Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

BiblioSpiaggia Porto San Paolo

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza per l'estate 2022, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio è attivo dal 5 Luglio al 2 Settembre e sarà presente presso la spiaggia di Porto Taverna (Martedì 9.00/12.00 e Giovedì 9.00/12.00) e presso la spiaggia di La Tavernetta (Venerdì 9.00/12.00).

 

 

 

 

Servizio BiblioSpiaggia a Badesi

L'Amministrazione Comunale di Badesi, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale, ha avviato in questi giorni il Servizio BiblioSpiaggia 2020, servizio di prestito gratuito di libri in spiaggia. Il servizio attivo presso la sede dello Sportello di Informazioni Turistiche - Località Li Junchi, sarà attivo fino al 3 Settembre 2020 con i seguenti giorni ed orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì (15.30-18.30) - Giovedì (9.30-12.30).

 

 

 

 

Incontri con l'autore a Noragugume

La biblioteca comunale, in collaborazione con il comune di Noragugume e la Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale, presenta l'iniziativa "Incontri con l’autore a Noragugume". Un ciclo di eventi per far conoscere due avvincenti romanzi e i loro autori alla collettività, presso i suggestivi portici del centro culturale. Vi aspettiamo Venerdì  17 Giugno per la presentazione del libro “Adelasia del Sinis” dell’autore Eliano Cau e Mercoledì 22 Giugno per la presentazione dell’opera “La pantera di Bultei” dell’autore Roberto Deriu.

 

Apre la Biblioteca Comunale di Valledoria

Siamo lieti di annunciare che nei giorni scorsi ha ripreso l'attività della Biblioteca Comunale di Valledoria. Il servizio affidato alla Studio e Progetto 2, è operativo nei locali di Via Risorgimento ed è aperto al pubblico nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Venerdì (15.00-19.00) e Martedì, Giovedì (15.00-18.00). A breve verrà avviato anche il servizio BiblioSpiaggia, con l'impiego dei volontari del progetto di Servizio Civile Universale del Comune.

Raccontami una storia… E ti porto una mamma

Il tempo che le madri passano con i loro bambini è importantissimo, perchè non approfittarne per un po' di sana lettura?

Biblioteca una risorsa per la comunità propone un altro laboratorio di lettura “Raccontami una storia… E ti porto una mamma”

Organizzato ancora una volta in collaborazione con la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Il laboratorio, che si terrà presso i locali della biblioteca di Santa Giusta, è aperto a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni e le mamme di tutti i tipi e si svolgerà il giorno 6 maggio 2022 alle ore 18

Per partecipare è necessario prenotare i entro lunedì  5 maggio 2022 contattando la biblioteca tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamando al 0783358584 oppure via WhatsApp al 348 40989

Raccontami una storia… Aspettando la Pasqua

Non c’è niente di meglio delle vacanze pasquali per dedicarsi ad un po’ di sana lettura, soprattutto per i più piccoli.

Biblioteca una risorsa per la comunità presenta “Raccontami una storia… Aspettando la Pasqua” il laboratorio di lettura per bambini organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Santa Giusta.

Il gioco dell'accoglienza

Continuano le pubblicazioni di Cunta il sud, oggi vi parliamo di tutti in ballo!

Nato in seno del progetto LEGÀMI in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari ("LEGÀMI – Relazioni cooperative per favorire l’integrazione dei minori stranieri") approvato e finanziato dalla regione autonoma della  Sardegna ecco a voi Tutti in ballo il gioco da tavolo dell’accoglienza,

elemento da riscoprire e ricostruire in questi tempi di pandemia. Per la sua realizzazione sono state coinvolte le personalità più disparate. A partire dai bambini di terza, quarta e quinta di una scuola primaria. Si sono prestati in qualità di “esperti del gioco” come focus group per perfezionare la grafica e i contenuti del prodotto. Sono stati interpellati anche psicologi, mediatori culturali e pedagogisti per non lasciare nessun dettaglio al caso.

Il gioco è stato sviluppato e pubblicato dalla cooperativa Studio e progetto 2  in collaborazione con Demoela.

I bambini divengono protagonisti dell’accettazione, ma non soltanto dello straniero. A quanti di noi capita o è capitato di ritrovarsi in contesti nuovi? Un nuovo compagno di scuola, un nuovo collega di lavoro o un nuovo vicino di casa. L’accoglienza è porsi nei confronti del prossimo.

Il gioco è stato distribuito a tutte le scuole primarie della Sardegna e a tutte le biblioteche comunali. Come un libro il gioco viene preso in prestito e utilizzato in casa con i propri cari in questo periodo di ristrettezze sociali.

Il gioco mette in posizioni diverse i partecipanti e non c’è un vero vincitore. I giocatori collaborano per ottenere il punteggio più alto nell’accogliere la famiglia elefanti, i protagonisti del gioco. Accettazione e divertimento per generare relazioni e rapporti, questa è la premessa dell’esperienza.

La scatola del gioco raffigura tutti i personaggi intenti a ballare su ”Ballu tundu” che nella cultura sarda è una perfetta rappresentazione del concetto di accoglienza. Durante questa danza tutte le persone presenti in piazza durante una festa vengono invitate a partecipare al ballo. Il nome che è stato scelto serve a rimarcare il fatto che ognuno di noi si possa mettere in gioco per la costruzione di relazioni. I

l gioco invita i bambini a prendere l’iniziativa e farsi avanti per accogliere il prossimo, per una crescita consapevole all’interno di una comunità variegata.

Per la promozione del progetto è stato realizzato un cortometraggio che ha fatto incetta di premi e menzioni nei festival dedicati in tutto il mondo

Emergenza Ucraina, cerchiamo mediatori linguistico culturale/facilitatori linguistici

La  Cooperativa  Sociale  Studio  e  Progetto  2  e la Cooperativa  sociale LA CAROVANA, nell’ambito   delle  attività   ad   essa  assegnate  all’interno  del  progetto  IMPACT SARDEGNA (PROG 2400)  finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per  la  presentazione  di  progetti  da  finanziare  a  valere  sul  Fondo  Asilo,  Migrazione  e  Integrazione  (FAMI)  2014-2020  –  OS2  Integrazione/Migrazione  legale  -  ON2  Integrazione  -per  il  consolidamento  dei  Piani  d’intervento  regionali  per  l’integrazione  dei  cittadini  di  paesi terzi,  pubblicato  con  Decreto Ministeriale  29  del  01  marzo  2018  –  ANNUALITA’  2018  –  COD. CUP. CUP: E79F18000390007

International Networking Path

Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 Novembre, la Cooperativa Studio e Progetto 2 ha partecipato, insieme agli altri partner europei del progetto EPIC, all’International Networking Path.

L’evento, svoltosi in modalità ibrida (in presenza a Zagabria e online), ha permesso ai partner di condividere le proprie idee sulle campagne di comunicazione che verranno lanciate nell’ambito del progetto nei prossimi mesi e sui progetti pilota che saranno realizzati nelle 8 Autorità Locali partner di progetto, tra cui la Regione Sardegna, nel corso del 2022 e che contribuiranno a facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri in diversi ambiti.

Workshop Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti

Ottavo e ultimo appuntamento con i workshop realizzati nell’ambito dell’Azione 02- Promozione dell'accesso ai Servizi per l'integrazione Sportelli Informativi del Progetto IMPACT, promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, in partenariato con ExFor, IDOS e I.F.O.A e finanziati dal Fondo FAMI, con l’obiettivo di rafforzare la governance regionale in materia di integrazione e di promuovere l’accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri.

Il workshop “Programmazione Integrata in materia di inclusione socio lavorativa dei migranti” si terrà giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessario compilare il seguente form

Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Quadro di contesto nazionale e sovranazionale
  • Lezioni apprese dalla programmazione 2014-2020
  • Programmazione 2021-2027 (FAMI, FSE+- PON Inclusione, Fondo Nazionale Politiche Migratorie)
  • Strategia e priorità di intervento nel 2021-2027
  • Laboratorio: come sviluppare un’idea progettuale

L’obiettivo principale del workshop è quello di promuovere la conoscenza dei fondi comunitari e nazionali in tema di integrazione, e acquisire elementi utili per la progettazione di interventi in relazione ai bisogni del territorio.

Relatori del workshop saranno Adriana Rosasco, esperta in programmazione delle politiche migratorie che da 10 anni lavora in assistenza tecnica per Anpal Servizi S.p.A, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione occupandosi di programmazione integrata e sviluppo di interventi volti a favorire l’integrazione dei migranti e Paolina Notaro, che attualmente lavora in Tecnostruttura delle Regioni per il FSE dal 2006 dove si occupa, nell'ambito della programmazione regionale del FSE, di principi orizzontali, di pari opportunità di genere e di inclusione rivolta a target specifici, tra cui i migranti, seguendo inoltre il processo del negoziato per la definizione di Accordi e programmi FSE + e supporta l'avvio della programmazione 2021-2027.

Il workshop è destinato ad amministratori, dirigenti e operatori di servizi sociali e sociosanitari, referenti di cooperative e associazioni, referenti e operatori dei servizi territoriali e dei progetti di accoglienza, rappresentanti e volontari delle associazioni del terzo settore, presidenti associazioni e cooperative e a tutti coloro che sono interessati al tema della programmazione 2021-2027.

 

 

Supporto allo studio e mediazione culturale per studenti stranieri

La cooperativa sociale Studio e progetto 2 insieme alla Cooperativa La Carovana, l’Associazione Nur e la Cooperativa Panta Rei Sardegna in qualità di partner di progetto, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400), con capofila la Regione Autonoma della Sardegna, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 integrazione/migrazione legale – ON2 integrazione per il consolidamento dei piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con decreto ministeriale 29 del 01 marzo2018 – Annualità 2018 – CUP: E79FI8000390007 avvisa dell’attivazione di due servizi:

Percorsi formativi di italiano L2 individuali con docenti qualificati per gli alunni segnalati dagli istituti, in orario curricolare o extracurricolare, al fine di arginare le difficoltà, supportarli nelle scelte e favorire l’innalzamento del loro livello di apprendimento

Interventi di mediazione interculturale e supporto allo studio, in orario curricolare ed extracurricolare (anche in contesto extrascolastico) i percorsi previsti possono essere articolati con un monte orario per ogni singolo intervento di 25 ore da concordarsi con cadenza settimanale o bisettimanale

Sono allegati all’articolo i moduli per la richiesta di attivazione dei servizi

Voucher sportivi per l'integrazione

La cooperativa sociale Studio e progetto 2 insieme alla Cooperativa La Carovana, l’Associazione Nur e la Cooperativa Panta Rei Sardegna in qualità di partner di progetto, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400), con capofila la Regione Autonoma della Sardegna, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 integrazione/migrazione legale – ON2 integrazione per il consolidamento dei piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con decreto ministeriale 29 del 01 marzo2018 – Annualità 2018 – CUP: E79FI8000390007, con il patrocinio del CONI (Comitato regionale della Sardegna) realizza il presente avviso per l’erogazione di nr. 34 “Voucher sportivi” dell’importo di euro 300,00 cadauno rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri. La scadenza per presentare la richiesta è il 31/12/2021

Sono allegati a questo articolo i moduli per poterne usufruire

InformaTurista di Badesi: avviati gli ultimi 3 sportelli turistici

Con l'avvio, nella giornata di Sabato 3 Luglio degli sportelli di Informazione Turistica del Comune di Badesi presso le sedi di Poltu Biancu, Li Mindi e Baia delle Mimose, si è completato il lavoro di apertura degli stessi, che si aggiungono allo sportello della principale presso Località Li Junchi (servizio attivo dal mese di Giugno). Gli sportelli di Poltu Biancu, Li Mindi e Baia delle Mimose resteranno aperti al pubblico fino al 31 Agosto 2021 con identico orario di apertura, per tutti i giorni della settimana: 10.00/13.30 - 14.30/18.00.

 

 

badesiturismo

 

 

 

Tra i libri, alla riscoperta della biblioteca

Il laboratorio Tra i libri. Dal book-trailer al library-trailer: raccontare la Biblioteca Comunale con il video, previsto dal progetto “BIBLIOTECA, una risorsa per la Comunità” è giunto alla conclusione.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, Il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner, è stata curata da Simone Cireddu, era rivolta alla classe IV A dell’istituto superiore Don Deodato Meloni, corso servizi socio-sanitari e si è svolta negli spazi della biblioteca comunale di Oristano. L’obbiettivo era di proporre ai ragazzi un’esperienza immersiva negli ambienti della biblioteca, avvicinandoli alla lettura e ai libri, insegnando basi e forme del linguaggio cinematografico per produrre un cortometraggio, un Library-trailer.

Hanno preso parte all’impresa 17 alunni, 5 docenti, 4 operatori della biblioteca, 4 ragazzi del servizio civile e la direttrice della biblioteca.

Nella prima fase del laboratorio gli studenti hanno appreso delle nozioni sul linguaggio cinematografico per poi concentrarsi sull’analisi delle rappresentazioni della biblioteca nel cinema. Particolare importanza è stata data a una sequenza del film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, girata nella Biblioteca di Stato di Berlino. Sulla base di questo estratto è stato ideato un soggetto e progettata una bozza di storyboard.

Seleziona per le attività di assistenza tecnica per le azioni di monitoraggio, rendicontazione progetto FAMI IMPACT

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto IMPACT SARDEGNA (PROG 2400) finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, pubblicato con Decreto Ministeriale 29 del 01 marzo 2018 – ANNUALITA’ 2018 – COD. CUP. CUP: E79F18000390007

Apre lo Sportello Informazione Turistica di Porto San Paolo

E' prevista per Lunedì 31 Maggio l'apertura stagionale dello sportello di Informazione Turistica del Comune di Loiri Porto San Paolo, ubicato presso la frazione di Porto San Paolo - Via Pietro Nenni. Lo sportello sarà aperto dal 31 Maggio al 30 Settembre, secondo la seguente articolazione: Giugno (10.00/13.00-16.00/19.00); Luglio e Agosto (9.00-13.00/16.00-20.00); Settembre dal 1 al 12 (10.00-13.00/16.00-19.00) e dal 13 al 30 (10.00-13.00). Per contattare il servizio: 345/9532588 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito internet https://www.portosanpaoloturismo360.it/

 

   Logo IT medio

Apre la Biblioteca Comunale di Zeddiani

Giovedì 1 Aprile 2021, dopo l'affidamento del servizio, ha preso il via l'attività della Biblioteca Comunale di Zeddiani. Il servizio, aperto al pubblico per 15 ore settimanali (Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì - 15.00/18.00) e il Martedì (10.00/13.00) è ospitato presso i locali di Via Sebastiano Satta, 2. Per contatti sarà possibile fare riferimento alla bibliotecaria (Veronica Cabras) o contattare direttamente il servizio al numero 0783/418369.


 zeddianibb

TUTTI IN BALLO... ancora ottimi risultati nei festival internazionali

Il cortometraggio per grandi e piccini "Tutti in ballo", finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio Attuazione delle Politiche per i Cittadini - all’interno del progetto Legàmi e finanziato con i fondi della L.R. 46/1990_DGR. n.3/18 del 15 gennaio 2019, e prodotto dalla Cooperativa Studio e Progetto2, stà ottenendo ottimi risultati nelle diverse sezioni dei principali festival tematici a livello internazionale

Apre il Servizio InformaCittadino di Sarule

Nella giornata di Mercoledì 17 Marzo 2021, dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto biennale apre ed avvia le sue attività, il Servizio InformaCittadino di Sarule. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 14 ore settimanali (Lunedì e Mercoledì: 15.30-18.30 e Martedì e Giovedì: 9.00-13.00) è ospitato presso i locali Centro Culturale "Don Piu" in Via San Michele.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatore del servizio (Paolo Denti) o contattare direttamente il servizio ai contatti di qui sotto.

SARULE

 

Apre la Biblioteca Comunale di Noragugume

Nella giornata di Lunedì 15 Febbraio 2021, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto biennale, hanno preso il via le attività della Biblioteca Comunale di Noragugume, che fino al Dicembre 2022 verrà gestita dalla Cooperativa. Il servizio, aperto al pubblico per 12 ore settimanali (Lunedì e Mercoledì - 15.00/19.00 e Venerdì - 9.00-13.00) è ospitato presso i locali di Piazza IV Novembre, 1. Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento alla bibliotecaria (Laura Gusai) o contattare direttamente il servizio (mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la pagina FB dedicata (Biblioteca Noragugume).


noragugume

TUTTI IN BALLO... ecco il cortometraggio completo

Presentiamo l’ultimo nato tra le produzioni della Cooperativa Studio e Progetto 2, “TUTTI IN BALLO” 
Cortometraggio per grandi e piccini, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio Attuazione delle Politiche per i Cittadini - all’interno del progetto Legàmi e finanziato con i fondi della L.R. 46/1990_DGR. n.3/18 del 15 gennaio 2019.
 
Ecco la storia: "Sergio e la sua famiglia sono appena rientrati in Sardegna (Italia) dopo un lungo periodo in Russia. Grazie alla moglie Svetlana, Sergio riceve una telefonata per un colloquio di lavoro. Un particolare gioco da tavola "TUTTI IN BALLO" fornisce a Sergio l'ispirazione giusta per poter affrontare il colloquio. Il curriculum è pronto, e Sergio si avvia ad affrontare un datore di lavoro alquanto bizzarro."

Riapertura termini candidatura per la selezione di 1 Addetto/a ai servizi di segreteria ed amministrativo

Sono riaperti i termini di presentazione delle candidature per la selezione di 1 Addetto/a ai servizi di segreteria e supporto al servizio amministrativo e del personale.

Sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in economia e commercio o similare; età non superiore ai 34 anni; automunito/a; residenza in provincia di Oristano; esperienza nella gestione di segreteria presso ente pubblico o privato (protocollazione, smistamento posta, archiviazione documenti, gestione delle telefonate, richiesta preventivi, contatto con i fornitori); conoscenza di contabilità di base; buona conoscenza di word ed excel; esperienza nella redazione di giornaliere e/o ngestione amministrativa delle comunicazioni con il personale.

Sono esentati dalla presentazione delle candidature, tutti coloro che hanno già precedentemente risposto al primo avviso di selezione.

Le candidature, nelle modalità che sono indicate nell'avviso di selezione, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Novembre 2020.

TRAILER DI "TUTTI IN BALLO"... IL GIOCO DA TAVOLA COOPERATIVO

Ancora quale giorno per vedere l'ultimo prodotto che abbiamo realizzato. Un cortometraggio divertente per grandi e piccini, come ultimo prodotto del Progetto Legàmi, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Un progetto ricco di innovazione e nuove sfide per la nostra Cooperativa, dopo la produzione del giorco cooperativa "Tutti in Ballo", già distribuito a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado ed in tutte le biblioteche.

Il 16 Novembre 2020, arriverà sulla rete anche il cortometraggio "TUTTI IN BALLO". Vi presentiamo in anteprima qualche breve assaggio di quello che sarà..... e come ogni prodotto cinematografico che si rispetti... ecco il trailer https://www.youtube.com/watch?v=LjezDPM5J74

Condividetelo con tutti i vostri amici ed il 16 Novembre pronti a collegarsi su questo sito per la versione integrale!!!!

banner sardegna biblioteche

Riapre l'InformaCittadino di Porto San Paolo

Dopo una lungua sospensione causa lavori di ristrutturazione della sede, ed in attesa di ritornare nella vecchia sede di Via Donatello 2, riapre, ospitato presso i locali del Servizio InformaTurista, lo Sportello Informagiovani-InformaCittadino di Porto San Paolo. A partire dalla giornata di Martedì 7 Luglio, l'utenza potrà fare riferimento all'operatrice di sportello nei seguenti giorni ed orari: Martedì (9.30-13.00) e Mercoledì (15.00-18.00. Per contatti, sarà possibile telefonare al nr. 0789/40012, inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare un messaggio alla pagina FB Informacittadino Loiri Porto San Paolo.

 

cig psp

 

 

 

Apre il Servizio InformaPalau

Nellagiornata di Giovedì 25 Giugno 2020, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto annuale, apre ed inzia le sue attività, il Servizio InformaPalau. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 19 ore settimanali (dal Lunedì al Venerdì 10.00-13.00 e Martedì e Giovedì 15.00-17.00) è ospitato presso i locali del Palazzo Fresi.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatrice del servizio (Lidia Schintu) o contattare direttamente il servizio mediante telefono (0789/770984), mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la pagina FB dedicata (InformaPalau).

 

palau

Selelezione c.v. per Mediatori Linguistico-Culturali provincia di Nuoro

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto, pubblica l'avviso per la selezione di C.V. di Mediatori Linguistico-Culturali da impiegare in una progetto gestito dalla stessa con l'ASPAL Sardegna e riferito al territorio della provincia di Nuoro. Le modalità di candidatura sono riportate nell'avviso pubblicato e disponibile in questa pagina. Le domande, dovranno pervenire entro e non oltre il 24 Aprile 2020 ai riferimenti riportati nell'avviso.

 

Emergenza sanitaria Covid-19 - Chiusura sedi Cooperativa

EMERGENZA NAZIONALE COVID-19 - CHIUSURA SEDI COOPERATIVA STUDIO E PROGETTO 2

89768231 1162164350803701 8531167769964576768 o

Facendo fede alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito degli sviluppi per il contrasto alla diffusione del CoVid-19, ed aderendo all'iniziativa #IORESTOACASA, fino a nuove disposizioni ed autorizzazioni, le sedi di Abbasanta e Oristano della Cooperativa saranno chiuse. Invitiamo tutti a non esporsi a rischi ed osservare le disposizioni del governo, al fine di proteggere tutti in maniera responsabile. Per qualsiasi esigenza e/o comunicazione fare riferimento all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riapre il Servizio InformaCittadino del Comune di Ruinas

In data 3 Marzo 2020, a seguito dell'aggiudicazione della gara d'appalto biennale, riapre il Centro Informagiovani-InformaCittadino del Comune di Ruinas. Il servizio, aperto al pubblico per le previste 5 ore settimanali (Martedì 16.00-18.30 e Venerdì 9.00-11.30) è ospitato presso i locali del Centro Sociale - Via Chiesa.

Per contatti ed informazioni sarà possibile fare riferimento all'operatrice del servizio (Pina Soi) o contattare direttamente la stessa per telefono (0783/459012) o via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Rinvio primo incontro "Orientati in Europa scopri le opportunità" - l'UE per i giovani

adesivo romana

Si comunica che in base alle disposisizioni emanate in relazione al virus Covid-19 ed a tutte le restrizioni adottate, il primo incontro del programma "Orientati in Europa: scopri le opportunità europee" (ciclo di seminari informativi promossi dall'Amministrazione Comunale di Romana in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2) è rinviato a data da destinarsi. La data verrà comunica quanto prima

Ricordiamo che i temi che verranno trattati nell'incontro dal titolo "L'UE per i giovani: scambi culturali, volontariato, tirocini, premi", saranno: Cosa fà l'UE per i giovani: opportunità di formazione, lavoro, scambi culturali, imprenditoria - Servizi UE per i giovani: viaggiare, imparare lingue, Erasmus +, Corpo Europeo di solidarietà - Attività pratica: ricerca delle informazioni, ricerca progetti, etc...

 

Avviso per erogazione di 42 “Voucher sportivi” rivolti a facilitare i processi di integrazione di cittadini stranieri

AVVISO PER L'EROGAZIONE DI 42 VOUCHER SPORTIVI

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT - CUP: E79F18000390007

 03 voucher sportivi

 

L'Avviso pubblico, si colloca tra le azioni previste nell’attuazione dell’azione 1 del progetto IMPACT SARDEGNA, come meglio indicato nell’art. 1 del presente Avviso. Esso prevede e regola l’erogazione di max. 1 Voucher per ogni ASD/SSD (potranno essere erogati voucher aggiuntivi qualora le richieste pervenute non esauriscano la somma stanziata) per consentire ai cittadini stranieri la frequenza di attività sportive, per il periodo settembre 2019 - maggio 2020. Il Voucher per l’accesso alle attività sportive, oggetto del presente Avviso, si configura come un contributo del valore massimo di euro 300,00 (euro trecento/00) ed è finalizzato al rimborso delle seguenti spese relative alle attività sportive svolte dal cittadino straniero (come meglio individuato nell’art. 4 del presente avviso):



Per informazioni consultare il bando allegato.

 

Selezioni Servizio Civile Universale: progetto "Stay Human!" - Sede Abbasanta

Si comunica a tutti gli interessati che è stato definito il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari candidati al Progetto di Servizio Civile "STAY HUMAN!", prevista per la giornata di Venerdì 3 Gennaio 2020 presso la sede della Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Abbasanta - Corso Garibaldi 180/182/184. Si richiede di prendere visione dell'allegato elenco con gli orari di convocazione dei singoli volontari.

#imparare giocando - Attività formative residenziali su identità culturale, cittadinanza e integrazione

PROGETTO IMPACT SARDEGNA - FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020

#imparare giocando: attività formative (corsi) residenziali su identità culturale, cittadinanza e integrazione, rivolte a giocani stranieri tra i 16 e i 25 anni residenti in Sardegna.

I corsi sono gratuiti, con previste tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio coperte dal progetto. I laboratori tra cui scegliere si terranno a Cagliari (Ottobre 2019) e Oristano (Maggio 2020).

 

Proroga termini indagine di mercato affidamento servizio di pernottamento e assistenza logistica - Progetto IMPACT SARDEGNA

Sicomunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per un’indagine di mercato volta all’affidamento del servizio di assistenza logistica e pernottamento per i partecipanti (ragazzi e personale del team di lavoro) per l’attuazione delle attività da svolgersi in forma residenziale (COD. PROG. 2400 – CODICE CUP E79F18000390007).

La riapertura riguarda il solo LOTTO 2 - ORISTANO. Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 Settembre 2019 secondo le modalità previste dall'allegato avviso.

 

Progetti in materia di integrazione immigrati: ammesso a finanziamento il progetto LEGÀMI della Cooperativa

L'Assessorato Regionale del Lavoro ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento in risposta al bando PROGETTI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARI – 2019/2020. Il progetto della Cooperativa, denominato "LEGAMI - Relazione cooperative per favorire l'integrazione dei minori stranieri" è stato ammesso al finanziamento per una quota di euro 40.000,00, risultando il 4° in graduatoria con un punteggio di 70 punti.

 

Allegati:
Scarica questo file (Graduatoria.pdf)Graduatoria.pdf

Avviso Ca.r.p.e.d.i.em: il progetto "RI-COMINCIO DA QUI" ammesso a finanziamento

L'Assessorato del Lavoro comunica che è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi e non ammessi inerenti l’avviso CA.R.P.E.D.I.EM. “Catalogo regionale dei progetti eleggibili di inclusione e di empowerment”. Si ricorda che l’avviso, mediante la costituzione del Catalogo vuole fornire strumenti a sostegno delle equipe multidisciplinari dei Plus della Regione, che ha come intento l’attivazione di un insieme di interventi con la finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone e alle famiglie in condizioni di disagio che usufruiscono del Reis.

Il progetto, promosso con i partner Fondazione Consulenti del Lavoro di Oristano e Kairos Cooperativa Sociale è orientato alle seguenti misure previste dal bando:

  • azioni sulle estreme povertà e disagio sociale;
  • azioni in favore di famiglie disagiate con minori e/o anziani e/o disabili a carico;
  • azioni in favore dei disoccupati di lungo termine.

 

 

Progetti Ca.r.p.e.d.i.em: costituito il catologo regionale - Studio e Progetto 2 ammessa

L'Assessorato Regionale del Lavoro ha comunicato che è stato approvato il catalogo relativo al Progetto CARPEDIEM - Catalogo Regionale dei Progetti eleggibili di inclusione e di empowerment. Il catalogo vuole fornire strumenti a sostegno delle equipe multidisciplinari dei Plus della Regione, che ha come intento l'attivazione di interventi con finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone ed alle famiglie in condizioni di disagio che usufruiscono del Reis. Nell'elenco delle proposte approvate a catalogo, rientra anche il Progetto "RI-COMINCIO DA QUI" promosso dalla Cooperativa Studio e Progetto 2, in collaborazione con i partner Cooperativa Sociale Kairos di Abbasanta e la Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Oristano. Il progettio è riferibile agli ambiti territoriali di Ghilarza e Oristano.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (catalogo.pdf)catalogo.pdf

BIBLIOTECA DI CASTELSARDO: Servizio BiblioSpiaggia 2018

L'Amministrazione Comunale di Castelsardo, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale di Castelsardo, organizza per l'estate 2018, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio sarà attivo dal 2 Luglio al 30 Agosto e sarà presente presso la spiaggia di Ampurias Sacro Cuore (il Lunedì dalle 9.30 alle 12.30) e presso la spiaggia de La Madonnina (il Giovedì dalle 9.30 alle 12.30).

 

 

 

 

 

BIBLIOTECA DI LOIRI PORTO SAN PAOLO: Servizio BiblioSpiaggia 2018

L'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Studio e Progetto 2 e la Biblioteca Comunale di Porto San Paolo, organizza per l'estate 2018, il Servizio BiblioSpiaggia, servizio di prestito gratuito di libri nelle spiagge locali. Il servizio sarà attivo dal 2 Luglio al 1 Settembre e sarà presente presso la spiaggia di Porto Taverna (Martedì 9.00/12.00 e Giovedì 16.00/19.00) e presso la spiaggia di La Tavernetta (Sabato 9.00/12.00).

 

 

 

 

 

Seminario "RESTO AL SUD" - Incentivi per imprenditoria giovanile a Buddusò

Si terrà il prossimo Mercoledì 20 Giugno 2018, a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Buddusò, (Piazza Fumu, 1), il seminario informativo precedentemente rinviato a causa del maltempo, promosso dall'Amministrazione Comunale di Buddusò - Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, Centro Informacittadino e ASPAL Olbia. L'obiettivo del seminario, è quello di sensibilizzare ed informare tutti gli interessati, rispetto al nuovo bando Resto al Sud di Invitalia, che concede incenviti ai giovani under 35 per l'avvio di attività di impresa. Presenzieranno all'incontro: Giovanni Antonio Satta (Sindaco) e Giuditta Ferreri (Consulente Centro per l'Impiego di Olbia).

 

 

 

 

 

Seminario "RESTO AL SUD" - Incentivi per imprenditoria giovanile a Porto San Paolo

Si terrà il prossimo Giovedì 29 Maggio 2018, a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Polifunzionale "La casa delle farfalle di mare" c/o la Delegazione Comunale di Porto San Paolo (Via Pietro Nenni), il seminario informativo precedentemente rinviato a causa del maltempo, promosso dall'Amministrazione Comunale di Loiri PSP - Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, Centro Informacittadino e ASPAL Olbia. L'obiettivo del seminario, è quello di sensibilizzare ed informare tutti gli interessati, rispetto al nuovo bando Resto al Sud di Invitalia, che concede incenviti ai giovani under 35 per l'avvio di attività di impresa. Presenzieranno all'incontro: Francesco Lai (Sindaco) - Sergio Arnò (Coordinatore Centro per l'Impiego di Olbia) - Cristian Asara (Consulente Centro per l'Impiego di Olbia) - Agostino Cicalò (Presidente Consorzio operatori turistici "Arcipelago di Tavolara".

 

 

 

Video promozionale in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari

Disponibile, in visione nel canale You Tube della Cooperativa, il video realizzato dalla Cooperativa in riferimento al finanziamento per la campagna di comunicazione e sensibilizzazione a valere sul bando "PROGETTI INNOVATIVI E QUALIFICATI IN MATERIA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NON COMUNITARI". Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=us52h3P8t68&feature=youtu.be

 

 

 

Apertura Sportello Informagiovani-InformaCittadino del Comune di Sedilo

Dalla giornata di Mercoledì 11 Aprile 2018, riapre dopo diverso tempo lo Sportello Informagiovani InformaCittadino del Comune di Sedilo.

Il Servizio, ubicato presso il Palazzo Comunale, sarà aperto al pubblico tutti i Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per contattare il servizio, sarà possibile telefonare al numero 0785/56001 (centralino del Comune) o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Recruiting Day Estate 2018 - Animatur in collaborazione con InformaCittà di Oristano per ricerca/selezione di Animatori turistici

ANIMATUR e INFORMACITTA' DI ORISTANO per "RECRUITING DAY". Animatur cerca ed assume personale per numerore strutture turistiche in Italia e nel Mondo. Durante l'incontro sarà possibile:

  • incontrare la responsabile del reclutamento;
  • conoscere nel dettaglio i vari aspetti del mestiere di animatore turistico;
  • sostenere un colloquio consegnando il proprio c.v. con foto.

Gli interessati potranno recarsi per un colloquio, presso la sede dell'InformaCittà di Oristano - Piazza Eleonora d'Arborea, nella giornata di Mercoledì 4 Aprile 2018 a partire dalle ore 16.00.

 

Graduatoria per la selezione nr. 2 mediatori linguistico-culturali - Sportello territoriale di Sassari (2)

Pubblicata la graduatoria finale a seguito dei colloqui per la selezione di nr. 2 Mediatori linguistico-culturali per il progetto “PROG-1458 -“PASSEPARTOUT”, finanziato con i fondi a valere dell’Avviso Multi-azione OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione (Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi) del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, CODICE CUP: E26J16001120007.

}); })(jQuery);