Iniziative
L'Impresa Domestica: Il Fatu in domo come modello di sviluppo locale.
Pubblicato il 06-12-2024
Il Comune di Orotelli, giovedì 12 dicembre alle ore 15:30, ospita nella sede Gal Barbagia, l’incontro pubblico “L’impresa domestica di produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali. L’esperienza in Sardegna del Fatu in domo, un modello di sviluppo locale da replicare”.
Leggi tutto...// php echo "test"; ?>
INCONTRI D'AUTORE A OSIDDA: LUCA LOCCI PRESENTA "IL SEQUESTRO DI UN BAMBINO"
Pubblicato il 15-11-2024
L’Amministrazione Comunale di Osidda, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale di Abbasanta, promuove, nell’ambito delle attività del servizio, una serie di incontri con l’autore per dare spazio alla presentazione di libri per le varie fasce di età e su tematiche diverse. Il primo incontro in programma sarà con Luca Locci, che presenta il suo libro dal titolo “Il sequestro di un bambino: una storia vera”. Rapito a soli sette anni (il 24 giugno 1978) l’autore racconta i 93 giorni della “prigionia”. Pagina dopo pagina ripercorre uno degli avvenimenti che negli anni ‘70 scosse l’opinione pubblica di Macomer, sua città natale, del Marghine e della Sardegna intera, mettendo a dura prova una delle famiglie di imprenditori più conosciute e stimate: i Locci. La prigionia di Luca durò tre mesi, trascorsi quasi tutti all’interno di una capanna, legato e incappucciato. Il calvario del bambino si concluse il 25 settembre nelle campagne di Lula dopo il pagamento di un riscatto di 300 milioni di lire.
Dialogheranno con l’autore la Prof.ssa Maria Francesca Ricci ed il Prof. Bastiano Virdis.
La presentazione è in programma Venerdì 22 Novembre 2024, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Osidda – Via Mazzini.
Successivamente, nel mese di Dicembre, le presentazioni proseguiranno con la presentazione del libro “Mia e la triade delle Lumillie” dell’autrice Luana Murgia. Un romanzo fantasy per ragazzi che vuole stimolare, attraverso temi fantastici come la magia, la riflessione sul proprio potere personale.
// php echo "test"; ?>