Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Accessibilità

  • slide 01
  • slide 02
  • -

    La missione della Cooperativa.

    L'impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell'intero territorio regionale mediante azioni centrate sull'area della prevenzione

    Leggi tutto
  • Una cooperativa di persone...

    al completo servizio delle persone. La Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 è una società senza finalità di lucro che opera nel campo della gestione dell’informazione, dei servizi ecc.

    Leggi tutto

Biblioteche

Il .

Il servizio "BIBLIOTECA"  svolge in linea con le indicazioni contenute nel Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche, le fondamentali funzioni di informare, alfabetizzare, istruire e diffondere la cultura nel suo più ampio significato senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Il servizio viene svolto in modo gratuito da personale qualificato, offrendo all’utenza la possibilità di consultare e ricevere in prestito il materiale documentario (libri, periodici, audiovisivi), nonché di accedere ad Internet attraverso le postazioni PC. L’utente potrà ricevere informazioni bibliografiche, consultare di cataloghi editoriali e di altre biblioteche, proporre acquisti di materiale in linea alla mission della biblioteca e ricevere supporto per ricerche sul materiale documentario o in linea. Accanto ai servizi, interamente forniti a titolo gratuito, è possibile effettuare, a pagamento, stampe da file o da siti internet, fotocopie, scansioni di testi e immagini.
 

TIPOLOGIA DI SERVIZI GARANTITI

Nell'ambito delle attività previste dal Servizio Biblioteca, svolto dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, l'utente può accedere, previa iscrizione gratuita, ai seguenti servizi:
  • INFORMAZIONI: la biblioteca è prima di tutto via di accesso locale alla conoscenza, e il personale è in grado di fornire qualsiasi tipo di informazione legata alla conoscenza in senso lato
  • CONSULTAZIONE: tutto il materiale documentario presente in biblioteca è liberamente consultabile in sede. Locali appositamente studiati consentono la lettura dei libri, l'ascolto e la riproduzione del materiale audiovisivo.
  • PRESTITO: il servizio, storicamente conosciuto come principale, oggi è parte di un sistema più ampio di servizi. COSA: è possibile richiedere in prestito libri, periodici e audiovisivi. Parte del patrimonio è per sola consultazione interna  (ad esempio: enciclopedie,dizionari,ultimi fascicoli di un periodico etc.). COME: attraverso la richiesta di prestiti tutti gli utenti iscritti possono accedere al servizio. 
  • POSTAZIONI PC/INTERNET: le postazioni pc dotate di collegamento internet e di periferiche per la stampa sono a disposizione degli utenti che ne facciano richiesta
  • DESIDERATA: l'utente è al centro delle attività del servizio biblioteca e con i desiderata può proporre l'acquisto di materiale non presente in biblioteca che può essere di suo e di pubblico interesse.
  • EVENTI: la biblioteca è impegnata anche nella promozione della lettura e nella diffusione della cultura attraverso eventi di diversa natura anch'essi disponibili gratuitamente all'utenza. Gli eventi maggiormente realizzati sono: incontri con gli autori, letture ad alta voce ( in particolare per bambini e ragazzi ), esposizioni tematiche di libri, corsi e seminari sui diversi ambiti disciplinari. 

REQUISITI PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per l'Attivazione del Servizio, sono necessari : 
  • Idoneo locale adibito a sala di lettura;
  • Postazione con dotazione di PC , collegamento internet, telefono, stampante;
  • Scaffalatura e/o espositori per materiale documentario.

COSTI

I costi per l'apertura e gestione diretta del servizio, sono da quantificarsi a seconda dell'articolazione che s'intende dare allo stesso ( ore di apertura settimanali, personale, etc...), ma non possono prescindere da voci di costo fisse, quali : 
  • PERSONALE : da definire in sede di attivazione del Servizio l'inquadramento contrattuale da applicare e la tipologia di contratto;
  • SPESE GENERALI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO ; 
  • ACQUISTO MATERIALE DOCUMENTARIO ;
  • EVENTUALE NOLO ATTREZZATURA INFORMATICA (PC, STAMPANTE) ;
Altre voci che possono essere inserite tra i costi per la gestione del servizio sono :
  • SPESE PER MATERIALE DI CANCELLERIA. 

A CHI RIVOLGERSI

  • INDIRIZZO: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Corso Garibaldi 180-182-184 - 09071 - ABBASANTA (OR)
  • TELEFONO:   0785/53696   
  • FAX: 0785/54912
  • EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

}); })(jQuery);