Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Sulle tracce di Santa Giusta

 

Venerdì 19 maggio alle ore 18:30 nella Basilica di Santa Giusta si è svolto un originale laboratorio per bambini dai nove ai dodici anni. Una caccia al tesoro con tema la leggenda di Santa Giusta, per far conoscere ai bambini la storia della Santa patrona del paese e la sua Basilica.

Gruppo di lettura, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Giovedì 30 Marzo 2023, ore 18:30, si affronterà la lettura di “Il Gattopardo”

La Storia di una famiglia della più alta aristocrazia Siciliana, colta nel momento del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato intorno all’imponente personaggio del principe Fabrizio Salina, il romanzo offre un’immagine del clima di disincanto e di speranze deluse che seguì l’unificazione d’Italia

Se ti piace leggere, la biblioteca è il luogo adatto per condividere la tua passione.

L'ora del racconto

Promuoviamo il piacere della lettura tra i più piccoli. 

 

“L’ora del racconto” è una serie di incontri settimanali dedicati a letture per bambini dai 6 ai 9 anni. Per tutta la durata dei mesi di novembre e dicembre 2022, tutti i martedì alle 16 presso la biblioteca comunale di Oristano. 

Interculturalità per non udenti

Biblioteca una risorsa per la comunità amplia l'offerta formativa. Stavolta con un intervento mirato alle persone non udenti

Presentiamo i laboratori di intercultura e di educazione alla mondialità dedicati a persone sorde, curati da operatori affiancati da interprete LIS presso la sede centrale della biblioteca comunale di Oristano. Un incontro settimanale di due ore per 24 ore complessive. Massimo 15 partecipanti per classe. Iscrizioni entro il 15 novembre.

Per informazioni scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al 0785 53696

Biblioteca Porto San Paolo: "Libri sotto le stelle - Luglio 2022"

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza, nell'ambito degli eventi del programma Summer 2022, la rassegna di presentazione libri denominata "Libri sotto le stelle". A partire da Martedì 5 Luglio, e per tutti i Martedì fino al 6 Settembre, a partire dalle ore 21.30 appuntamento presso la Piazza del Centro Sociale (attigua all'Ufficio di Informazione Turistica). Tra gli autori ci saranno Pasqualino Bassu, Luca Dore, Titino Bacciu, Annico Pau, Stefania Costa, Silvia Sanna, Davide Fara, Salvatore Barroccu, Paola Mancini. Appuntamento in Piazzetta!!!

Libri al tramonto: incontri con l'autore a Badesi - Appuntamenti Luglio 2022

La Biblioteca comunale di Badesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la ProLoco di Badesi, presenta l'iniziativa "Libri al tramonto. Incontri itineranti con l’autore a Badesi". Un ciclo di 10 incontri tra i mesi di Luglio e Settembre 2022, per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

Novità dalla Rete Informagiovani-InformaCittadino - Resto al Sud

Oggi segnaliamo le novità per l'incentivo di impresa giovanile "Resto al Sud". Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali. L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. Sono finanziabili: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio; attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria). Escluse le attività agricole. Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

Per maggiori informazioni e supporto alla compilazione della domanda, sarà possibile rivolgersi alla rete dei Servizi Informagiovani-InformaCittadino di Studio e Progetto 2. Per chiarimenti, dettagli ed altro sulla misura fare riferimento al sito di Invitalia.

  

Tra i libri, raccontare la biblioteca con i video

Biblioteca, una risorsa per la comunità presenta l’iniziativa Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video. A cura di Simone Cireddu. Si tratta di un laboratorio rivolto alla classe IV A  dell’ istituto superiore Don Deodato Meloni di Oristano, corso servizi socio-sanitari. Gli incontri sono fissati per le giornate 4, 17 e 18 maggio 2021 dalle ore 08:15 alle 10:15. Avranno luogo negli spazi della biblioteca comunale di Oristano, gli studenti saranno invitati a riscoprire la funzione intellettuale e spirituale della biblioteca. Dopo aver conosciuto le basi del linguaggio cinematografico, gli studenti progetteranno e realizzeranno dei video in cui racconteranno il loro coinvolgimento nell’iniziativa. Approcciandosi creativamente ai libri, alla lettura e agli spazi comuni della biblioteca. Gli obbiettivi di questo laboratorio formativo sono far conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca locale, le differenti professionalità che operano all’interno della medesima. La storia e il linguaggio del cinema e le varie forme brevi del video (spot pubblicitari, videoclip musicali, video-interviste e booktrailer). Riteniamo sia molto importante rendere consapevoli gli utenti e soprattutto gli studenti che la biblioteca sia uno spazio funzionale alla condivisione di una multiculturalità educativa e intellettuale. Come ambiente di apprendimento grazie a i suoi spazi multimediali.

tra i libri

Biblioteca, una risorsa per la comunità - Nei box consegna dei libri 24 ore su 24

Al via a Oristano il progetto “Biblioteca, una risorsa per la comunità” progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura. Il progetto che vede la Cooperativa Studio e Progetto 2 quale capofila del progetto, il Comune di Oristano e di Santa Giusta e la Fondazione Oristano quali partner, prevede molteplici attività e servizi nei diversi comuni partner, il primo servizio proposto è stato inaugurato con l’installazione all’esterno dei locali della biblioteca di Oristano del BOX per la restituzione dei libri 24 ore su 24. “Come amministrazione vogliamo dare un servizio in risposta alle numerosissime richieste pervenute da parte degli utenti della biblioteca, consentendo a tutti i cittadini di non essere vincolati agli orari e alle modalità di accesso contingentate alla biblioteca in questo periodo di pandemia per la restituzione dei libri” ha detto l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna inaugurando il servizio. Il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità” consentirà di realizzare numerose attività proposte dai servizi bibliotecari aderenti fino al mese di luglio 2022. Il progetto si inserisce in un quadro più generale di politiche per la rigenerazione urbana avviate dai Comuni di Oristano e Santa Giusta, ponendosi come obiettivo principale il rafforzamento del ruolo delle biblioteche di pubblica lettura dei due comuni come risorsa per la crescita delle comunità.

  bibliocomunita

Progetto "EPIC - Piattaforma Europea Città Inclusive"

Attiva la pagina dedica al PROGETTO "EPIC - EUROPEAN PLATFORM OFINTEGRATING CITIES", progetto a carattere internazionale, in risposta al bando AMIF dell'Unione Europea, e nel quale la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 è partner. Visita la pagina dedicata per visionare il sito ed accedere ai contenuti informativi disponibili nei vari canali sociale (you tube, twitter, FB, Instagram).

 

 EPIC

}); })(jQuery);