PROGETTO AD-ALTIORA "DIVERSABILITA' ALLA RETE DI PUBBLICA LETTURA"
SOGGETTI ATTUATORI:
- COMUNE DI ORISTANO (Capofila) - ORISTANO;
- Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Psicologia - CAGLIARI;
- Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - ABBASANTA;
- Cooperativa Sociale DigitAbile - ABBASANTA;
- Biblioteca Comunale di Tirana - SLOVENIA
PERIODO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
- Data prevista inizio: 01.09.2010;
- Data prevista conclusione: 30.04.2012.
TIPOLOGIA DEL PROGETTO:
- Inserimento Lavorativo;
- Formazione;
- Progetti speciali sperimentali: sperimentazione di un modello di intervento finalizzato alla realizzazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a persone con disabilità fisica ed intellettiva.
TERRITORI COINVOLTI:
- Provincia di Oristano;
- Provincia di Cagliari.
ABSTRACT DEL PROGETTO:
Il progetto prevede interventi per migliorare l’accessibilità dei soggetti diversamente abili a servizi finalizzati alla loro integrazione in processi di acculturazione civica. Tali processi comprendono l’accessibilità e l’usabilità dei servizi bibliotecari, la fruizione culturale e formativa e l’inserimento lavorativo di disabili fisici/intellettivi. Specifiche azioni sono finalizzate all’inclusione e all’integrazione sociale dei “diversabili” fornendo agli operatori bibliotecari strumenti operativi che facilitino il rapporto con gli utenti/user finali. L’obiettivo di acquisizione di nuove modalità di accesso ai pieni Diritti di cittadinanza dei diversamente abili consentirà l’utilizzo e la fruibilità dei servizi con competenze d’uso, culturali e relazionali. A una preliminare e necessaria mappatura dell’attuale offerta del sistema bibliotecario delle province coinvolte, seguirà un’indagine scientifica per l’individuazione dei punti di forza e debolezza in relazione ai servizi offerti. In entrambi i territori interessati dal progetto sono state avviate nel tempo diverse azioni di inclusione socio-lavorativa dei soggetti con disabilità fisica ed intellettiva vedendo talvolta una fattiva sinergia operativa tra gli attori pubblici e privati. Lo scenario socio-economico su descritto rappresenta la cornice nella quale si inserisce il progetto proposto dalla partnership che vuole sottolineare come ad oggi l’accesso e la fruibilità dei servizi spesso messi a disposizione da parte degli enti e delle istituzioni non consente in modo efficace di garantire un processo inclusivo dei propri stakeholders. Ci proponiamo di avviare un processo di cambiamento culturale che consenta di facilitare:
- Da un lato l’accesso ai pubblici servizi volti alla fruizione della “conoscenza” e ad iniziative di promozione della lettura;
- Dall’altro di consentire un inserimento lavorativo di soggetti con disabilità fisica in una nicchia di mercato che oggi è in forte espansione al fine di generare nuove conoscenze e competenze da poter spendere sul mercato del lavoro.