Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 Novembre, la Cooperativa Studio e Progetto 2 ha partecipato, insieme agli altri partner europei del progetto EPIC, all’International Networking Path.

L’evento, svoltosi in modalità ibrida (in presenza a Zagabria e online), ha permesso ai partner di condividere le proprie idee sulle campagne di comunicazione che verranno lanciate nell’ambito del progetto nei prossimi mesi e sui progetti pilota che saranno realizzati nelle 8 Autorità Locali partner di progetto, tra cui la Regione Sardegna, nel corso del 2022 e che contribuiranno a facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri in diversi ambiti.

La cooperativa sociale Studio e progetto 2 insieme alla Cooperativa La Carovana, l’Associazione Nur e la Cooperativa Panta Rei Sardegna in qualità di partner di progetto, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400), con capofila la Regione Autonoma della Sardegna, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 integrazione/migrazione legale – ON2 integrazione per il consolidamento dei piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con decreto ministeriale 29 del 01 marzo2018 – Annualità 2018 – CUP: E79FI8000390007, con il patrocinio del CONI (Comitato regionale della Sardegna) realizza il presente avviso per l’erogazione di nr. 34 “Voucher sportivi” dell’importo di euro 300,00 cadauno rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri.

Sono allegati a questo articolo i moduli per poterne usufruire

 

ISO9001 500px

 bdc2

News

  • Novità dalla Rete Informagiovani-InformaCittadino

    Pubblicato il 04-11-2021

    Rivolgiti ai nostri Servizio Informagiovani-InformaCittadino territoriali, per i bandi dei concorsi-selezioni promossi da Regione Sardegna e ATS Sardegna - https://www.google.com/maps/d/edit...

     

  • Workshop Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti

    Pubblicato il 29-10-2021

    Ottavo e ultimo appuntamento con i workshop realizzati nell’ambito dell’Azione 02- Promozione dell'accesso ai Servizi per l'integrazione Sportelli Informativi del Progetto IMPACT, promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, in partenariato con ExFor, IDOS e I.F.O.A e finanziati dal Fondo FAMI, con l’obiettivo di rafforzare la governance regionale in materia di integrazione e di promuovere l’accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri.

    Il workshop “Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti” si terrà giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessario compilare il seguente form

    Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

    • Quadro di contesto nazionale e sovranazionale
    • Lezioni apprese dalla programmazione 2014-2020
    • Programmazione 2021-2027 (FAMI, FSE+- PON Inclusione, Fondo Nazionale Politiche Migratorie)
    • Strategia e priorità di intervento nel 2021-2027
    • Laboratorio: come sviluppare un’idea progettuale

    L’obiettivo principale del workshop è quello di promuovere la conoscenza dei fondi comunitari e nazionali in tema di integrazione, e acquisire elementi utili per la progettazione di interventi in relazione ai bisogni del territorio.

    Relatori del workshop saranno Adriana Rosasco, esperta in programmazione delle politiche migratorie che da 10 anni lavora in assistenza tecnica per Anpal Servizi S.p.A, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione occupandosi di programmazione integrata e sviluppo di interventi volti a favorire l’integrazione dei migranti e Paolina Notaro, che attualmente lavora in Tecnostruttura delle Regioni per il FSE dal 2006 dove si occupa, nell'ambito della programmazione regionale del FSE, di principi orizzontali, di pari opportunità di genere e di inclusione rivolta a target specifici, tra cui i migranti, seguendo inoltre il processo del negoziato per la definizione di Accordi e programmi FSE + e supporta l'avvio della programmazione 2021-2027.

    Il workshop è destinato ad amministratori, dirigenti e operatori di servizi sociali e sociosanitari, referenti di cooperative e associazioni, referenti e operatori dei servizi territoriali e dei progetti di accoglienza, rappresentanti e volontari delle associazioni del terzo settore, presidenti associazioni e cooperative e a tutti coloro che sono interessati al tema della programmazione 2021-2027.

     

     


  • Archivio news ....

Iniziative

Tra i libri, raccontare la biblioteca con i video

Pubblicato il 28-04-2021

Biblioteca, una risorsa per la comunità presenta l’iniziativa Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video. A cura di Simone Cireddu. Si tratta di un laboratorio rivolto alla classe IV A  dell’ istituto superiore Don Deodato Meloni di Oristano, corso servizi socio-sanitari. Gli incontri sono fissati per le giornate 4, 17 e 18 maggio 2021 dalle ore 08:15 alle 10:15. Avranno luogo negli spazi della biblioteca comunale di Oristano, gli studenti saranno invitati a riscoprire la funzione intellettuale e spirituale della biblioteca. Dopo aver conosciuto le basi del linguaggio cinematografico, gli studenti progetteranno e realizzeranno dei video in cui racconteranno il loro coinvolgimento nell’iniziativa. Approcciandosi creativamente ai libri, alla lettura e agli spazi comuni della biblioteca. Gli obbiettivi di questo laboratorio formativo sono far conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca locale, le differenti professionalità che operano all’interno della medesima. La storia e il linguaggio del cinema e le varie forme brevi del video (spot pubblicitari, videoclip musicali, video-interviste e booktrailer). Riteniamo sia molto importante rendere consapevoli gli utenti e soprattutto gli studenti che la biblioteca sia uno spazio funzionale alla condivisione di una multiculturalità educativa e intellettuale. Come ambiente di apprendimento grazie a i suoi spazi multimediali.

tra i libri

Video promozionale progetto "Biblioteca: una risorsa per la comunità"

Pubblicato il 16-04-2021

Con piacere vi presentiamo il video promozionale realizzato nell'ambito del Progetto "Biblioteca: una risorsa per la comunità" (https://youtu.be/9BM8Kwt_2lM). Venite a conoscere le iniziative! Per non perdere nemmeno un aggiornamento sulle attività proposte seguite le pubblicazioni del blog https://www.esperienzeconilsud.it/bibliotecaunarisorsaperlacomunita/    

 

 

videospot bb

}); })(jQuery);