Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

INCONTRI D'AUTORE A OSIDDA: LUCA LOCCI PRESENTA "IL SEQUESTRO DI UN BAMBINO"

L’Amministrazione Comunale di Osidda, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale di Abbasanta, promuove, nell’ambito delle attività del servizio, una serie di incontri con l’autore per dare spazio alla presentazione di libri per le varie fasce di età e su tematiche diverse. Il primo incontro in programma sarà con Luca Locci, che presenta il suo libro dal titolo “Il sequestro di un bambino: una storia vera”. Rapito a soli sette anni (il 24 giugno 1978) l’autore racconta i 93 giorni della “prigionia”. Pagina dopo pagina ripercorre uno degli avvenimenti che negli anni ‘70 scosse l’opinione pubblica di Macomer, sua città natale, del Marghine e della Sardegna intera, mettendo a dura prova una delle famiglie di imprenditori più conosciute e stimate: i Locci. La prigionia di Luca durò tre mesi, trascorsi quasi tutti all’interno di una capanna, legato e incappucciato. Il calvario del bambino si concluse il 25 settembre nelle campagne di Lula dopo il pagamento di un riscatto di 300 milioni di lire.

Dialogheranno con l’autore la Prof.ssa Maria Francesca Ricci ed il Prof. Bastiano Virdis.

La presentazione è in programma Venerdì 22 Novembre 2024, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Osidda – Via Mazzini.

Successivamente, nel mese di Dicembre, le presentazioni proseguiranno con la presentazione del libro “Mia e la triade delle Lumillie” dell’autrice Luana Murgia. Un romanzo fantasy per ragazzi che vuole stimolare, attraverso temi fantastici come la magia, la riflessione sul proprio potere personale.

Incontri di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari tra i giovani

Si terranno nella mattinata di Lunedì 21 Ottobre 2024, gli incontri di sensibilizzazione promossi dal Comune di Castelsardo - Assessorato ai Servizi Sociali, Ufficio InformaGiovani-InformaCittadino con la collaborazione del Liceo Scientifico e dell'Istituto Comprensivo. Dopo le positive esperienze dei primi due incontri, svoltisi nella primavera 2024 sui temi del bullismo e cyberbullismo, si chiude il programma di attività, trattando un tema importante quale quello dei disturbi alimentari tra i giovani.

Il programma degli incontri, dal titolo "Nutrire emozioni", prevede la presenza delle Dott.ssa Fabrizia Falco, Dott.ssa Federica Falco e Dott.ssa Renata Barroccu. L'incontro è realizzato grazie alla disponibilità e supporto da parte di "Food for Mind - Centro per la cura dei disturbi alimentari di Sassari" ed "Associazione Canne al Vento di Sassari".

Il programma delle attività, prevede:

  • primo incontro, dalle 9.00 alle 11.00 presso i locali del Liceo Scientifico alla presenza di tutte le classi dello stesso.
  • secondo incontro, dalle 11.00 alle 13.00, presso i locali l'Istituto Comprensivo alla presenza delle classi seconde e terze dello stesso.

 

 

 

 

 

I 150 anni della Biblioteca di Oristano

 

Per l'occasione dei 150 anni della Biblioteca municipale di Oristano, Sabato 5 ottobre 2024 alle 11:15 presso i locali della biblioteca, il presidente della sezione Sardegna Associazione Italiana biblioteche Davide Deiana dialogherà con lo studioso Gigi Piredda

La Biblioteca va al mare

 
La stagione estiva porta grandi novità! Tra luglio e agosto avrà luogo 𝑳𝒂 𝑩𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒗𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒂𝒓𝒆, il ciclo di laboratori creativi e letture ad alta voce per i giovanissimi. 
Quattro appuntamenti da non perdere presso la sede decentrata della biblioteca di Oristano in 𝗩𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗯𝗼𝘁𝗼 𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲. 

Se leggi ti lib(e)ri, com'è andata?

Venerdì 31 maggio 2024  in piazza Eleonora ad Oristano ha avuto luogo, In occasione del Maggio dei libri “Se leggi ti lib(e)ri”. L’evento consisteva in letture in piazza e laboratori per promuovere la lettura tra i ragazzi. Dalle 8.30 alle 13 hanno partecipato circa 200 giovani studenti oristanesi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. I 4 laboratori di animazione alla lettura hanno avuto come focus la libertà di conoscere, di sognare e di creare.

Se leggi ti lib(e)ri

In conclusione dell'iniziativa il Maggio dei libri presentiamo Se leggi ti lib(e)ri. Il 31 maggio 2024 dalle 8:30 alle 13:00 presso Piazza Eleonora si terranno letture in piazza e dai 7 agli 11 anni. Per partecipare è necessario iscriversi chiamando il numero 0783/791754.

L'evento è in collaborazione con Ministero della Cultura, Fondazione Oristano, Il comune di Oristano, Biblioteca di Oristano, Centro per il libro e la lettura, La Lettura società Cooperativa, Fondazione di Sardegna, Lughené Associazione Culturale, Libreria Canu Oristano, Libreria Mondadori Oristano, Istituti comprensivi cittadini e Vida Sardegna soccorso Oristano

Progetto di orientamento universitario-professionale-lavorativo – Istituto Tecnico di Buddusò

 

Si sono concluse nei giorni scorsi, le attività del 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮, promosso dal 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼-𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 del Comune di Buddusò, in collaborazione l’Istituto Tecnico locale.

Potter Day alla biblioteca di Oristano

Sempre nell'ambito nel "Il Maggio dei libri" la Biblioteca di Oristano organizza un agiornata a tema Harry Potter il 2 maggio 2024 dalle 16:30 alle 18:30. L'evento è dedicato ai bambini dai 9 agli 11 anni, per partecipare è nessario iscriversi telefonando al 0783 791750/791754

Escape Library

 

Per L'iniziativa "Il maggio dei libri" La Biblioteca di Oristano organizza un? escape room presso i propri locali. L'iniziativa è aperta a tutti (i minori dovranno essere accompagnati da un maggiorennne) e si svolgerà il 4 maggio 2024 dalle ore 14alle ore 20. Potranno partecipare gruppi da un minimo di 2 a un massimo di 6 giocatori, i partecipanti avranno a disposizione 90 minuti per risolvere tutti gli enigmi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al 0783 791750/791754

Incontri di sensibilizzazione sul Bullismo e Cyberbullismo

Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝘀𝗮𝗿𝗱𝗼 – 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶, 𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶, 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼, si sono tenuti presso l’Aula Magna del Liceo di Castelsardo, due importanti incontri sul tema del 𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 e del 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨.

Il p𝐫i𝐦o i𝐧c𝐨n𝐭r𝐨, dal titolo “𝑫𝒂𝒊 𝒖𝒏 𝒑𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒂𝒍 𝒃𝒖𝒍𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐: 𝒍𝒂 𝒃𝒐𝒙𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒕𝒓𝒂 𝒆𝒅𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊”, ha visto la presenza del 𝗽𝘂𝗴𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗘𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂, accompagnato dal 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮. L’incontro si è svolto nella giornata di Mercoledì 20 Marzo ed ha visto la presenza delle classi terze medie e prima/seconda/terza Liceo.

Il s𝐞c𝐨n𝐝o i𝐧c𝐨n𝐭r𝐨, dal titolo “𝑰 𝒓𝒊𝒔𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝑾𝒆𝒃 𝒆 𝒊𝒍 𝑪𝒚𝒃𝒆𝒓𝒃𝒖𝒍𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐”, ha visto la presenza del 𝗩𝗶𝗰𝗲 𝗦𝗼𝘃𝗿𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗼 e la 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗠𝗮𝘀𝗮𝗹𝗮. L’incontro si è svolto nella giornata di Lunedì 15 Aprile ed ha visto la presenza delle classi seconde medie e prima/seconda/terza Liceo.

Entrambi gli incontri, fanno parte di un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ promosse da Comune – Assessorato ai Servizi Sociali, Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e InformaGiovani-InformaCittadino Comunale, programma che si concluderà a Maggio, con un incontro aperto alla cittadinanza, alle associazioni e società sportive sul tema dei “𝑫𝒊𝒔𝒕𝒖𝒓𝒃𝒊 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊 𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒂.

Sulle tracce di Santa Giusta

 

Venerdì 19 maggio alle ore 18:30 nella Basilica di Santa Giusta si è svolto un originale laboratorio per bambini dai nove ai dodici anni. Una caccia al tesoro con tema la leggenda di Santa Giusta, per far conoscere ai bambini la storia della Santa patrona del paese e la sua Basilica.

Gruppo di lettura, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Giovedì 30 Marzo 2023, ore 18:30, si affronterà la lettura di “Il Gattopardo”

La Storia di una famiglia della più alta aristocrazia Siciliana, colta nel momento del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato intorno all’imponente personaggio del principe Fabrizio Salina, il romanzo offre un’immagine del clima di disincanto e di speranze deluse che seguì l’unificazione d’Italia

Se ti piace leggere, la biblioteca è il luogo adatto per condividere la tua passione.

L'ora del racconto

Promuoviamo il piacere della lettura tra i più piccoli. 

 

“L’ora del racconto” è una serie di incontri settimanali dedicati a letture per bambini dai 6 ai 9 anni. Per tutta la durata dei mesi di novembre e dicembre 2022, tutti i martedì alle 16 presso la biblioteca comunale di Oristano. 

Interculturalità per non udenti

Biblioteca una risorsa per la comunità amplia l'offerta formativa. Stavolta con un intervento mirato alle persone non udenti

Presentiamo i laboratori di intercultura e di educazione alla mondialità dedicati a persone sorde, curati da operatori affiancati da interprete LIS presso la sede centrale della biblioteca comunale di Oristano. Un incontro settimanale di due ore per 24 ore complessive. Massimo 15 partecipanti per classe. Iscrizioni entro il 15 novembre.

Per informazioni scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al 0785 53696

Biblioteca Porto San Paolo: "Libri sotto le stelle - Luglio 2022"

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza, nell'ambito degli eventi del programma Summer 2022, la rassegna di presentazione libri denominata "Libri sotto le stelle". A partire da Martedì 5 Luglio, e per tutti i Martedì fino al 6 Settembre, a partire dalle ore 21.30 appuntamento presso la Piazza del Centro Sociale (attigua all'Ufficio di Informazione Turistica). Tra gli autori ci saranno Pasqualino Bassu, Luca Dore, Titino Bacciu, Annico Pau, Stefania Costa, Silvia Sanna, Davide Fara, Salvatore Barroccu, Paola Mancini. Appuntamento in Piazzetta!!!

Libri al tramonto: incontri con l'autore a Badesi - Appuntamenti Luglio 2022

La Biblioteca comunale di Badesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la ProLoco di Badesi, presenta l'iniziativa "Libri al tramonto. Incontri itineranti con l’autore a Badesi". Un ciclo di 10 incontri tra i mesi di Luglio e Settembre 2022, per far conoscere interessanti romanzi e i loro autori alla collettività. La rassegna si svilupperà presso la Piazza della Chiesa a Badesi, presso l'Anfiteratro Comunale, presso la Piazza della Chiesa nella Frazione di Muntiggioni per poi spostarsi a fine Luglio nella piscina comunale in località Li Junchi a Badesi Mare.

Novità dalla Rete Informagiovani-InformaCittadino - Resto al Sud

Oggi segnaliamo le novità per l'incentivo di impresa giovanile "Resto al Sud". Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali. L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. Sono finanziabili: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio; attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria). Escluse le attività agricole. Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

Per maggiori informazioni e supporto alla compilazione della domanda, sarà possibile rivolgersi alla rete dei Servizi Informagiovani-InformaCittadino di Studio e Progetto 2. Per chiarimenti, dettagli ed altro sulla misura fare riferimento al sito di Invitalia.

  

Tra i libri, raccontare la biblioteca con i video

Biblioteca, una risorsa per la comunità presenta l’iniziativa Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video. A cura di Simone Cireddu. Si tratta di un laboratorio rivolto alla classe IV A  dell’ istituto superiore Don Deodato Meloni di Oristano, corso servizi socio-sanitari. Gli incontri sono fissati per le giornate 4, 17 e 18 maggio 2021 dalle ore 08:15 alle 10:15. Avranno luogo negli spazi della biblioteca comunale di Oristano, gli studenti saranno invitati a riscoprire la funzione intellettuale e spirituale della biblioteca. Dopo aver conosciuto le basi del linguaggio cinematografico, gli studenti progetteranno e realizzeranno dei video in cui racconteranno il loro coinvolgimento nell’iniziativa. Approcciandosi creativamente ai libri, alla lettura e agli spazi comuni della biblioteca. Gli obbiettivi di questo laboratorio formativo sono far conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca locale, le differenti professionalità che operano all’interno della medesima. La storia e il linguaggio del cinema e le varie forme brevi del video (spot pubblicitari, videoclip musicali, video-interviste e booktrailer). Riteniamo sia molto importante rendere consapevoli gli utenti e soprattutto gli studenti che la biblioteca sia uno spazio funzionale alla condivisione di una multiculturalità educativa e intellettuale. Come ambiente di apprendimento grazie a i suoi spazi multimediali.

tra i libri

Biblioteca, una risorsa per la comunità - Nei box consegna dei libri 24 ore su 24

Al via a Oristano il progetto “Biblioteca, una risorsa per la comunità” progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura. Il progetto che vede la Cooperativa Studio e Progetto 2 quale capofila del progetto, il Comune di Oristano e di Santa Giusta e la Fondazione Oristano quali partner, prevede molteplici attività e servizi nei diversi comuni partner, il primo servizio proposto è stato inaugurato con l’installazione all’esterno dei locali della biblioteca di Oristano del BOX per la restituzione dei libri 24 ore su 24. “Come amministrazione vogliamo dare un servizio in risposta alle numerosissime richieste pervenute da parte degli utenti della biblioteca, consentendo a tutti i cittadini di non essere vincolati agli orari e alle modalità di accesso contingentate alla biblioteca in questo periodo di pandemia per la restituzione dei libri” ha detto l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna inaugurando il servizio. Il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità” consentirà di realizzare numerose attività proposte dai servizi bibliotecari aderenti fino al mese di luglio 2022. Il progetto si inserisce in un quadro più generale di politiche per la rigenerazione urbana avviate dai Comuni di Oristano e Santa Giusta, ponendosi come obiettivo principale il rafforzamento del ruolo delle biblioteche di pubblica lettura dei due comuni come risorsa per la crescita delle comunità.

  bibliocomunita

Progetto "EPIC - Piattaforma Europea Città Inclusive"

Attiva la pagina dedica al PROGETTO "EPIC - EUROPEAN PLATFORM OFINTEGRATING CITIES", progetto a carattere internazionale, in risposta al bando AMIF dell'Unione Europea, e nel quale la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 è partner. Visita la pagina dedicata per visionare il sito ed accedere ai contenuti informativi disponibili nei vari canali sociale (you tube, twitter, FB, Instagram).

 

 EPIC

}); })(jQuery);