Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Laboratorio di orientamento EURES TMS

Il .

 

A Olbia, 27 Ottobre 2022 un Laboratorio di Empowerment rivolto ai giovani

Aiutare i cittadini europei a realizzare un’esperienza professionale all’estero (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro Paese dell’UE, in Norvegia o Islanda: questo il tema dei Laboratori di orientamento EURES TMS.

Aspal (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) ed Eurodesk Italy, in collaborazione la rete nazionale EURES ITALIA organizzano un laboratorio finalizzato a facilitare l'utilizzo delle opportunità offerte dal programma EURES Targeted Mobility Scheme. Il laboratorio, che si terrà a Olbia, presso il Grand Hotel President il prossimo 27 Ottobre dalle 15:00 alle ore 19:00, si rivolge a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età 18-35).

EURES Targeted Mobility Scheme (o TMS) è un progetto finanziato da EaSI, il programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale. Scopo dell'iniziativa è fornire assistenza ed opportunità ai/alle cittadini/e che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero per rafforzare le proprie competenze professionali. Assiste, inoltre, i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato del lavoro europeo. 

Il laboratorio è formato da due sessioni. La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa TMS e ad una prima analisi delle competenze possedute.
La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment e prevede una simulazione di registrazione nella piattaforma, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute. Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni.

}); })(jQuery);