Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Educatori ludici

Il .

 

Gli appuntamenti con Biblioteca una risorsa per la comunità continuano. Oggi vi parleremo del progetto Educatori Ludici, proposto dalla Soc. Coop. Demoela in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Pieve, la Cooperativa Sociale Progetto Crescita (entrambe appartenenti a Consorzio Sol.Co Ravenna) e Professor Cobblepot.

Sarà un corso di Formazione Online che insegna ad utilizzare il gioco strutturato come strumento educativo. Pensato per quelle figure professionali (ad esempio educatori, insegnanti, bibliotecari, animatori) che vogliano utilizzare all’interno dei propri contesti educativi un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.

Le lezioni saranno tenute dal docente Gabriele Mari, educatore La Pieve, formatore GameTrainer Centro Studi Erickson, game designer Cobblepot Games e formatore Operatore Ludico CSI.

Il corso sarà di 6 ore suddivise in 3 incontri, dedicati a sessioni dimostrative di gioco online. Ogni modulo prevede indicativamente un’ora di lezione frontale e un’ora di gioco guidato e strutturato.

Modulo  1 – A che gioco giochiamo

Il gioco strutturato: definizione, caratteristiche e peculiarità, dalla teoria alla pratica. Definizione e concetti; tipologie e atteggiamenti; caratteristiche del gioco strutturato; i contesti educativi in cui utilizzare il gioco.

Modulo 2 –  C’è gioco e gioco.

Il gioco strutturato nella prospettiva educativa: i concetti chiave, i principi metodologici e la molteplicità dei contesti di applicazione. Concetti educativi: gioco come palestra, gioco come regole, gioco come aggregazione; la cornice: divertimento, flusso, motivazione.

Modulo 3 –  Ad ognuno il suo gioco.

Obiettivi e adattamento al contesto: scegliere, modificare, facilitare, coinvolgere. Obiettivi e valutazione (assessment); abilità acquisite ed emergenti; individuazione del gioco giusto; come costruirsi un repertorio ludico; playtest, individuazione delle problematiche e processo di modifica, progettazione di interventi personalizzati.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale, in una giornata a scelta tra Lunedì o Martedì, nella fascia oraria 18.00/20.00. Giornate ed orari saranno concordati con i partecipanti e rimarranno fissi per tutti gli incontri. Il numero massimo di adesioni disponibili è trenta persone.

Per aderire all’iniziativa compila il form, la scadenza per le domande di partecipazione è il 20 Marzo 2022

Dato che il numero delle adesioni è stato ampiamente superato, il corso avrà due edizioni per permettere a tutti i richiedenti di partecipare

 

Tags: Biblioteca una risorsa per la comunità