Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

PROGETTO IMPACT SARDEGNA (AVVISO FAMI 2014/2020)

Il .

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT - CUP: E79F18000390007.

Servizio di supporto allo studio e mediazione interculturale, orientamento e percorsi di italiano l2

 

PROGETTO IN CORSO

 

La Regione Autonoma della Sardegna, in partenariato con soggetti qualificati del territorio, ha avviato il progetto “IMPACT Sardegna” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a valere sulle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Il progetto, in continuità con gli interventi degli ultimi anni, intende consolidare il sistema territoriale in materia di integrazione dei cittadini di paesi terzi agendo positivamente sulle diverse componenti e momenti della vita del cittadino tra cui ricopre un ruolo di primaria importanza il contesto scolastico.

Nell’ambito del progetto, la Cooperativa sociale senza finalità di lucro STUDIO E PROGETTO 2, in collaborazione con le cooperative sociali LA CAROVANA e PANTA REI e l’Associazione Interculturale NUR, è responsabile delle azioni volte a supportare gli Istituti scolastici a ridurre le difficoltà nel rendimento e nella frequenza scolastica dei giovani stranieri, favorire l’integrazione sociale e rafforzare il ruolo positivo delle famiglie straniere. In particolare, fino al 2020, verranno attivati:

  • Percorsi formativi di Italiano L2 individuali o di gruppo con docenti qualificati per gli alunni segnalati dagli Istituti, in orario curriculare o extracurriculare, al fine di arginarne le difficoltà, supportali nelle scelte e favorire l’innalzamento del loro livello di apprendimento.
  • Interventi di mediazione interculturale e supporto allo studio, in orario curriculare ed extracurriculare (anche in contesto extrascolastico).
  • Momenti di aggiornamento dedicati ai docenti sulla didattica dell’italiano L2, sull’interculturalità in contesti di classi miste e plurilivello rispetto all’italiano.
  • Percorsi di orientamento e di integrazione anche tramite percorsi di educazione non formale, quali Voucher Sport e Cultura, laboratori etc.
  • Servizi di empowement familiare e sociale: counselling individuale e della famiglia, mediazione e facilitazione sociale, sostegno alla genitorialità.
}); })(jQuery);