Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Bilancio Sociale 2021

Il .

La lettera del Presidente (Giovanni Licheri)

Il Bilancio Sociale della Studio e Progetto 2 Società Cooperativa - Impresa Sociale, rappresenta un obiettivo che desideravamo da tempo realizzare e che siamo riusciti a portare a compimento quest’anno, dopo un percorso di raccolta dati e analisi maturato nel tempo. La normativa (D. Lgs. 112/2017) ci impone l’obbligatorietà della sua redazione, ma per noi è un importante traguardo finalmente raggiunto.

Il Bilancio Sociale è definito come uno “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da una organizzazione”, quindi, potenzialmente, un importante strumento informativo rivolto al pubblico. Crediamo, che sia importante far conoscere il nostro lavoro di impresa sociale non solo per quel che riguarda aspetti economici, finanziari e patrimoniali – che pure sono fondamentali e vengono trattati specificatamente nel Bilancio d’Esercizio – ma anche per quelli che sono i nostri valori identitari, le nostre risposte ai bisogni della comunità e i nostri obiettivi strategici per il futuro.

Valorizzare la “dimensione sociale” in senso ampio, unitamente alla “dimensione economica”, significa garantire la massima trasparenza e conoscenza della Cooperativa agli occhi di chi, dall’interno e dall’esterno, la vive e la frequenta da Socio, lavoratore, collaboratore, volontario, ma anche utente esterno dei servizi e progetti che la cooperativa gestisce (dagli Informagiovani-Informacittadino, all'Informaturista, alle biblioteche, ai servizi di mediazione, ecc), committente, partner di progetto, enti pubblici. La forza e l’intento di questo documento sta proprio nel rendere più comprensibile il senso del nostro agire, promuovendo consapevolezza e responsabilità tra tutti i nostri attuali stakeholders, ovvero portatori di interesse, e rappresentando le diverse dimensioni di sostenibilità della Cooperativa nei confronti dei potenziali destinatari.

Il Bilancio Sociale diventa quindi un altro strumento di trasparenza e di comunicazione della Cooperativa, che prende le mosse dal suo passato e dalla sua trentennale esperienza, si colloca nel presente fotografando e raffigurando le azioni intraprese, e si proietta nel futuro, immaginando come affrontare le prossime sfide sociali che si presenteranno. Non ci limitiamo però alla semplice rendicontazione di quanto realizzato o alla mera elencazione dei nostri valori, della nostra identità e storia, ma vogliamo testimoniare alla nostra rete di stakeholder, l’impegno quotidiano nel dare le migliori risposte alle loro esigenze. Nonostante il momento che stiamo attraversando, crediamo di avere delle precise responsabilità nei confronti di ciascuno e per questo desideriamo coinvolgere i nostri stakeholder e la comunità di cui siamo parte in modo attivo nei nostri processi, come abbiamo fatto finora e come continueremo a fare.

 

ISO9001 500px

 bdc2

News

  • Studio e Progetto 2 certificata Family Audit

    Pubblicato il 24-10-2024

    OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT!!!

    Un'importante 𝘁𝗿𝗮𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮𝗹𝗲: 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟮 – 𝗜𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝘆 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁!!!

    Nell'odierno panorama lavorativo, il benessere dei dipendenti è diventato un elemento centrale per la competitività e la sostenibilità delle aziende. In questo contesto, la 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝘆 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝘂𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 che si impegna a promuovere politiche di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.

    La 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝘆 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁 è uno strumento di governance che permetterà di ripensare e riorganizzare i processi in funzione delle esigenze di conciliazione tra lavoro e famiglia dei dipendenti. L’obiettivo principale sarà quello di garantire un’ambiente lavorativo che promuova il benessere personale e professionale, migliorando la qualità della vita dei lavoratori.

    L’ 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝘆 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁 è 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟮, 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁à 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲. Non si tratta solo di un riconoscimento formale, ma di un 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 per creare un equilibrio tra vita lavorativa e personale, con effetti positivi sia per i lavoratori che per l’organizzazione nel suo complesso.

    Essere un'azienda Family Audit significa 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, promuovendo una cultura aziendale basata sul rispetto, il benessere e la responsabilità sociale.

  • Azioni concrete e strumenti per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta di esseri umani in Sardegna: Protezione e investimenti sociali e promozione di reti multi-attore

    Pubblicato il 17-10-2024

    Il 18 ottobre 2024, in occasione della Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, si terrà a Cagliari un evento di grande importanza, dedicato a riflettere sulle politiche di contrasto allo sfruttamento lavorativo.
    Durante l'incontro si discuteranno anche le criticità riscontrate nei progetti in corso e si proporranno soluzioni per il futuro, con l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra le diverse iniziative già in atto.

    Il tavolo di lavoro vedrà la partecipazione di attori istituzionali e organizzazioni internazionali, tra cui:

    Leggi tutto...

  • Archivio news ....

Iniziative

L'Impresa Domestica: Il Fatu in domo come modello di sviluppo locale.

Pubblicato il 06-12-2024

 

Il Comune di Orotelli, giovedì 12 dicembre alle ore 15:30, ospita nella sede Gal Barbagia, l’incontro pubblico “L’impresa domestica di produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali. L’esperienza in Sardegna del Fatu in domo, un modello di sviluppo locale da replicare”.

Leggi tutto...

INCONTRI D'AUTORE A OSIDDA: LUCA LOCCI PRESENTA "IL SEQUESTRO DI UN BAMBINO"

Pubblicato il 15-11-2024

L’Amministrazione Comunale di Osidda, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale di Abbasanta, promuove, nell’ambito delle attività del servizio, una serie di incontri con l’autore per dare spazio alla presentazione di libri per le varie fasce di età e su tematiche diverse. Il primo incontro in programma sarà con Luca Locci, che presenta il suo libro dal titolo “Il sequestro di un bambino: una storia vera”. Rapito a soli sette anni (il 24 giugno 1978) l’autore racconta i 93 giorni della “prigionia”. Pagina dopo pagina ripercorre uno degli avvenimenti che negli anni ‘70 scosse l’opinione pubblica di Macomer, sua città natale, del Marghine e della Sardegna intera, mettendo a dura prova una delle famiglie di imprenditori più conosciute e stimate: i Locci. La prigionia di Luca durò tre mesi, trascorsi quasi tutti all’interno di una capanna, legato e incappucciato. Il calvario del bambino si concluse il 25 settembre nelle campagne di Lula dopo il pagamento di un riscatto di 300 milioni di lire.

Dialogheranno con l’autore la Prof.ssa Maria Francesca Ricci ed il Prof. Bastiano Virdis.

La presentazione è in programma Venerdì 22 Novembre 2024, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Osidda – Via Mazzini.

Successivamente, nel mese di Dicembre, le presentazioni proseguiranno con la presentazione del libro “Mia e la triade delle Lumillie” dell’autrice Luana Murgia. Un romanzo fantasy per ragazzi che vuole stimolare, attraverso temi fantastici come la magia, la riflessione sul proprio potere personale.

}); })(jQuery);