Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

 
Martedì 27 e mercoledì 28 settembre abbiamo incontrato gli altri partner dell' EPIC project ad Amadora, in Portogallo, in occasione della Steering Committee (Comitato Direttivo) e dell’International Networking Path. Entrambi gli eventi, tenutisi in modalità ibrida, sono stati un’occasione preziosa per rafforzare ulteriormente gli scambi con le altre organizzazioni e le autorità locali con cui collaboriamo sin dall’avvio del progetto EPIC e per rinnovare lo scambio di buone prassi tra i partner.
Durante la Steering Committee, il 27 Settembre, dopo una panoramica generale sullo stato di attuazione delle attività di progetto e sui risultati ottenuti, è stata presentata ai partner una nuova attività di ricerca in cui verranno coinvolti in prima persona e che sarà utile per valutare l’impatto delle attività del progetto. L’evento è proseguito con un intervento da parte nostra e della municipalità di Gdansk, l’autorità locale polacca partner della Regione Sardegna e della nostra cooperativa per la realizzazione del progetto pilota, in cui abbiamo condiviso con gli altri partner del progetto i risultati dell’attività di job shadowing che ci ha visti coinvolti il 30 Agosto scorso. A seguire, tutti i partner che hanno già avviato i propri progetti pilota, hanno presentato le attività e i risultati raggiunti. Dopo una breve pausa, sono stati presentate le attività di networking avviate dai diversi partner nei propri territori e sono stati presentati i risultati delle campagne di comunicazione e di disseminazione realizzate nei diversi Paesi.
Nel pomeriggio, abbiamo partecipato ad una visita in cui ci sono state presentate due esperienze di accoglienza degli stranieri ad Amadora.
La giornata del 28 Settembre si è aperta con l’International Networking Path dal titolo “From humanitarian crises to a structural approach of reception and integration” che ha visto, tra i partecipanti, rappresentanti di diverse organizzazioni che si occupano di attività e progetti di accoglienza e integrazione. Dopo gli interessanti interventi di apertura del Sindaco di Amadora e del Segretario Generale di ALDA, Antonella Valmorbida, Jasmijn Slootjes del Migration Policy Institute ha presentato il sistema di accoglienza e integrazione europeo, sottolineando l’importanza del ruolo delle organizzazioni della società civile e delle autorità locali nei processi di accoglienza e integrazione. Si sono susseguiti diversi interventi, dedicando spazio al progetto Human Library e a allo stesso progetto EPIC. L’evento si è concluso con una tavola rotonda in cui si è discusso sulle possibili soluzioni a livello locale e nazionale per superare l’emergenza nell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati, a cui hanno preso parte rappresentanti dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, dell’IHRU, del Servizio di Protezione Civile Municipale di Lisbona e della Divisione degli Interventi Sociali del Comune di Amadora.

Siamo felici di collaborare con la prima scuola Penny Wirton in Sardegna!
L' Istituto Istruzione Superiore Mariano IV della sede di Ghilarza accoglie la scuola Penny Wirton, aperta agli stranieri e a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana con l’aiuto di docenti volontari.
La Penny Wirton è una scuola gratuita, apartitica e aconfessionale. Accoglie tutti, non ha classi ne voti ed è caratterizzata dai rapporti personali.
 

Definite in questi giorni le iniziative estive organizzate dalla Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito dei servizi gestiti presso il Comune di Badesi. In particolare, ha ripreso l'attività lo Sportello di Informazione Turistica di Li Junchi, che resterà aperto dal 27 Giugno al 4 Settembre tutti i giorni con orario 10/13 e 15/18. Sono in allestimento e pronti ad avviare la loro attività, gli sportelli di Li Mindi, Poltu Biancu e Baia delle Mimose che apriranno dal 1 Luglio al 31 Agosto.

E' stato già avviato il Servizio BiblioSpiaggia a cura della Biblioteca Comunale, servizio di prestito in spiaggia, disponibile dal 27 Giugno al 4 Settembre, tutti i giorni presso la sede dell'Ufficio Turistico di Li Junchi. Partiranno nei prossimi giorni le attività della rassegna di presentazione libri con l'autore, denominata "Libri al tramonto" un ciclo di 10 incontri (tra i mesi di Luglio e Settembre), per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

 

 

 

 

Sono in fase di programmazione in questi giorni le iniziative estive organizzate dalla Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito dei servizi gestiti presso il Comune di Loiri Porto San Paolo. In particolare, riprende la sua attività lo Sportello di Informazione Turistica, che dal 10 Giugno al 30 Settembre, garantità presso i locali di Viale Pietro Nenni a Porto San Paolo, informazioni e supporto per turisti e cittadini. Per venire incontro alle esigenze, ed a una stagione che si preannuncia molto positiva, il servizio sarà aperto secondo questa articolazione: mesi di Giugno, Luglio e Agosto (9.00-13.00/16.00-20.00); mese di Settembre (fino all'11) 9.00/12.00-16.00/19.00; mese di Settembre (dal 12 al 30) 9.00-12.00.

Inoltre ad inizio Luglio, prenderanno il via lle attività proposte dal Servizio Biblioteca. E precisamente: il servizio BiblioSpiaggia (organizzato presso le spiagge di Porto Taverna e La Tavernetta) che sarà operativo per 3 giorni la settimana con articolazione in fase di definizione. Partiranno anche le altre due proposte della Biblioteca, ovvero l'iniziativa "Libri sotto le stelle a Porto San Paolo" che a partire dal 5 Luglio al 6 Settembre, tutti i Martedì dalle ore 21.00 presso la Piazza del Centro Sociale, proporrà un calendario articolato in 9 presentazioni con l'autore. Per la fascia giovanile, e precisamente per i ragazzi 11-14 anni e i bambini 5-10 anni, presso la Biblioteca di Porto San Paolo, tutti i Sabati mattina (dalle 9.00 alle 13.00) per i mesi di Luglio e Agosto, verrà realizzato il "Laboratorio di ascolto, lettura e espressività - Poesie da tutto il mondo"

Per il progetto Impact Sardegna l’Associazione interculturale NUR presenta il Laboratorio formativo "Tecniche e metodi per la DAD inclusiva" rivolto ai docenti delle scuole della Sardegna impegnati nella didattica rivolta a studenti stranieri e di background migratorio. Per partecipare compila il form  https://forms.gle/fSXqUJ87iXjbuUQ3A.

Hai tempo per iscriverti fino al 20 Febbraio 2022. Trovi tutte le informazioni sul nostro sito alla pagina dedicata.

 

ISO9001 500px

 bdc2

News

  • Giornata internazionale della non violenza

    Pubblicato il 03-10-2022

     

    Continua l’impegno della Regione Sardegna nel divulgare il messaggio della nonviolenza attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica. Il due ottobre è stata la ricorrenza della Giornata internazionale della Nonviolenza. Una delle cinque giornate tematiche che fanno parte della campagna di comunicazione della regione per sensibilizzare, informare e combattere odio e pregiudizi

  • Raccontami una storia

    Pubblicato il 30-09-2022

     

     

     

     

     

    Biblioteca una risorsa per la comunità propone un altro laboratorio di lettura “Raccontami una storia”

    Leggi tutto...

  • Archivio news ....

Iniziative

Biblioteca Porto San Paolo: "Libri sotto le stelle - Luglio 2022"

Pubblicato il 07-07-2022

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza, nell'ambito degli eventi del programma Summer 2022, la rassegna di presentazione libri denominata "Libri sotto le stelle". A partire da Martedì 5 Luglio, e per tutti i Martedì fino al 6 Settembre, a partire dalle ore 21.30 appuntamento presso la Piazza del Centro Sociale (attigua all'Ufficio di Informazione Turistica). Tra gli autori ci saranno Pasqualino Bassu, Luca Dore, Titino Bacciu, Annico Pau, Stefania Costa, Silvia Sanna, Davide Fara, Salvatore Barroccu, Paola Mancini. Appuntamento in Piazzetta!!!

Libri al tramonto: incontri con l'autore a Badesi - Appuntamenti Luglio 2022

Pubblicato il 28-06-2022

La Biblioteca comunale di Badesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la ProLoco di Badesi, presenta l'iniziativa "Libri al tramonto. Incontri itineranti con l’autore a Badesi". Un ciclo di 10 incontri tra i mesi di Luglio e Settembre 2022, per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

}); })(jQuery);