Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti. Le Organizzazioni certificate "Family Audit", dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.
Per ottenere tale certificazione, un’Organizzazione - dalle Aziende ai Comuni, fino agli Enti non profit - si sottopone a un processo di auditing, che comporta dei costi variabili in base alle dimensioni dell'Organizzazione stessa. Il processo di certificazione – che ha una durata temporale di 3 anni e 6 mesi – è accompagnato da consulenti e valutatori iscritti all'Albo degli auditors dello standard “Family Audit”. In Italia, l'Ente di certificazione proprietario dello standard è la Provincia Autonoma di Trento.
L'origine dello standard, infatti, risale alla sperimentazione realizzata in Trentino negli anni 2005-2008, previa concessione della licenza dello standard tedesco “Familie und Beruf” alla Provincia Autonoma di Trento. Al termine della sperimentazione, la Provincia ha adottato un proprio standard, adattando quello tedesco alle specificità locali. E’ nato così il "Family Audit".