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Informagiovani-Informacittadino

Il .

L'informagiovani – Informacittadino è un servizio che ha l'obiettivo di fornire supporti informativi e di primo orientamento che consentano ai cittadini di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al proprio futuro. Il servizio fornisce gratuitamente all'intera cittadinanza supporti informativi e di orientamento che consentano la soddisfazione di bisogni informativi sui differenti settori di interesse, dai temi della salute, ai diritti del cittadino, alla solidarietà sociale, allo sport, al tempo libero, alle informazioni sul lavoro, all'istruzione e formazione permanente, ecc.informagiovani

La strategia che unifica il servizio è quella di offrire un'informazione trasversale, che, potenzialmente, possa soddisfare tutte le necessità informative dell'utente permettendone un migliore inserimento nella vita sociale tramite l'aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali. Al fine di supportare la Pubblica Amministrazione nell’avvio di servizi che rispondano al diritto d’informazione dei cittadini, la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus, a fronte di un’esperienza quasi ventennale, garantisce un’estrema flessibilità e modularità delle soluzioni disponibili consentendo a qualsiasi Pubblica Amministrazione – Comuni di piccole, medie e grandi dimensioni, Unioni di Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, ASL di scegliere e personalizzare le soluzioni che meglio si adattano alla propria organizzazione e alle proprie risorse.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Al fine di garantire l'avvio di un servizio Informagiovani - Informacittadino bisogna dotarsi di :

Un locale preferibilmente ubicato a livello stradale con ingresso indipendente e possibilmente fornito di vetrine che dovrà essere allestito in modo tale da consentire una piacevole permanenza al Centro e e l'immediata individuazione delle diverse aree informative, bacheche, emeroteca, superfici d'appoggio e sedie;
Archivi cartacei ed informatizzati: gli archivi saranno destinati ad offrire informazioni su tutti i settori d'interesse;
Bacheche: il Centro dovrà essere dotato di almeno una bacheca informativa;
Emeroteca: abbonamento a riviste specializzate e di settore.

Strumentazione necessaria all'avvio del servizio:

  • Nr. 1 postazione pc ( dotata di pc, software, stampante);
  • Linea ADSL;
  • FAX;
  • Telefono;
  • Fotocopiatore

ORGANIZZAZIONE

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus opera dal 1992 sull'intero territorio regionale. Nel corso degli anni ha intrapreso rapporti di collaborazione con circa 80 diverse Amministrazioni Pubbliche sui bisogni delle quali ha strutturato i servizi, garantendo alle stesse uno standard qualitativo elevato con particolare attenzione a:

Selezione, formazione e aggiornamento costante del personale impiegato nei servizi;
Creazione e mantenimento di reti territoriali a livello regionale, nazionale e internazionale;
Sviluppo di un sistema informativo (METROPOLIS WEB) diretto a garantire all'utenza un'informazione aggiornata, comprensibile e affidabile.

L'attenzione costante della Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 Onlus alla soddisfazione del cliente, committente e fruitore dei servizi, ha spinto la stessa a strutturare ed implementare un sistema di qualità aziendale che garantisce l'applicazione di procedure e processi validi, definizione di obbiettivi, individuazione di indicatori, gestione dei monitoraggi ed azioni di miglioramento continuo. Questo percorso ha consentito, l'ottenimento della certificazione UNI EN 9001-2015 per la "Gestione di servizi di informazione e orientamento ( servizi Informagiovani - Informacittadino ) rivolti alla cittadinanza per conto di enti pubblici". Nell'attuazione dei servizi e delle attività la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 Onlus garantisce il rispetto e l'applicazione delle norme di legge in materia di privacy, sicurezza sul lavoro e contratti.

COSTI

I costi per l'attivazione del servizio dovranno tener conto dei bisogni espressi dalle Amministrazioni. Si riportano di seguito alcune possibili soluzioni.

Soluzione A che comprende:

  • Coordinatore
  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web
  • Materiale di consumo e di cancelleria
  • Abbonamenti vari a quotidiani, riviste e periodici.

Soluzione B che comprende:

  • Coordinatore
  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web

Soluzione C che comprende:

  • Operatore dei servizi di informazione e orientamento
  • Sistema informativo Metropolis Web

A CHI RIVOLGERSI