La lettera del Presidente (Giovanni Licheri)
Il Bilancio Sociale della Studio e Progetto 2 Società Cooperativa - Impresa Sociale, rappresenta un obiettivo che desideravamo da tempo realizzare e che siamo riusciti a portare a compimento quest’anno, dopo un percorso di raccolta dati e analisi maturato nel tempo. La normativa (D. Lgs. 112/2017) ci impone l’obbligatorietà della sua redazione, ma per noi è un importante traguardo finalmente raggiunto.
Il Bilancio Sociale è definito come uno “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da una organizzazione”, quindi, potenzialmente, un importante strumento informativo rivolto al pubblico. Crediamo, che sia importante far conoscere il nostro lavoro di impresa sociale non solo per quel che riguarda aspetti economici, finanziari e patrimoniali – che pure sono fondamentali e vengono trattati specificatamente nel Bilancio d’Esercizio – ma anche per quelli che sono i nostri valori identitari, le nostre risposte ai bisogni della comunità e i nostri obiettivi strategici per il futuro.
Valorizzare la “dimensione sociale” in senso ampio, unitamente alla “dimensione economica”, significa garantire la massima trasparenza e conoscenza della Cooperativa agli occhi di chi, dall’interno e dall’esterno, la vive e la frequenta da Socio, lavoratore, collaboratore, volontario, ma anche utente esterno dei servizi e progetti che la cooperativa gestisce (dagli Informagiovani-Informacittadino, all'Informaturista, alle biblioteche, ai servizi di mediazione, ecc), committente, partner di progetto, enti pubblici. La forza e l’intento di questo documento sta proprio nel rendere più comprensibile il senso del nostro agire, promuovendo consapevolezza e responsabilità tra tutti i nostri attuali stakeholders, ovvero portatori di interesse, e rappresentando le diverse dimensioni di sostenibilità della Cooperativa nei confronti dei potenziali destinatari.
Il Bilancio Sociale diventa quindi un altro strumento di trasparenza e di comunicazione della Cooperativa, che prende le mosse dal suo passato e dalla sua trentennale esperienza, si colloca nel presente fotografando e raffigurando le azioni intraprese, e si proietta nel futuro, immaginando come affrontare le prossime sfide sociali che si presenteranno. Non ci limitiamo però alla semplice rendicontazione di quanto realizzato o alla mera elencazione dei nostri valori, della nostra identità e storia, ma vogliamo testimoniare alla nostra rete di stakeholder, l’impegno quotidiano nel dare le migliori risposte alle loro esigenze. Nonostante il momento che stiamo attraversando, crediamo di avere delle precise responsabilità nei confronti di ciascuno e per questo desideriamo coinvolgere i nostri stakeholder e la comunità di cui siamo parte in modo attivo nei nostri processi, come abbiamo fatto finora e come continueremo a fare.