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Accessibilità

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    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

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  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

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Punti di Facilitazione Digitale

COS'E' UN PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Il Punto digitale facile è il luogo fisico presso cui opera il facilitatore digitale. Fa parte di una rete di Punti distribuiti omogeneamente sul territorio nazionale, contraddistinti dai loghi forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale agli enti gestori.

I Punti digitale facile sono collocati in luoghi di facile accessibilità, favorendo centri di aggregazione come le biblioteche, le scuole, le sedi di associazioni, i centri anziani, i centri giovanili e culturali, le parrocchie e gli spazi pubblici in generale, inclusi gli sportelli di assistenza all’erogazione dei servizi digitali (per esempio URP, CUP, CAF, centri per l’impiego). I Punti possono anche essere itineranti sul territorio, assicurando in ogni caso la dotazione strumentale e la connettività adeguate, allo stesso modo dei presìdi con sede fissa.

Per Punto digitale facile itinerante può intendersi qualsiasi modalità, concordata con il Dipartimento, con cui si assicura la presenza periodica in un dato territorio. Possono rientrare in questa modalità presìdi mobili (per esempio camper attrezzati), oppure team di facilitatori ospitati con frequenza periodica presso strutture dei comuni o di altri enti pubblici e/o privati che aderiscono all’iniziativa, solitamente adibite ad altre attività.

I SERVIZI EROGATI

Presso i Punti di facilitazione i cittadini verranno formati dai facilitatori digitali, che possono essere dipendenti pubblici oppure operatori del terzo settore. Per permettere a tutti i facilitatori di svolgere al meglio il proprio ruolo, il Dipartimento ha previsto percorsi formativi volti a sviluppare le competenze specifiche necessarie. Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

LE ATTIVITA' SVOLTE PRESSO I PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE.

Le attività che vengono svolte in ciascun centro dal facilitatore digitale sono le seguenti.
  • Attività 1: Analisi di contesto preliminare per la rilevazione dei bisogni e delle condizioni che facilitino la fruizione del servizio di facilitazione offerto (es. analisi sulla popolazione residente, sui servizi digitali offerti dal comune, sulle modalità di fruire dei servizi [sportello fisico o digitale o misto) anche al fine di predisporre un efficace servizio di prenotazione per l’utilizzo dei servizi implementati.
  • Attività 2: Erogazione dell’assistenza personalizzata nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, nonché supporto e orientamento all’accesso ai servizi digitali, valorizzazione del capitale umano e promozione della formazione finalizzata all’accrescimento delle competenze digitali. Divulgazione delle attività di informazione allo sportello anche attraverso il raccordo con gli sportelli polifunzionali territoriali sia on line che off-line e online agli utenti.
  • Attività 3: Formazione sia individuale (online per autoapprendimento) che in gruppi (online e in presenza) per l’alfabetizzazione digitale anche con riferimento alla sicurezza di navigazione e alla divulgazione dei dati riservati (documento competenze digitali europeo).
  • Attività 4: Comunicazione e promozione sociale finalizzata a rappresentare i vantaggi dell’uso dei servizi pubblici digitali, che a sua volta costituisce la premessa indispensabile per l’incremento del loro utilizzo da parte degli utenti, siano questi cittadini, imprese o altre amministrazioni pubbliche, salvaguardando con particolare attenzione i soggetti esclusi.
 A CHI RIVOLGERSI

 

 

 

Bilancio Sociale Studio e Progetto 2 Impresa Sociale

La lettera del Presidente (Giovanni Licheri)

Cari amici, ci ritroviamo nell’appuntamento annuale di approvazione dei bilanci: economico e sociale. Voglio ricordare brevemente che la nostra azienda rientra tra i soggetti obbligati dalle norme alla compilazione e pubblicazione del Bilancio Sociale. Come abbiamo visto nelle scorse edizioni non prendiamo questo vincolo in senso di ulteriore aggravio di tempi e risorse, bensì come nuova opportunità di indagine e valutazione del nostro operato. Consideriamo davvero importante affrontare, la realizzazione di questa indagine conoscitiva della struttura aziendale.

Il senso reale di questo bilancio, lo stiamo iniziando a osservare ora, è che esso possa servirci a riflettere sulle cose fatte e sulle scelte intraprese, sui valori che ci hanno  guidato nelle nostre azioni, sulle relazioni che abbiamo creato, aiutarci a comprendere il contesto nel quale siamo inseriti, ed interrogarci infine sulle ragioni del nostro essere cooperatori sociali. Per me personalmente è il sesto mandato consecutivo che mi vede far parte del gruppo dirigente di SP2, per altri componenti è il quinto consecutivo. A seconda del punto di vista possiamo attribuire un valore positivo o eventualmente negativo. Positivamente perché denota la fiducia che la base sociale ripone nei confronti dell’operato del Consiglio di Amministrazione, d’altra parte possiamo leggere negativamente se questo mancato ricambio scaturisce da un disinteresse verso gli aspetti amministrativi o dalla difficoltà di abbandonare la propria confort zone e mettersi in discussione in nuovi ruoli e responsabilità. In questi anni riteniamo di aver condotto l’azienda nel rispetto e nel solo interesse dei soci, della loro gratificazione lavorativa, del benessere economico dell’azienda così come farebbe il buon padre di famiglia, affrontando situazioni e difficoltà varie ma riuscendo sempre a condurre la cooperativa in porti sicuri.

Mi preme sottolineare tuttavia l’importante risultato economico conseguito che ci porta nel 2023 a raggiungere il fatturato di oltre 1 milione e 500mila euro con un risultato economico sempre positivo, garantendo ino ltre a tutti i soci lavoratori i benefici del welfare aziendale, misura sperimentata positivamente negli scorsi anni durante il periodo della pandemia. Altro elemento da rimarcare nell’analisi dei dati economici è il sopravanzare dei ricavi dall’area biblioteche rispetto ai servizi storici Informagiovani/informacittadino, i servizi di Segretariato sociale rappresentano altresì una voce importante di contribuzione al fatturato generale, senza dimenticare tutti i diversi progetti portati avanti con diversi partner. Il tutto a dimostrare che il percorso di diversificazione dei servizi portato avanti nel corso degli ultimi anni è stato sicuramente un passaggio fondamentale e necessario che oggi produce importanti risultati e certifica la bontà delle decisioni assunte da gruppo direzionale.

 

Certificazione di qualità

Il Sistema di Qualità della Studio e Progetto 2 - Società Cooperativa - Impresa Sociale è conforme alla norma UNI EN ISO9001:2015 e la certificazione è stata rinnovata ed adeguata alla stessa Cooperativa a seguito della verifica di sorveglianza (visualizza i certificati) da parte dell'Ente Certificatore RINA SERVICE. Esso trova applicazione per le attività svolte dalla Cooperativa e viene implementato secondo un approccio basato per processi relativamente alla progettazione ed erogazione dei seguenti servizi:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI: INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (SERVIZI INFORMAGIOVANI-INFORMACITTADINO) RIVOLTI ALLA CITTADINANZA PER CONTO DI ENTI PUBBLICI - SERVIZI DI GESTIONE BIBLIOTECA PER CONTO DI ENTI PUBBLICI (certificato nr. 23945/05/S - Settore di attività EA38-EA39).

Il sistema di gestione per la qualità è lo strumento base della direzione per il perseguimento della Politica della qualità allo scopo di garantire la completa soddisfazione del cliente, dimostrare la capacità della Cooperativa di fornire servizi in grado di soddisfare i requisiti dei clienti. Per implementare il Sistema di Qualità e renderlo operativo la Studio e Progetto 2:

  •     definisce i processi primari e la loro applicazione in tutta l'organizzazione;
  •     definisce e struttura l'analisi del contesto e l'analisi dei rischi;
  •     determina criteri e metodi per assicurare che il funzionamento ed il controllo di questi processi siano efficaci;
  •     garantisce la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il monitoraggio dei processi;
  •     controlla ed analizza tutti i suoi processi;
  •     attua le azioni necessarie al conseguimento dei risultati previsti ed il miglioramento continuo.

A supporto delle scelte strategiche aziendali e coerentemente con quanto previsto dal riesame della direzione, manuale della qualità e piano annuale della qualità, viene aggiornata la Politica per la qualità, l'Analisi di contesto e l'Analisi dei rischi (risk-based thinking).

Per maggiori informazioni: Rappresentante della Direzione per la Qualità - Alessandro Ghisaura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 ISO 9001 col

 

ISO9001 500px

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News

  • Selezione di 1 figure per attività di assistenza tecnica Progetto Fami - riapertura

    Pubblicato il 27-03-2025

     

    La STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto “FAMI SALUTE – PROG.-456” finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2021-2027, Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021- 2027 – Obiettivo Specifico 1 Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento e) – “Piani

    regionali per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità” – Codice CUP E79I23001400007.

     

    requisisti minimi richiesti:

    • Diploma di laurea conseguita con vecchio ordinamento o laurea magistrale;
    • Esperienza professionale minima di 1 anno in attività di segreteria, amministrazione o gestione organizzativa in ambito pubblico o del terzo settore. Costituisce titolo preferenziale una comprovata esperienza nella gestione di rapporti e comunicazioni con strutture di accoglienza (CAS) e centri di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

    titolo preferenziale

    • Titolo preferenziale diploma di laurea conseguita con vecchio ordinamento o laurea magistrale in Scienze Sociali, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Mediazione Culturale o discipline affini;

     

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  • Selezione di 2 figure per attività di assistenza tecnica Progetto Fami Salute

    Pubblicato il 07-02-2025

    La STUDIO E PROGETTO 2 – Società Cooperativa – Impresa Sociale, nell’ambito delle attività ad essa assegnate all’interno del progetto “FAMI SALUTE – PROG.-456” finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2021-2027, Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1 Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento e) – “Piani regionali per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità”– Codice CUP E79I2300140000, indice una selezione per l'individuazione di nr. 2 figurae professionali, da destinare alle attività di assistenza tecnica riferibili al progetto.

    Viene richiesto: Diploma di laurea conseguita con vecchio ordinamento o laurea magistrale; Esperienza professionale di almeno 3 anni in attività di assistenza tecnica per la realizzazione di progetti finanziati con fondi comunitari (con riferimento ad interventi rivolti all’integrazione di cittadini stranieri) con specifico incarico in assistenza nell’esecuzione delle attività di progetto, assistenza tecnica al capofila e ai partner di progetto nell’esecuzione delle attività di progetto, nel raccordo con l’ente finanziatore e nella stesura di report di monitoraggio. Esperienza professionale di almeno 3 anni, maturata nel coordinamento, supporto alla rendicontazione e all’assistenza tecnica in progetti finanziati da fondi nazionali e/o Europei, verrà data priorità a coloro che dimostrano l’esperienza lavorativa in progetti finanziati con il fondo FEI/FAMI/AMIF.

    Visita la pagina dedicata per scaricare l'avviso e prendere visione dello stesso. Scadenza presentazione domande: 17 Febbraio 2025.


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Iniziative

INCONTRI CON L'AUTORE AD ALA' DEI SARDI: LUCA LOCCI PRESENTA "IL SEQUESTRO DI UN BAMBINO"

Pubblicato il 14-03-2025

 

 

Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Maria Francesca Ricci.

La presentazione è in programma Venerdì 21 Marzo, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Alà dei Sardi - Piazza Appuntato Giuseppe Nieddu.

 

LABORATORIO E DIBATTITO "IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA"

Pubblicato il 26-02-2025

 

Martedì 4 Marzo, alle ore 17:00, presso la Biblioteca di Alà dei Sardi, si terrà un laboratorio e dibattito sul libro “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, iniziativa organizzata in collaborazione con i ragazzi del Gruppo Giovani e lo sportello di lingua sarda. Il laboratorio è rivoloto ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Interverranno i ragazzi del Gruppo Giovani e la Dott.ssa Bruna Castellucci.

 

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