Nell’ambito del progetto Coltiviamo talenti abbiamo partecipato all’organizzazione di tre laboratori durante il Young Summer 2024, servizio promosso dal Servizio sociale del Comune di Abbasanta in collaborazione con la Cooperativa Sociale ADA.
Il primo è stato un laboratorio musicale a cura di Matteo Scano. Durante le attività laboratoriali l’esperto ha guidato diversi momenti di confronto tra i giovani affrontando il tema dei diversi generi musicali allineando gli argomenti ai generi che rispondevano maggiormente ai gusti dei ragazzi. Nello specifico sono stati presentati ai ragazzi due strumenti fisarmonica e organetto, mettendo a confronto le principali similitudini e differenze. Sono stati illustrati anche alcuni passi di un ballo tipico della Sardegna il ballo sardo (Passu ‘e trese e Ballittu), che ha storicamente una vocazione inclusiva per tutti i partecipanti in quanto si balla tenendosi tutti per mano e formando un grande cerchio che consenta a tutti i presenti di poter partecipare senza lasciar fuori nessuno. Una volta acquisiti alcuni elementi più precisi sulle tipologie di generi musicali i ragazzi si sono improvvisati a riproporre alcuni pezzi a loro cari utilizzando la metodologia del Karaoke
Il secondo è stato laboratorio sul tema: Rischi e prevenzione degli incendi a cura del Dottor Roberto Caddeo, con l’obbiettivo di responsabilizzare i ragazzi in merito alla piaga degli incendi in Sardegna e stimolare un comportamento proattivo e attento agli obbiettivi dello sviluppo sostenibile. Il programma, per un complessivo di 6h, è rivolto ai ragazzi della fascia di età dagli 11 ai 14 anni con l’obbiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi riguardo alla tematica del rischio incendi e cambiamenti climatici nel proprio territorio. In primo luogo è stato spiegato come si genera un incendio, quali sono le fasi della lotta agli incendi (previsione, prevenzione e azione) con uno sguardo attento alla geografia regionale, alle sue aree di maggior salvaguardia e verrà posto un focus specifico sul territorio di appartenenza. In seguito sono stati affrontati gli aspetti naturalistici legati alla ripresa dopo un incendio con una particolare accezione sulla relazione tra natura ed intervento antropico. Infine i ragazzi sono stati accompagnati dalle nostre Guide Ambientali in aree naturali dove sarà possibile osservare da vicino la differenza tra ambiente “intatto” ed ambiente “degradato”.
Il terzo è stato il laboratorio di Murales a cura di Luigi Licheri. L’attività proposta nasce con gli obiettivi di consentire ai partecipanti di: Sviluppare la creatività, rispettare e gestire il materiale, favorire la socializzazione e la condivisione, rispettare le regole condivise, acquisire abilità sociali, avere cura dei beni comuni. Questi obiettivi si sono concretizzati tramite la progettazione e realizzazione di un Murales presso una parete esterna del campo sportivo di Abbasanta.Le attività nelle 4 giornate di attività hanno visto i partecipanti nell’attuazione dell’opera mediante 4 fasi distinte: Preparazione, Creazione delle linee di controllo delle immagini e RifinituraNel corso delle attività sono emerse le capacita dei singoli allievi che hanno preso parte al laboratorio, la costanza, in particolare di alcuni dei partecipanti e la passione nel disegno e nelle arti creative ha consentito di portare a termine il progetto.