Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.

Informaturista

Il .

Il Servizio di Informazione Turistica, svolge la fondamentale funzione di accogliere, informare, indirizzare e consigliare i visitatori che vi accedono al fine di usufruire dei suoi servizi, con particolare riguardo al rilascio di informazioni precise e dettagliate su ricettività in genere, ristorazione, trasporti, pubblici esercizi, servizi di pubblica utilità, risorse storico-artistiche e naturalistiche e loro accessibilità, itinerari turistici, eventi e manifestazioni, tempo libero e sport e quanto altro utile a garantire la valorizzazione delle risorse del territorio. Gestito da personale qualificato, offre al visitatore la possibilità di acquisire una vasta selezione di materiale informativo gratuito, che permette di ottenere un’informazione completa e variegata. Il personale è inoltre in grado, su richiesta del cliente, di segnalare e contattare gratuitamente le molte strutture (ricettive, di ristorazione, etc….) presenti sul territorio in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

TIPOLOGIA DI INFORMAZIONI/SERVIZI GARANTITI AL TURISTA

Nell’ambito delle attività previste dal Servizio di Informazione Turistica, svolto dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, il turista può ottenere tutta una serie di informazioni così riassumibili:
  • INFORMAZIONI SULLA CITTA’: Sono disponibili tutte le informazioni sui servizi Comunali (uffici, orari di apertura, etc…), oltre a tutti gli indirizzi utili per BANCHE, UFFICI POSTALI, SAGRE, INFORMATIVA DI PUBBLICA SICUREZZA, PRONTO INTERVENTO, OSPEDALI E SANITA’ IN GENERE, INFORMAZIONI PER AUTOMOBILISTI (distributori di carburanti, meccanici, etc…)
  • OSPITALITA’: DOVE DORMIRE: elenchi e schede informative specifiche su tutte le strutture ricettive del Comune di riferimento e/o del territorio, quali ALBERGHI, CAMPEGGI, VILLAGGI TURISTICI, BED&BREAKFAST, AGRITURISMO; DOVE MANGIARE: elenchi e schede informative specifiche su tutte le strutture nelle quali è possibile mangiare, quali BAR, RISTORANTI, PIZZERIE, AGRITURISMO, etc…;
  • SERVIZI: informazioni ed indirizzi utili sui trasporti, guide turistiche, tempo libero e sport, etc…;
  • MANIFESTAZIONI: informazioni utili e materiale informativo sulle manifestazioni che si tengono nel Comune. Inoltre, con l’aiuto dell’Operatore, sarà possibile reperire informazioni e materiale informativo sulle maggiori manifestazioni/feste/sagre del territorio regionale. 
  • PERCORSI CULTURALI: informazioni e materiale su mostre, musei, chiese, monumenti da visitare, etc….

REQUISITI PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per l’attivazione del Servizio, sono necessari:
  • Idoneo locale adibito alla ricezione dell’utenza turistica;
  • Postazione con dotazione di PC, collegamento internet, telefono, stampante;
  • Scaffalatura e/o espositori per materiale informativo.

COSTI

I costi per l’apertura e gestione diretta del servizio, sono da quantificarsi a seconda dell’articolazione che s’intende dare allo stesso (ore di apertura settimanali, personale, etc…), ma non possono prescindere da voci di costo fisse quali:
  • PERSONALE: da definire in sede di attivazione del Servizio l’inquadramento contrattuale da applicare e la tipologia di contratto;
  • SPESE GENERALI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO:
  • EVENTUALE NOLO ATTREZZATTURA INFORMATICA (PC, STAMPANTE);
Altre voci che possono essere inserite tra i costi per la gestione del servizio sono:
  • SPESE PER MATERIALE DI CANCELLERIA.

A  CHI RIVOLGERSI

  • INDIRIZZO: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 - Corso Garibaldi 180-182-184 - 09071 - ABBASANTA (OR)
  • TELEFONO:  0785/53696
  • INTERNET:www.studioprogetto2.it
  • EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.