Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Certificazione Family Audit

Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti. Le Organizzazioni certificate "Family Audit", dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.

Per ottenere tale certificazione, un’Organizzazione - dalle Aziende ai Comuni, fino agli Enti non profit - si sottopone a un processo di auditing, che comporta dei costi variabili in base alle dimensioni dell'Organizzazione stessa.  Il processo di certificazione – che ha una durata temporale di 3 anni e 6 mesi – è accompagnato da consulenti e valutatori iscritti all'Albo degli auditors dello standard “Family Audit”. In Italia, l'Ente di certificazione proprietario dello standard è la Provincia Autonoma di Trento.

L'origine dello standard, infatti, risale alla sperimentazione realizzata in Trentino negli anni 2005-2008, previa concessione della licenza dello standard tedesco “Familie und Beruf” alla Provincia Autonoma di Trento. Al termine della sperimentazione, la Provincia ha adottato un proprio standard, adattando quello tedesco alle specificità locali. E’ nato così il "Family Audit".

Certificazione Parità di genere UNI/Pdr 125:2022

CHE COSA E' LA CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE.

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: apre una nuova finestra , volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

L’introduzione di un Sistema di certificazione della parità di genere rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro: strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese.

Introdotto dal PNRR e disciplinato dalla legge n. 162 del 2021 (legge Gribaudo) e dalla legge n. 234 del 2021 (legge Bilancio 2022), il Sistema di certificazione della parità di genere ha inoltre l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

L’introduzione di questo nuovo Sistema di certificazione nel nostro Paese è agevolata con contributi a valere sui finanziamenti Next Generation EU del PNRR previsti per le piccole e medie imprese e microimprese: apre una nuova finestra, destinati sia ai servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione, sia alla copertura dei costi della certificazione.

 

A COSA SERVE.

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita e lavoro. Al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione.

In base all’art. 5, comma 2, della legge 5 novembre 2021 n. 162 (Legge Gribaudo), alle aziende private che siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione della prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali. 

Inoltre, sempre ai sensi della Legge Gribaudo (art. 5, comma 3) alle aziende che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione alla prassi UNI/PdR 125:2022, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

Infine, con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, secondo quanto previsto all'art. 108, comma 7, così come modificato dall’art. 6 co. 2 bis del decreto legge 10 maggio 2023 n. 51, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023 n. 87, le amministrazioni aggiudicatrici indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere. L’art 106, comma 8, del nuovo codice dei contratti pubblici prevede, inoltre, per tutte le tipologie di contratto una diminuzione della garanzia del 20%, cumulabile con tutte le altre riduzioni previste dalla legge, in caso di possesso di certificazioni (riportate nell’allegato II. 13 al Codice) attestanti specifiche qualità, tra le quali rientra anche la certificazione della parità di genere.

Selezione per vari profili professionali da impiegare in Cooperativa

 

La Studio e Progetto 2 - Impresa Sociale, nell'ambito delle attività riconducibilii servizi dalla stessa gestiti, apre i termini per la presentazione delle candidature per differenti figure professionali da impiegare presso i servizi in gestione e presso i relativi Comuni. Sono pertanto aperte le selezioni e creazione di short list per:

  • 1 Bibliotecario/a-Assistente di Biblioteca da impiegare presso la Biblioteca Comunale di Osidda;
  • 1 Assistente Sociale/Operatore Sociale da impiegare in diversi Comuni afferenti l'Unione dei Comuni del Marghine;
  • Creazione di una short list per Assistenti di Biblioteca, per impieghi finalizzati alla sostituizione di personale attualmente operante (ferie, permessi, malattie) e/o per eventuali nuovi servizi presi in gestione.

Avviso colloqui selezione operatori volontari Servizio Civile Universale 2023

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 – AVVISO COLLOQUI SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI

 

Dalla giornata dell'8/04/2024, avranno inizio i colloqui per la selezione degli Operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale sotto indicati, finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale: 

  • Progetto “Cittadini consapevoli”
  • Progetto “La Bussola”
  • Progetto “TAKE MY HAND”
  • Progetto “Articolo 4”
  • Progetto “I giovani ci accompagnano sui sentieri dell’autonomia e dell’inclusione sociale
  • Progetto “Oristanoforyou - Dove il mare incontra la storia”
  • Progetto “Monumenti Aperti”

 

La procedura selettiva, verificata e approvata in sede di accreditamento, prevede le seguenti fasi:

  • Accertamento requisiti di ammissibilità; Colloqui; Valutazione titoli; Approvazione e pubblicazione graduatorie sui siti degli Enti.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Conoscenza del progetto; elementi di base della materia specifica oggetto dei singoli progetti; conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Universale.

La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

  • I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima del colloquio muniti di documento di identità in corso di validità.
  • I Candidati che partecipano per i posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO), dovranno presentarsi al colloquio muniti della documentazione così come indicato nel progetto per cui hanno presentato domanda, ovvero Autocertificazione attestante il requisito ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

 

Progetto “Cittadini consapevoli”

 Ente di accoglienza: Studio e Progetto 2   Logo_sp2.png

Sede di attuazione progetto: Via Mattei 72 - Piano 1 – Oristano

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

09/04/2024

Oristano

Via Mattei 72 Piano 1

10.00

Meryem

El Abbi

Seneghe

09/04/2024

Oristano

Via Mattei 72 Piano 1

10:30

Dikran

Muradian

Oristano

09/04/2024

Oristano

Via Mattei 72 Piano 1

11:00

Silvia

Rundini

Oristano

09/04/2024

Oristano

Via Mattei 72 Piano 1

11:30

Andrea

Sanna

Oristano

09/04/2024

Oristano

Via Mattei 72 Piano 1

12:30

Francesco

Sanna

Oristano

 

Progetto “La Bussola” 

Ente di accoglienza: Studio e Progetto 2     Logo_sp2.png

Sede di attuazione progetto: Corso Garibaldi 180/182/184 – Abbasanta

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

10:00

Giorgia

Buttolu

Santu Lussurgiu

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

10:30

Silvia

Cocco

Abbasanta

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

11:00

Lorenzo

Deriu

Milis

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

11:30

Roberta

Guarracino

Abbasanta

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

12:00

Paolo

Licheri

Abbasanta

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

16:00

Monia

Mereu

Norbello

10/04/2024

Abbasanta

Corso Garibaldi 180

16:30

Pamela

Ponturo

Ghilarza

 

Progetto “TAKE MY HAND

Ente di accoglienza: Luoghi Comuni  Luoghi_comuni_logo.png

Sedi di attuazione progetto: Comunità di Accoglienza Minori - Via Aldo Moro- Birori 

Comunità di Accoglienza Minori - Via Cottolengo - Macomer

Data

selezione

Comune

Indirizzo sede

colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

08/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

09:45

Angelo

Calaresu

Macomer

08/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

10:45

Manila

Nughedu

Bolotana

08/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

11:45

Mattia

Nughedu

Bolotana

08/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

12:45

Claudia

Puma

Macomer

11/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

09:45

Soro

Giada

Bortigali

11/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

10:45

Vanessa

Marroccu

Bortigali

11/04/2024

Macomer

Via Cottolengo n.9

11:45

Serena

Palmas

Macomer

 

Progetto “Articolo 4

Ente di accoglienza: Progetto H  Progetto_h.png

Sedi di attuazione progetto: Cooperativa Sociale Progetto H - Via Emilio Lussu 3 – Macomer

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

09:30

Kokob Tekleweyni

Asefaw

Macomer

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

10:30

Valeria

Cadau

Birori

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

11:30

Giovanna

Murgia

Macomer

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

12:30

Eleonora

Puma

Macomer

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

14:30

Alessio

Sanna

Bosa

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

15:30

Jacopo

Schintu

Bosa

09/04/2024

Macomer

Via Emilio Lussu 3

16:30

Maria

Sedda

Macomer

 

Progetto “I giovani ci accompagnano sui sentieri dell’autonomia e dell’inclusione sociale”

Ente di accoglienza: Casa Famiglia    Casa_famiglia.png

        Sedi di attuazione progetto: Centro residenziale; via Friuli 2 Ghilarza Laboratori di animazione e socializzazione; via Friuli 2 Ghilarza

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

09/04/2024

Ghilarza

Via Friuli 2

10:00

Valentina

Manca

Abbasanta

09/04/2024

Ghilarza

Via Friuli 2

11:00

Rosa

Pischedda

Boroneddu

 

Progetto “Oristanoforyou - Dove il mare incontra la storia”

Ente di Accoglienza: Fondazione Oristano”   Fondazione_or.png

Sede di attuazione progetto: Pinacoteca Comunale – Via Sant’Antonio - Oristano

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

10/04/2024

Oristano

Hospitalis Sancti Antoni – ingresso via Sant’Antonio

10:00

Lorena

Cadoni

Santa Giusta

Ilaria

Coni

Mogoro

Enrica

Farci 

Oristano

Ivan

Garau 

Oristano

10/04/2024

Oristano

Hospitalis Sancti Antoni – ingresso via Sant’Antonio

11:00

Elena

Loi

Oristano

Federica

Mura

Cabras

Valentina

Ortu

Oristano

Fabio

Pinna

Oristano

Gabriele

Testa

Oristano

 

Sede di attuazione progetto: Centro di Documentazione Sartiglia - Via Eleonora n. 15 - Oristano

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

10/04/2024

Oristano

Centro Documentazione Sartiglia - via Eleonora 15

15:30

Alessia

Corona

Santa Giusta

MariaChiara

Erbì

Santa Giusta

Sara

Fanari

San Nicolò A

Alessia

Matteoli

Oristano


10/04/2024

Oristano

Centro Documentazione Sartiglia -via Eleonora 15


16:30

Lucrezia

Murgia

Simaxis

Michelangelo

Picconi

Oristano

Eleonora 

Spanu

Cabras

 

Sede di attuazione progetto: Museo Antiquarium Arborense – Piazza Corrias - Oristano

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

11/04/2024

Oristano

Hospitalis Sancti Antoni – ingresso via Sant’Antonio

10:00

Eleonora

Atzei

Palmas Arborea

Valentina

Corona

Santa Giusta

Marika

Falconi

Oristano

Jessica

Maoddi

Oristano

11/04/2024

Oristano

Hospitalis Sancti Antoni – ingresso via Sant’Antonio

11:00

Andrea

Pilo

Oristano

Giorgio

Puggioni

Oristano

Stefania

Puliga

Oristano

Serigne Mamodou

Sarr

Oristano

Marco

Todde

Villaurbana

 

Sede di attuazione progetto: Archivio Storico del Comune di Oristano - Piazza Eleonora d’Arborea Palazzo degli Scolopi - Oristano

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

11/04/2024

Oristano

Archivio Storico Piazza Eleonora d’Arborea Palazzo degli Scolopi  

15:30

Alessandra

Caboni

Santa Giusta

Anna 

Castangia

Cabras

Riccardo

Casu

Solarussa

Giada

Cirronis

Marrubiu

11/04/2024

Oristano

Archivio Storico Piazza Eleonora d’Arborea Palazzo degli Scolopi  

16:30

Desirè Margherita

Lobina

Oristano

Martina

Sanna

Oristano

Iacopo

Stocco

Oristano

Progetto “Monumenti Aperti”

Ente di Accoglienza: Imago Mundi  Imago_mundi.png

Sede di attuazione progetto: EXMA - Via San Lucifero n. 71 – CAGLIARI

Data selezione

Comune

Indirizzo sede colloqui

Orario

Nome

Cognome

Residenza

09/04/2024

Cagliari

EXMA - Via San Lucifero n. 71

15:30

Nicole

Asuni

Burcei

15:45

Giada

Atzeni

San Gavino

16:00

Anna

Barroi

Quartu S. E

16:15

Giorgia

Bellu

Gavoi

16:30

Maura

Bocchiddi

Settimo S.P

16:45

Fabio

Caddeddu

Sardara

17:00

Leonardo

Cappai

Iglesias

17:15

Miriam

Congiu

Cagliari

17:30

Rossella

Cuneo

Cagliari

17:45

Paola

Demuro

Villanova

18:00

Giorgia

Fois

San Gavino

11/04/2024

Cagliari

EXMA - Via San Lucifero n. 71

15:30

Ilaria

Mameli

Assemini

15:45

Letizia

Medda

Cagliari

16:00

Giovanna

Moto

Iglesias

16:15

Martina

Mulargia

Senorbì

16:30

Roberta

Nivola

Budoni

16:45

Alessia

Orbana

Cagliari

17:00

Arianna

Orrù

Quartu S. E

17:15

Simone

Pau

Quartucciu

17:30

Alessia

Pinna

Cagliari

17:45

Riccardo

Pinna

Cagliari

18:00

Laura

Porcu

Cagliari

12/04/2024

Cagliari

EXMA - Via San Lucifero n. 71

15:30

Luca

Sanna

Sestu

15:45

Marianna

Santoliquido

Cagliari

16:00

Filippo

Sarais

Quartu S. E

16:15

Maria Alessia

Schirru

Mandas

16:30

Giulia

Serra

Narcao

16:45

Enrico

Soriga

Quartucciu

17:00

Valentina

Spiga

Quartu S.E

17:15

Marianna

Stagi

Selargius

17:30

Valentina

Suella

Villasor

17:45

Elisa

Tiana

Zerfaliu

18:00

Nicola

Tronci

Segariu

 

}); })(jQuery);