Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Informagiovani-Informacittadino

L'Informagiovani – Informacittadino è un servizio che ha l'obiettivo di fornire supporti informativi e di primo orientamento che consentano ai cittadini di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al proprio futuro. Il servizio fornisce gratuitamente all'intera cittadinanza supporti informativi e di orientamento che consentano la soddisfazione di bisogni informativi sui differenti settori di interesse, dai temi della salute, ai diritti del cittadino, alla solidarietà sociale, allo sport, al tempo libero, alle informazioni sul lavoro, all'istruzione e formazione permanente, ecc.

La strategia che unifica il servizio è quella di offrire un'informazione trasversale, che, potenzialmente, possa soddisfare tutte le necessità informative dell'utente permettendone un migliore inserimento nella vita sociale tramite l'aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali. Al fine di supportare la Pubblica Amministrazione nell’avvio di servizi che rispondano al diritto d’informazione dei cittadini, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus, a fronte di un’esperienza quasi ventennale, garantisce un’estrema flessibilità e modularità delle soluzioni disponibili consentendo a qualsiasi Pubblica Amministrazione – Comuni di piccole, medie e grandi dimensioni, Unioni di Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, ASL di scegliere e personalizzare le soluzioni che meglio si adattano alla propria organizzazione e alle proprie risorse.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Al fine di garantire l'avvio di un servizio Informagiovani - Informacittadino bisogna dotarsi di :

  • Un locale preferibilmente ubicato a livello stradale con ingresso indipendente, allestito in modo tale da consentire una piacevole permanenza al Centro e e l'immediata individuazione delle diverse aree informative, bacheche, emeroteca, superfici d'appoggio e sedie;
  • Archivi cartacei ed informatizzati: gli archivi saranno destinati ad offrire informazioni su tutti i settori d'interesse;
  • Bacheche: il Centro dovrà essere dotato di almeno una bacheca informativa;
  • Emeroteca: abbonamento a riviste specializzate e di settore.

Strumentazione necessaria all'avvio del servizio:

  • Nr. 1 postazione pc (dotata di pc, software, stampante);
  • Linea internet dedicata;
  • Telefono;
  • Fotocopiatore multifunzione

ORGANIZZAZIONE

La Studio e Progetto 2 Impresa Sociale, opera dal 1992 sull'intero territorio regionale. Nel corso degli anni ha intrapreso rapporti di collaborazione con circa 80 diverse Amministrazioni Pubbliche sui bisogni delle quali ha strutturato i servizi, garantendo alle stesse uno standard qualitativo elevato con particolare attenzione a:

  • Selezione, formazione e aggiornamento costante del personale impiegato nei servizi;
  • Creazione e mantenimento di reti territoriali a livello regionale, nazionale e internazionale;
  • Sviluppo di un sistema informativo (METROPOLIS WEB) diretto a garantire all'utenza un'informazione aggiornata, comprensibile e affidabile.

L'attenzione costante della Studio e Progetto 2 Impresa Sociale alla soddisfazione del cliente, committente e fruitore dei servizi, ha spinto la stessa a strutturare ed implementare un sistema di qualità aziendale che garantisce l'applicazione di procedure e processi validi, definizione di obbiettivi, individuazione di indicatori, gestione dei monitoraggi ed azioni di miglioramento continuo. Questo percorso ha consentito, l'ottenimento della certificazione UNI EN 9001-2015 per la "Gestione di servizi di informazione e orientamento ( servizi Informagiovani - Informacittadino ) rivolti alla cittadinanza per conto di enti pubblici". Nell'attuazione dei servizi e delle attività la Studio e Progetto 2 Impresa Socialegarantisce il rispetto e l'applicazione delle norme di legge in materia di privacy, sicurezza sul lavoro e contratti.

COSTI

I costi per l'attivazione del servizio dovranno tener conto dei bisogni espressi dalle Amministrazioni. Si riportano di seguito alcune possibili soluzioni.

Soluzione A che comprende:

  • Coordinatore
  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web
  • Materiale di consumo e di cancelleria
  • Abbonamenti vari a quotidiani, riviste e periodici.

Soluzione B che comprende:

  • Coordinatore
  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web

Soluzione C che comprende:

  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web

A CHI RIVOLGERSI

 

 

 

Bilancio Sociale Studio e Progetto 2 Impresa Sociale

La lettera del Presidente (Giovanni Licheri)

Cari amici, ci ritroviamo nell’appuntamento annuale di approvazione dei bilanci: economico e sociale. Voglio ricordare brevemente che la nostra azienda rientra tra i soggetti obbligati dalle norme alla compilazione e pubblicazione del Bilancio Sociale. Come abbiamo visto nelle scorse edizioni non prendiamo questo vincolo in senso di ulteriore aggravio di tempi e risorse, bensì come nuova opportunità di indagine e valutazione del nostro operato. Consideriamo davvero importante affrontare, la realizzazione di questa indagine conoscitiva della struttura aziendale.

Il senso reale di questo bilancio, lo stiamo iniziando a osservare ora, è che esso possa servirci a riflettere sulle cose fatte e sulle scelte intraprese, sui valori che ci hanno  guidato nelle nostre azioni, sulle relazioni che abbiamo creato, aiutarci a comprendere il contesto nel quale siamo inseriti, ed interrogarci infine sulle ragioni del nostro essere cooperatori sociali. Per me personalmente è il sesto mandato consecutivo che mi vede far parte del gruppo dirigente di SP2, per altri componenti è il quinto consecutivo. A seconda del punto di vista possiamo attribuire un valore positivo o eventualmente negativo. Positivamente perché denota la fiducia che la base sociale ripone nei confronti dell’operato del Consiglio di Amministrazione, d’altra parte possiamo leggere negativamente se questo mancato ricambio scaturisce da un disinteresse verso gli aspetti amministrativi o dalla difficoltà di abbandonare la propria confort zone e mettersi in discussione in nuovi ruoli e responsabilità. In questi anni riteniamo di aver condotto l’azienda nel rispetto e nel solo interesse dei soci, della loro gratificazione lavorativa, del benessere economico dell’azienda così come farebbe il buon padre di famiglia, affrontando situazioni e difficoltà varie ma riuscendo sempre a condurre la cooperativa in porti sicuri.

Mi preme sottolineare tuttavia l’importante risultato economico conseguito che ci porta nel 2023 a raggiungere il fatturato di oltre 1 milione e 500mila euro con un risultato economico sempre positivo, garantendo ino ltre a tutti i soci lavoratori i benefici del welfare aziendale, misura sperimentata positivamente negli scorsi anni durante il periodo della pandemia. Altro elemento da rimarcare nell’analisi dei dati economici è il sopravanzare dei ricavi dall’area biblioteche rispetto ai servizi storici Informagiovani/informacittadino, i servizi di Segretariato sociale rappresentano altresì una voce importante di contribuzione al fatturato generale, senza dimenticare tutti i diversi progetti portati avanti con diversi partner. Il tutto a dimostrare che il percorso di diversificazione dei servizi portato avanti nel corso degli ultimi anni è stato sicuramente un passaggio fondamentale e necessario che oggi produce importanti risultati e certifica la bontà delle decisioni assunte da gruppo direzionale.

 

Certificazione di qualità

Il Sistema di Qualità della Studio e Progetto 2 - Società Cooperativa - Impresa Sociale è conforme alla norma UNI EN ISO9001:2015 e la certificazione è stata rinnovata ed adeguata alla stessa Cooperativa a seguito della verifica di sorveglianza (visualizza i certificati) da parte dell'Ente Certificatore RINA SERVICE. Esso trova applicazione per le attività svolte dalla Cooperativa e viene implementato secondo un approccio basato per processi relativamente alla progettazione ed erogazione dei seguenti servizi:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI: INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (SERVIZI INFORMAGIOVANI-INFORMACITTADINO) RIVOLTI ALLA CITTADINANZA PER CONTO DI ENTI PUBBLICI - SERVIZI DI GESTIONE BIBLIOTECA PER CONTO DI ENTI PUBBLICI (certificato nr. 23945/05/S - Settore di attività EA38-EA39).

Il sistema di gestione per la qualità è lo strumento base della direzione per il perseguimento della Politica della qualità allo scopo di garantire la completa soddisfazione del cliente, dimostrare la capacità della Cooperativa di fornire servizi in grado di soddisfare i requisiti dei clienti. Per implementare il Sistema di Qualità e renderlo operativo la Studio e Progetto 2:

  •     definisce i processi primari e la loro applicazione in tutta l'organizzazione;
  •     definisce e struttura l'analisi del contesto e l'analisi dei rischi;
  •     determina criteri e metodi per assicurare che il funzionamento ed il controllo di questi processi siano efficaci;
  •     garantisce la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il monitoraggio dei processi;
  •     controlla ed analizza tutti i suoi processi;
  •     attua le azioni necessarie al conseguimento dei risultati previsti ed il miglioramento continuo.

A supporto delle scelte strategiche aziendali e coerentemente con quanto previsto dal riesame della direzione, manuale della qualità e piano annuale della qualità, viene aggiornata la Politica per la qualità, l'Analisi di contesto e l'Analisi dei rischi (risk-based thinking).

Per maggiori informazioni: Rappresentante della Direzione per la Qualità - Alessandro Ghisaura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 ISO 9001 col

}); })(jQuery);