Punti di Facilitazione Digitale

Cosa sono i Punti di Facilitazione Digitale

Un Punto di facilitazione digitale è uno spazio, fisico (ma con possibili modalità online complementari), attrezzato e gestito con operatori/facilitatori, che offre:

  1. Supporto e orientamento personalizzato
    • Aiuto individuale per cittadini con poche o nessuna competenza digitale, per usare dispositivi, internet, software/app, ecc.  
    • Facilitatore digitale che assiste sul momento, individua bisogni specifici della persona.  
  2. Formazione collettiva / corsi / micro-corsi
    • Corsi di gruppo, in presenza o online, su temi come: uso del digitale quotidiano, servizi della PA (SPID, App IO, PagoPA…), sicurezza informatica, gestione dei dati, riconoscere fake news. (Digitale.gov.it)
    • Anche autoapprendimento / modalità asincrone (quando possibile)  
  3. Accesso e uso dei servizi digitali
    • Supporto per operazioni concrete: identità digitale, interazioni con pubblica amministrazione, uso di procedure online
    • Uso di strumenti come smartphone, tablet o computer per accedere a servizi, fare pratiche, usare app ecc.
  4. Inclusione digitale e abbattimento delle disuguaglianze
    • Cittadini con basso titolo di studio, anziani, persone lontane digitalmente, persone in condizioni fragili o con disoccupazione, ecc., sono destinatari principali. (Digitale.gov.it)
    • L’idea è creare punti che siano vicini al cittadino, in luoghi già frequentati: biblioteche, URP, scuole, centri sociali, sportelli comunali, ecc.  

Risultati attesi / target

  • Come già detto, 2 milioni di cittadini coinvolti entro il 2026. (Digitale.gov.it)
  • Attivazione di 3.000 punti sul territorio nazionale. (Digitale.gov.it)
  • Incremento delle competenze digitali di base secondo il quadro europeo DigComp 2.2. (le competenze digitali minime per cittadinanza attiva, partecipazione, lavoro, inclusione).  
  • Riduzione del digital divide, maggiore autonomia nella relazione con la PA digitale da parte dei cittadini.  

Che cosa è la Misura 1.7.2

  • È parte della Missione 1 – Component 1 – Asse 1 del PNRR, dedicata a digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione.  
  • L’obiettivo è creare una rete nazionale di punti fisici di facilitazione digitale per contrastare il digital divide, inclusione digitale, alfabetizzazione digitale, e supportare i cittadini nell’uso dei servizi digitali della PA. (Digitale.gov.it)
  • Il finanziamento complessivo è di circa 135 milioni di euro per tutta Italia. (Digitale.gov.it)
  • Lo scopo è raggiungere almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026 grazie all’attivazione di circa 3.000 punti di facilitazione digitale (o “Punti Digitale Facile”). (Digitale.gov.it).

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