comune di Loiri Porto San Paolo, ubicato presso la frazione di Porto San Paolo - Via Pietro Nenni. Lo sportello sarà aperto dal 31 Maggio al 30 Settembre, secondo la seguente articolazione: Giugno (10.00/13.00-16.00/19.00); Luglio e Agosto (9.00-13.00/16.00-20.00); Settembre dal 1 al 12 (10.00-13.00/16.00-19.00) e dal 13 al 30 (10.00-13.00). Per contattare il servizio: 345/9532588 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito internet https://www.portosanpaoloturismo360.it/

 

   Logo IT medio

Apre la Biblioteca Comunale di Zeddiani

Giovedì 1 Aprile 2021, dopo l'affidamento del servizio, ha preso il via l'attività della Biblioteca Comunale di Zeddiani. Il servizio, aperto al pubblico per 15 ore settimanali (Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì - 15.00/18.00) e il Martedì (10.00/13.00) è ospitato presso i locali di Via Sebastiano Satta, 2. Per contatti sarà possibile fare riferimento alla bibliotecaria (Veronica Cabras) o contattare direttamente il servizio al numero 0783/418369.


 zeddianibb

TUTTI IN BALLO... ancora ottimi risultati nei festival internazionali

Il cortometraggio per grandi e piccini "Tutti in ballo", finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio Attuazione delle Politiche per i Cittadini - all’interno del progetto Legàmi e finanziato con i fondi della L.R. 46/1990_DGR. n.3/18 del 15 gennaio 2019, e prodotto dalla Cooperativa Studio e Progetto2, stà ottenendo ottimi risultati nelle diverse sezioni dei principali festival tematici a livello internazionale

Apre il Servizio InformaCittadino di Sarule

Nella giornata di Mercoledì 17 Marzo 2021, dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto biennale apre ed avvia le sue attività, il Servizio InformaCittadino di Sarule. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 14 ore settimanali (Lunedì e Mercoledì: 15.30-18.30 e Martedì e Giovedì: 9.00-13.00) è ospitato presso i locali Centro Culturale "Don Piu" in Via San Michele.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatore del servizio (Paolo Denti) o contattare direttamente il servizio ai contatti di qui sotto.

SARULE

 

Apre la Biblioteca Comunale di Noragugume

Nella giornata di Lunedì 15 Febbraio 2021, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto biennale, hanno preso il via le attività della Biblioteca Comunale di Noragugume, che fino al Dicembre 2022 verrà gestita dalla Cooperativa. Il servizio, aperto al pubblico per 12 ore settimanali (Lunedì e Mercoledì - 15.00/19.00 e Venerdì - 9.00-13.00) è ospitato presso i locali di Piazza IV Novembre, 1. Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento alla bibliotecaria (Laura Gusai) o contattare direttamente il servizio (mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la pagina FB dedicata (Biblioteca Noragugume).


noragugume

TUTTI IN BALLO... ecco il cortometraggio completo

Presentiamo l’ultimo nato tra le produzioni della Cooperativa Studio e Progetto 2, “TUTTI IN BALLO” 
Cortometraggio per grandi e piccini, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio Attuazione delle Politiche per i Cittadini - all’interno del progetto Legàmi e finanziato con i fondi della L.R. 46/1990_DGR. n.3/18 del 15 gennaio 2019.
 
Ecco la storia: "Sergio e la sua famiglia sono appena rientrati in Sardegna (Italia) dopo un lungo periodo in Russia. Grazie alla moglie Svetlana, Sergio riceve una telefonata per un colloquio di lavoro. Un particolare gioco da tavola "TUTTI IN BALLO" fornisce a Sergio l'ispirazione giusta per poter affrontare il colloquio. Il curriculum è pronto, e Sergio si avvia ad affrontare un datore di lavoro alquanto bizzarro."

Riapertura termini candidatura per la selezione di 1 Addetto/a ai servizi di segreteria ed amministrativo

Sono riaperti i termini di presentazione delle candidature per la selezione di 1 Addetto/a ai servizi di segreteria e supporto al servizio amministrativo e del personale.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in economia e commercio o similare; età non superiore ai 34 anni; automunito/a; residenza in provincia di Oristano; esperienza nella gestione di segreteria presso ente pubblico o privato (protocollazione, smistamento posta, archiviazione documenti, gestione delle telefonate, richiesta preventivi, contatto con i fornitori); conoscenza di contabilità di base; buona conoscenza di word ed excel; esperienza nella redazione di giornaliere e/o ngestione amministrativa delle comunicazioni con il personale.

Sono esentati dalla presentazione delle candidature, tutti coloro che hanno già precedentemente risposto al primo avviso di selezione.

Le candidature, nelle modalità che sono indicate nell'avviso di selezione, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Novembre 2020.

TRAILER DI "TUTTI IN BALLO"... IL GIOCO DA TAVOLA COOPERATIVO

Ancora quale giorno per vedere l'ultimo prodotto che abbiamo realizzato. Un cortometraggio divertente per grandi e piccini, come ultimo prodotto del Progetto Legàmi, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Un progetto ricco di innovazione e nuove sfide per la nostra Cooperativa, dopo la produzione del giorco cooperativa "Tutti in Ballo", già distribuito a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado ed in tutte le biblioteche.

Il 16 Novembre 2020, arriverà sulla rete anche il cortometraggio "TUTTI IN BALLO". Vi presentiamo in anteprima qualche breve assaggio di quello che sarà..... e come ogni prodotto cinematografico che si rispetti... ecco il trailer https://www.youtube.com/watch?v=LjezDPM5J74

Condividetelo con tutti i vostri amici ed il 16 Novembre pronti a collegarsi su questo sito per la versione integrale!!!!

banner sardegna biblioteche

Riapre l'InformaCittadino di Porto San Paolo

Dopo una lungua sospensione causa lavori di ristrutturazione della sede, ed in attesa di ritornare nella vecchia sede di Via Donatello 2, riapre, ospitato presso i locali del Servizio InformaTurista, lo Sportello Informagiovani-InformaCittadino di Porto San Paolo. A partire dalla giornata di Martedì 7 Luglio, l'utenza potrà fare riferimento all'operatrice di sportello nei seguenti giorni ed orari: Martedì (9.30-13.00) e Mercoledì (15.00-18.00. Per contatti, sarà possibile telefonare al nr. 0789/40012, inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare un messaggio alla pagina FB Informacittadino Loiri Porto San Paolo.

 

cig psp

 

 

 

Apre il Servizio InformaPalau

Nellagiornata di Giovedì 25 Giugno 2020, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto annuale, apre ed inzia le sue attività, il Servizio InformaPalau. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 19 ore settimanali (dal Lunedì al Venerdì 10.00-13.00 e Martedì e Giovedì 15.00-17.00) è ospitato presso i locali del Palazzo Fresi.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatrice del servizio (Lidia Schintu) o contattare direttamente il servizio mediante telefono (0789/770984), mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la pagina FB dedicata (InformaPalau).

 

palau

Selelezione c.v. per Mediatori Linguistico-Culturali provincia di Nuoro

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto, pubblica l'avviso per la selezione di C.V. di Mediatori Linguistico-Culturali da impiegare in una progetto gestito dalla stessa con l'ASPAL Sardegna e riferito al territorio della provincia di Nuoro. Le modalità di candidatura sono riportate nell'avviso pubblicato e disponibile in questa pagina. Le domande, dovranno pervenire entro e non oltre il 24 Aprile 2020 ai riferimenti riportati nell'avviso.

 

Emergenza sanitaria Covid-19 - Chiusura sedi Cooperativa

EMERGENZA NAZIONALE COVID-19 - CHIUSURA SEDI COOPERATIVA STUDIO E PROGETTO 2

89768231 1162164350803701 8531167769964576768 o

Facendo fede alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito degli sviluppi per il contrasto alla diffusione del CoVid-19, ed aderendo all'iniziativa #IORESTOACASA, fino a nuove disposizioni ed autorizzazioni, le sedi di Abbasanta e Oristano della Cooperativa saranno chiuse. Invitiamo tutti a non esporsi a rischi ed osservare le disposizioni del governo, al fine di proteggere tutti in maniera responsabile. Per qualsiasi esigenza e/o comunicazione fare riferimento all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riapre il Servizio InformaCittadino del Comune di Ruinas

In data 3 Marzo 2020, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto biennale, riapre il Centro Informagiovani-InformaCittadino del Comune di Ruinas. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 5 ore settimanali (Martedì 16.00-18.30 e Venerdì 9.00-11.30) è ospitato presso i locali del Centro Sociale - Via Chiesa.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatrice del servizio (Pina Soi) o contattare direttamente la stessa per telefono (0783/459012) o via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Rinvio primo incontro "Orientati in Europa scopri le opportunità" - l'UE per i giovani

adesivo romana

Si comunica che in base alle disposisizioni emanate in relazione al virus Covid-19 ed a tutte le restrizioni adottate, il primo incontro del programma "Orientati in Europa: scopri le opportunità europee" (ciclo di seminari informativi promossi dall'Amministrazione Comunale di Romana in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2) è rinviato a data da destinarsi. La data verrà comunica quanto prima

Ricordiamo che i temi che verranno trattati nell'incontro dal titolo "L'UE per i giovani: scambi culturali, volontariato, tirocini, premi", saranno: Cosa fà l'UE per i giovani: opportunità di formazione, lavoro, scambi culturali, imprenditoria - Servizi UE per i giovani: viaggiare, imparare lingue, Erasmus +, Corpo Europeo di solidarietà - Attività pratica: ricerca delle informazioni, ricerca progetti, etc...

 

Avviso per erogazione di 42 “Voucher sportivi” rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri

AVVISO PER L'EROGAZIONE DI 42 VOUCHER SPORTIVI

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT - CUP: E79F18000390007

 03 voucher sportivi

 

L'Avviso pubblico, si colloca tra le azioni previste nell’attuazione dell’azione 1 del progetto IMPACT SARDEGNA, come meglio indicato nell’art. 1 del presente Avviso. Esso prevede e regola l’erogazione di max. 1 Voucher per ogni ASD/SSD (potranno essere erogati voucher aggiuntivi qualora le richieste pervenute non esauriscano la somma stanziata) per consentire ai cittadini stranieri la frequenza di attività sportive, per il periodo settembre 2019 - maggio 2020. Il Voucher per l’accesso alle attività sportive, oggetto del presente Avviso, si configura come un contributo del valore massimo di euro 300,00 (euro trecento/00) ed è finalizzato al rimborso delle seguenti spese relative alle attività sportive svolte dal cittadino straniero (come meglio individuato nell’art. 4 del presente avviso):



Per informazioni consultare il bando allegato.

 

Selezioni Servizio Civile Universale: progetto "Stay Human!" - Sede Abbasanta

Si comunica a tutti gli interessati che è stato definito il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari candidati al Progetto di Servizio Civile "STAY HUMAN!", prevista per la giornata di Venerdì 3 Gennaio 2020 presso la sede della Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Abbasanta - Corso Garibaldi 180/182/184. Si richiede di prendere visione dell'allegato elenco con gli orari di convocazione dei singoli volontari.

#imparare giocando - Attività formative residenziali su identità culturale, cittadinanza e integrazione

PROGETTO IMPACT SARDEGNA - FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020

#imparare giocando: attività formative (corsi) residenziali su identità culturale, cittadinanza e integrazione, rivolte a giocani stranieri tra i 16 e i 25 anni residenti in Sardegna.

I corsi sono gratuiti, con previste tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio coperte dal progetto. I laboratori tra cui scegliere si terranno a Cagliari (Ottobre 2019) e Oristano (Maggio 2020).

 

Proroga termini indagine di mercato affidamento servizio di pernottamento e assistenza logistica - Progetto IMPACT SARDEGNA

Sicomunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per un’indagine di mercato volta all’affidamento del servizio di assistenza logistica e pernottamento per i partecipanti (ragazzi e personale del team di lavoro) per l’attuazione delle attività da svolgersi in forma residenziale (COD. PROG. 2400 – CODICE CUP E79F18000390007).

La riapertura riguarda il solo LOTTO 2 - ORISTANO. Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 Settembre 2019 secondo le modalità previste dall'allegato avviso.

 

Progetti in materia di integrazione immigrati: ammesso a finanziamento il progetto LEGÀMI della Cooperativa

L'Assessorato Regionale del Lavoro ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento in risposta al bando PROGETTI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARI – 2019/2020. Il progetto della Cooperativa, denominato "LEGAMI - Relazione cooperative per favorire l'integrazione dei minori stranieri" è stato ammesso al finanziamento per una quota di euro 40.000,00, risultando il 4° in graduatoria con un punteggio di 70 punti.

 

Allegati:
Scarica questo file (Graduatoria.pdf)Graduatoria.pdf

Avviso Ca.r.p.e.d.i.em: il progetto "RI-COMINCIO DA QUI" ammesso a finanziamento

L'Assessorato del Lavoro comunica che è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi e non ammessi inerenti l’avviso CA.R.P.E.D.I.EM. “Catalogo regionale dei progetti eleggibili di inclusione e di empowerment”. Si ricorda che l’avviso, mediante la costituzione del Catalogo vuole fornire strumenti a sostegno delle equipe multidisciplinari dei Plus della Regione, che ha come intento l’attivazione di un insieme di interventi con la finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone e alle famiglie in condizioni di disagio che usufruiscono del Reis.

Il progetto, promosso con i partner Fondazione Consulenti del Lavoro di Oristano e Kairos Cooperativa Sociale è orientato alle seguenti misure previste dal bando:

  • azioni sulle estreme povertà e disagio sociale;
  • azioni in favore di famiglie disagiate con minori e/o anziani e/o disabili a carico;
  • azioni in favore dei disoccupati di lungo termine.

 

 

Progetti Ca.r.p.e.d.i.em: costituito il catologo regionale - Studio e Progetto 2 ammessa

L'Assessorato Regionale del Lavoro ha comunicato che è stato approvato il catalogo relativo al Progetto CARPEDIEM - Catalogo Regionale dei Progetti eleggibili di inclusione e di empowerment. Il catalogo vuole fornire strumenti a sostegno delle equipe multidisciplinari dei Plus della Regione, che ha come intento l'attivazione di interventi con finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone ed alle famiglie in condizioni di disagio che usufruiscono del Reis. Nell'elenco delle proposte approvate a catalogo, rientra anche il Progetto "RI-COMINCIO DA QUI" promosso dalla Cooperativa Studio e Progetto 2, in collaborazione con i partner Cooperativa Sociale Kairos di Abbasanta e la Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Oristano. Il progettio è riferibile agli ambiti territoriali di Ghilarza e Oristano.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (catalogo.pdf)catalogo.pdf

BIBLIOTECA DI CASTELSARDO: Servizio BiblioSpiaggia 2018

L'Amministrazione Comunale di Castelsardo, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale di Castelsardo, organizza per l'estate 2018, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio sarà attivo dal 2 Luglio al 30 Agosto e sarà presente presso la spiaggia di Ampurias Sacro Cuore (il Lunedì dalle 9.30 alle 12.30) e presso la spiaggia de La Madonnina (il Giovedì dalle 9.30 alle 12.30).

 

 

 

 

 

BIBLIOTECA DI LOIRI PORTO SAN PAOLO: Servizio BiblioSpiaggia 2018

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza per l'estate 2018, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio sarà attivo dal 2 Luglio al 1 Settembre e sarà presente presso la spiaggia di Porto Taverna (Martedì 9.00/12.00 e Giovedì 16.00/19.00) e presso la spiaggia di La Tavernetta (Sabato 9.00/12.00).

 

 

 

 

 

Seminario "RESTO AL SUD" - Incentivi per imprenditoria giovanile a Buddusò

Si terrà il prossimo Mercoledì 20 Giugno 2018, a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Buddusò, (Piazza Fumu, 1), il seminario informativo precedentemente rinviato a causa del maltempo, promosso dall'Amministrazione Comunale di Buddusò - Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, Centro Informacittadino e ASPAL Olbia. L'obiettivo del seminario, è quello di sensibilizzare ed informare tutti gli interessati, rispetto al nuovo bando Resto al Sud di Invitalia, che concede incenviti ai giovani under 35 per l'avvio di attività di impresa. Presenzieranno all'incontro: Giovanni Antonio Satta (Sindaco) e Giuditta Ferreri (Consulente Centro per l'Impiego di Olbia).

 

 

 

 

 

Seminario "RESTO AL SUD" - Incentivi per imprenditoria giovanile a Porto San Paolo

Si terrà il prossimo Giovedì 29 Maggio 2018, a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Polifunzionale "La casa delle farfalle di mare" c/o la Delegazione Comunale di Porto San Paolo (Via Pietro Nenni), il seminario informativo precedentemente rinviato a causa del maltempo, promosso dall'Amministrazione Comunale di Loiri PSP - Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, Centro Informacittadino e ASPAL Olbia. L'obiettivo del seminario, è quello di sensibilizzare ed informare tutti gli interessati, rispetto al nuovo bando Resto al Sud di Invitalia, che concede incenviti ai giovani under 35 per l'avvio di attività di impresa. Presenzieranno all'incontro: Francesco Lai (Sindaco) - Sergio Arnò (Coordinatore Centro per l'Impiego di Olbia) - Cristian Asara (Consulente Centro per l'Impiego di Olbia) - Agostino Cicalò (Presidente Consorzio operatori turistici "Arcipelago di Tavolara".

 

 

 

Video promozionale in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari

Disponibile, in visione nel canale You Tube della Cooperativa, il video realizzato dalla Cooperativa in riferimento al finanziamento per la campagna di comunicazione e sensibilizzazione a valere sul bando "PROGETTI INNOVATIVI E QUALIFICATI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARI". Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=us52h3P8t68&feature=youtu.be

 

 

 

Apertura Sportello Informagiovani-InformaCittadino del Comune di Sedilo

Dalla giornata di Mercoledì 11 Aprile 2018, riapre dopo diverso tempo lo Sportello Informagiovani InformaCittadino del Comune di Sedilo.

Il Servizio, ubicato presso il Palazzo Comunale, sarà aperto al pubblico tutti i Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per contattare il servizio, sarà possibile telefonare al numero 0785/56001 (centralino del Comune) o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Recruiting Day Estate 2018 - Animatur in collaborazione con InformaCittà di Oristano per ricerca/selezione di Animatori turistici

ANIMATUR e INFORMACITTA' DI ORISTANO per "RECRUITING DAY". Animatur cerca ed assume personale per numerore strutture turistiche in Italia e nel Mondo. Durante l'incontro sarà possibile:

  • incontrare la responsabile del reclutamento;
  • conoscere nel dettaglio i vari aspetti del mestiere di animatore turistico;
  • sostenere un colloquio consegnando il proprio c.v. con foto.

Gli interessati potranno recarsi per un colloquio, presso la sede dell'InformaCittà di Oristano - Piazza Eleonora d'Arborea, nella giornata di Mercoledì 4 Aprile 2018 a partire dalle ore 16.00.

 

Graduatoria per la selezione nr. 2 mediatori linguistico-culturali - Sportello territoriale di Sassari (2)

Pubblicata la graduatoria finale a seguito dei colloqui per la selezione di nr. 2 Mediatori linguistico-culturali per il progetto “PROG-1458 -“PASSEPARTOUT”, finanziato con i fondi a valere dell’Avviso Multi-azione OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione (Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi) del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, CODICE CUP: E26J16001120007.

Presentazione libro "Quattro mori a cinque cerchi"

 
 
Giovedì 𝟭𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 presso la 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗢𝗿𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 Avrà luogo la presentazione del libro “𝗤𝘂𝗮𝘁𝘁𝗿𝗼 𝗺𝗼𝗿𝗶 𝗮 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗵𝗶” i Sardi alle Olimpiadi dal 1908 al 2024 di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗔𝘁𝘇𝗲𝗻𝗶.

La Biblioteca va al mare

 
La stagione estiva porta grandi novità! Tra luglio e agosto avrà luogo 𝑳𝒂 𝑩𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒗𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒂𝒓𝒆, il ciclo di laboratori creativi e letture ad alta voce per i giovanissimi. 
Quattro appuntamenti da non perdere presso la sede decentrata della biblioteca di Oristano in 𝗩𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗯𝗼𝘁𝗼 𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲. 

Se leggi ti lib(e)ri, com'è andata?

Venerdì 31 maggio 2024  in piazza Eleonora ad Oristano ha avuto luogo, In occasione del Maggio dei libri “Se leggi ti lib(e)ri”. L’evento consisteva in letture in piazza e laboratori per promuovere la lettura tra i ragazzi. Dalle 8.30 alle 13 hanno partecipato circa 200 giovani studenti oristanesi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. I 4 laboratori di animazione alla lettura hanno avuto come focus la libertà di conoscere, di sognare e di creare.

Se leggi ti lib(e)ri

In conclusione dell'iniziativa il Maggio dei libri presentiamo Se leggi ti lib(e)ri. Il 31 maggio 2024 dalle 8:30 alle 13:00 presso Piazza Eleonora si terranno letture in piazza e dai 7 agli 11 anni. Per partecipare è necessario iscriversi chiamando il numero 0783/791754.

L'evento è in collaborazione con Ministero della Cultura, Fondazione Oristano, Il comune di Oristano, Biblioteca di Oristano, Centro per il libro e la lettura, La Lettura società Cooperativa, Fondazione di Sardegna, Lughené Associazione Culturale, Libreria Canu Oristano, Libreria Mondadori Oristano, Istituti comprensivi cittadini e Vida Sardegna soccorso Oristano

Progetto di orientamento universitario-professionale-lavorativo – Istituto Tecnico di Buddusò

 

Si sono concluse nei giorni scorsi, le attività del 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮, promosso dal 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼-𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 del Comune di Buddusò, in collaborazione l’Istituto Tecnico locale.

Potter Day alla biblioteca di Oristano

Sempre nell'ambito nel "Il Maggio dei libri" la Biblioteca di Oristano organizza un agiornata a tema Harry Potter il 2 maggio 2024 dalle 16:30 alle 18:30. L'evento è dedicato ai bambini dai 9 agli 11 anni, per partecipare è nessario iscriversi telefonando al 0783 791750/791754

Escape Library

 

Per L'iniziativa "Il maggio dei libri" La Biblioteca di Oristano organizza un? escape room presso i propri locali. L'iniziativa è aperta a tutti (i minori dovranno essere accompagnati da un maggiorennne) e si svolgerà il 4 maggio 2024 dalle ore 14alle ore 20. Potranno partecipare gruppi da un minimo di 2 a un massimo di 6 giocatori, i partecipanti avranno a disposizione 90 minuti per risolvere tutti gli enigmi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al 0783 791750/791754

Incontri di sensibilizzazione sul Bullismo e Cyberbullismo

Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝘀𝗮𝗿𝗱𝗼 – 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶, 𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶, 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼, si sono tenuti presso l’Aula Magna del Liceo di Castelsardo, due importanti incontri sul tema del 𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 e del 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨.

Il p𝐫i𝐦o i𝐧c𝐨n𝐭r𝐨, dal titolo “𝑫𝒂𝒊 𝒖𝒏 𝒑𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒂𝒍 𝒃𝒖𝒍𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐: 𝒍𝒂 𝒃𝒐𝒙𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒕𝒓𝒂 𝒆𝒅𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊”, ha visto la presenza del 𝗽𝘂𝗴𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗘𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂, accompagnato dal 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮. L’incontro si è svolto nella giornata di Mercoledì 20 Marzo ed ha visto la presenza delle classi terze medie e prima/seconda/terza Liceo.

Il s𝐞c𝐨n𝐝o i𝐧c𝐨n𝐭r𝐨, dal titolo “𝑰 𝒓𝒊𝒔𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝑾𝒆𝒃 𝒆 𝒊𝒍 𝑪𝒚𝒃𝒆𝒓𝒃𝒖𝒍𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐”, ha visto la presenza del 𝗩𝗶𝗰𝗲 𝗦𝗼𝘃𝗿𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗼 e la 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗠𝗮𝘀𝗮𝗹𝗮. L’incontro si è svolto nella giornata di Lunedì 15 Aprile ed ha visto la presenza delle classi seconde medie e prima/seconda/terza Liceo.

Entrambi gli incontri, fanno parte di un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ promosse da Comune – Assessorato ai Servizi Sociali, Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e InformaGiovani-InformaCittadino Comunale, programma che si concluderà a Maggio, con un incontro aperto alla cittadinanza, alle associazioni e società sportive sul tema dei “𝑫𝒊𝒔𝒕𝒖𝒓𝒃𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊 𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂.

Sulle tracce di Santa Giusta

 

Venerdì 19 maggio alle ore 18:30 nella Basilica di Santa Giusta si è svolto un originale laboratorio per bambini dai nove ai dodici anni. Una caccia al tesoro con tema la leggenda di Santa Giusta, per far conoscere ai bambini la storia della Santa patrona del paese e la sua Basilica.

Gruppo di lettura, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Giovedì 30 Marzo 2023, ore 18:30, si affronterà la lettura di “Il Gattopardo”

La Storia di una famiglia della più alta aristocrazia Siciliana, colta nel momento del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato intorno all’imponente personaggio del principe Fabrizio Salina, il romanzo offre un’immagine del clima di disincanto e di speranze deluse che seguì l’unificazione d’Italia

Se ti piace leggere, la biblioteca è il luogo adatto per condividere la tua passione.

L'ora del racconto

Promuoviamo il piacere della lettura tra i più piccoli. 

 

“L’ora del racconto” è una serie di incontri settimanali dedicati a letture per bambini dai 6 ai 9 anni. Per tutta la durata dei mesi di novembre e dicembre 2022, tutti i martedì alle 16 presso la biblioteca comunale di Oristano. 

Interculturalità per non udenti

Biblioteca una risorsa per la comunità amplia l'offerta formativa. Stavolta con un intervento mirato alle persone non udenti

Presentiamo i laboratori di intercultura e di educazione alla mondialità dedicati a persone sorde, curati da operatori affiancati da interprete LIS presso la sede centrale della biblioteca comunale di Oristano. Un incontro settimanale di due ore per 24 ore complessive. Massimo 15 partecipanti per classe. Iscrizioni entro il 15 novembre.

Per informazioni scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al 0785 53696

Biblioteca Porto San Paolo: "Libri sotto le stelle - Luglio 2022"

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza, nell'ambito degli eventi del programma Summer 2022, la rassegna di presentazione libri denominata "Libri sotto le stelle". A partire da Martedì 5 Luglio, e per tutti i Martedì fino al 6 Settembre, a partire dalle ore 21.30 appuntamento presso la Piazza del Centro Sociale (attigua all'Ufficio di Informazione Turistica). Tra gli autori ci saranno Pasqualino Bassu, Luca Dore, Titino Bacciu, Annico Pau, Stefania Costa, Silvia Sanna, Davide Fara, Salvatore Barroccu, Paola Mancini. Appuntamento in Piazzetta!!!

Libri al tramonto: incontri con l'autore a Badesi - Appuntamenti Luglio 2022

La Biblioteca comunale di Badesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la ProLoco di Badesi, presenta l'iniziativa "Libri al tramonto. Incontri itineranti con l’autore a Badesi". Un ciclo di 10 incontri tra i mesi di Luglio e Settembre 2022, per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

Novità dalla Rete Informagiovani-InformaCittadino - Resto al Sud

Oggi segnaliamo le novità per l'incentivo di impresa giovanile "Resto al Sud". Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali. L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. Sono finanziabili: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio; attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria). Escluse le attività agricole. Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

Per maggiori informazioni e supporto alla compilazione della domanda, sarà possibile rivolgersi alla rete dei Servizi Informagiovani-InformaCittadino di Studio e Progetto 2. Per chiarimenti, dettagli ed altro sulla misura fare riferimento al sito di Invitalia.

  

Tra i libri, raccontare la biblioteca con i video

Biblioteca, una risorsa per la comunità presenta l’iniziativa Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video. A cura di Simone Cireddu. Si tratta di un laboratorio rivolto alla classe IV A  dell’ istituto superiore Don Deodato Meloni di Oristano, corso servizi socio-sanitari. Gli incontri sono fissati per le giornate 4, 17 e 18 maggio 2021 dalle ore 08:15 alle 10:15. Avranno luogo negli spazi della biblioteca comunale di Oristano, gli studenti saranno invitati a riscoprire la funzione intellettuale e spirituale della biblioteca. Dopo aver conosciuto le basi del linguaggio cinematografico, gli studenti progetteranno e realizzeranno dei video in cui racconteranno il loro coinvolgimento nell’iniziativa. Approcciandosi creativamente ai libri, alla lettura e agli spazi comuni della biblioteca. Gli obbiettivi di questo laboratorio formativo sono far conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca locale, le differenti professionalità che operano all’interno della medesima. La storia e il linguaggio del cinema e le varie forme brevi del video (spot pubblicitari, videoclip musicali, video-interviste e booktrailer). Riteniamo sia molto importante rendere consapevoli gli utenti e soprattutto gli studenti che la biblioteca sia uno spazio funzionale alla condivisione di una multiculturalità educativa e intellettuale. Come ambiente di apprendimento grazie a i suoi spazi multimediali.

tra i libri

Biblioteca, una risorsa per la comunità - Nei box consegna dei libri 24 ore su 24

Al via a Oristano il progetto “Biblioteca, una risorsa per la comunità” progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura. Il progetto che vede la Cooperativa Studio e Progetto 2 quale capofila del progetto, il Comune di Oristano e di Santa Giusta e la Fondazione Oristano quali partner, prevede molteplici attività e servizi nei diversi comuni partner, il primo servizio proposto è stato inaugurato con l’installazione all’esterno dei locali della biblioteca di Oristano del BOX per la restituzione dei libri 24 ore su 24. “Come amministrazione vogliamo dare un servizio in risposta alle numerosissime richieste pervenute da parte degli utenti della biblioteca, consentendo a tutti i cittadini di non essere vincolati agli orari e alle modalità di accesso contingentate alla biblioteca in questo periodo di pandemia per la restituzione dei libri” ha detto l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna inaugurando il servizio. Il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità” consentirà di realizzare numerose attività proposte dai servizi bibliotecari aderenti fino al mese di luglio 2022. Il progetto si inserisce in un quadro più generale di politiche per la rigenerazione urbana avviate dai Comuni di Oristano e Santa Giusta, ponendosi come obiettivo principale il rafforzamento del ruolo delle biblioteche di pubblica lettura dei due comuni come risorsa per la crescita delle comunità.

  bibliocomunita

Progetto "EPIC - Piattaforma Europea Città Inclusive"

Attiva la pagina dedica al PROGETTO "EPIC - EUROPEAN PLATFORM OFINTEGRATING CITIES", progetto a carattere internazionale, in risposta al bando AMIF dell'Unione Europea, e nel quale la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 è partner. Visita la pagina dedicata per visionare il sito ed accedere ai contenuti informativi disponibili nei vari canali sociale (you tube, twitter, FB, Instagram).

 

 EPIC

}); })(jQuery);