Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Nell’ambito del progetto “Biblioteca una risorsa per la comunità”, le biblioteche di Oristano e Santa Giusta ospiteranno una serie di laboratori su percorsi di alfabetizzazione informatica.

L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto “Biblioteca una risorsa per la comunità”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner.

 

I laboratori sono riservati a tutti i cittadini (senza limiti di età) residenti nei comuni di Oristano e Santa Giusta.

Per prevenire il contagio da Covid 19 i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro a seconda della disponibilità di pc, spazi e orari che saranno definiti dopo la compilazione dei moduli.

 

Il corso fornirà una panoramica sui programmi maggiormente diffusi (calcolo, elaborazione testi, browser per la navigazione), sulle modalità di creazione e utilizzo di account di posta elettronica, documenti, ricerche sul web, conversione di testi in pdf, attivazione e utilizzo dello Spid e navigazione sui principali siti istituzionali e accesso alle risorse come il portale INPS o il sito del proprio comune.

 

Ogni laboratorio avrà una durata di 10 ore e si terrà nelle sedi delle biblioteche di Santa Giusta e Oristano comprese Torre Grande, Donigala Fenughedu, Nuraxinieddu e Silì. In questi luoghi sarà possibile richiedere e consegnare i moduli per l’iscrizione e il test d'ingresso che potete trovare allegati in questo articolo. Test e domande dovranno essere consegnate entro il 30/09/2021

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 078553696

 

ISO9001 500px

 bdc2

News

  • Pubblicato il Bilancio Sociale 2020

    Pubblicato il 29-07-2021

    In risposta alle prescrizioni di legge (art. 14 del D. Lgs. 117/2017) è stato redatto ed è pubblicato nel sito della Cooperativa il Bilancio Sociale 2020. Buona lettura.

     

     

  • Con Magazine. Oristano: una biblioteca per la comunità

    Pubblicato il 12-07-2021

     

    Con è il video magazine che esplora il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, comunicazione. Un progetto editoriale ideato e promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, in collaborazione con una rete diffusa di partner e comunicatori, che collaborano attivamente proponendo e realizzando contenuti video per raccontare i territori in cui operano.

    Leggi tutto...

  • Archivio news ....

Iniziative

Biblioteca di Porto San Paolo: rassegna "Libri sotto le stelle"

Pubblicato il 13-07-2021

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza, nell'ambito degli eventi del programma SUMMER 2021, la rassegna di presentazione libri denominata "Libri sotto le stelle". A partire da Martedì 13 Luglio, e per tutti i Martedì fino al 14 Settembre, a partire dalle ore 21.00 appuntamento presso la Piazza del Centro Sociale (attigua all'Ufficio di Informazione Turistica). Tra gli autori ci saranno Isabella Mastino, Emiliano Deiana, Gianni Padoan, Roberta Favia, Franco Mannoni, Cristina Ricci, Lidia Fancellu, Rosario Melita e Gisella Rubiu. Appuntamento in Piazzetta!!!

 

 

Leggi tutto...

Tra i libri, raccontare la biblioteca con i video

Pubblicato il 28-04-2021

Biblioteca, una risorsa per la comunità presenta l’iniziativa Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video. A cura di Simone Cireddu. Si tratta di un laboratorio rivolto alla classe IV A  dell’ istituto superiore Don Deodato Meloni di Oristano, corso servizi socio-sanitari. Gli incontri sono fissati per le giornate 4, 17 e 18 maggio 2021 dalle ore 08:15 alle 10:15. Avranno luogo negli spazi della biblioteca comunale di Oristano, gli studenti saranno invitati a riscoprire la funzione intellettuale e spirituale della biblioteca. Dopo aver conosciuto le basi del linguaggio cinematografico, gli studenti progetteranno e realizzeranno dei video in cui racconteranno il loro coinvolgimento nell’iniziativa. Approcciandosi creativamente ai libri, alla lettura e agli spazi comuni della biblioteca. Gli obbiettivi di questo laboratorio formativo sono far conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca locale, le differenti professionalità che operano all’interno della medesima. La storia e il linguaggio del cinema e le varie forme brevi del video (spot pubblicitari, videoclip musicali, video-interviste e booktrailer). Riteniamo sia molto importante rendere consapevoli gli utenti e soprattutto gli studenti che la biblioteca sia uno spazio funzionale alla condivisione di una multiculturalità educativa e intellettuale. Come ambiente di apprendimento grazie a i suoi spazi multimediali.

tra i libri

}); })(jQuery);